Araldica vibonese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica vibonese

Messaggioda Luca Ipponese » venerdì 16 maggio 2008, 15:07

Salve,
mi chiamo Gianluca, questo è il mio primo post e faccio a tutti i complimenti per il sito e gli argomenti trattati.
Da alcune settimane, da quando cioè sono entrato da novellino nel mondo dell'araldica, sto guardando con estrema attenzione tutti i blasoni che mi capitano sotto gli occhi e quello che ha catturato di più la mia attenzione è l'araldo civico della mia città, Vibo Valentia.
Ne ho visti di diversi, ma mai ne ho trovato uno identico!!!
Una prima versione (di cui inserisco la foto, sperando di non sbagliare!) che è stata recentemente adottata dal Comune come versione ufficiale, ha il leone d'oro rivoltato per metà su campo a cielo aperto e per metà su smalto azzurro (che azzurro in vero non è, ma blu scuro). Mi domando: anche se la forma dello scudo non è mai obbligatoria, nell'araldica civica italiana non si utilizza preferibilmente lo scudo sannitico?
http://img233.imageshack.us/my.php?imag ... ciahw2.gif

Il secondo, visto quasi sempre in occasioni non burocratiche e/o uffciali, ha il leone rivolto normalmente verso DX, lampassato però di rosso. L'araldo inoltre è solo su campo azzurro (propriamente detto)
http://img233.imageshack.us/my.php?imag ... icodm1.gif

Facendo una piccola ricerca, ho trovato un ulteriore stemma su una stampa databile probabilmete alla fine dell'800:
http://img180.imageshack.us/my.php?imag ... 074dw9.jpg
Qui, la colonnina sormontata da civetta non addestra più le due cornucopie, ma divide perfettamente le partizioni; inoltre il leone è rivoltato, come nel primo stemma, ma questa volta è guardante la civetta....

Secondo voi, quale può essere la versione più corretta?
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Re: Araldica vibonese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 maggio 2008, 15:28

Luca Ipponese ha scritto:Salve, mi chiamo Gianluca, questo è il mio primo post e faccio a tutti i complimenti per il sito e gli argomenti trattati.

Benvenuto nel tuo forum, gentile amico.

Vibo Valentia. Ne ho visti di diversi, ma mai ne ho trovato uno identico!!!

La cosa è abbastanza frequente, purtroppo.

Mi domando: anche se la forma dello scudo non è mai obbligatoria, nell'araldica civica italiana non si utilizza preferibilmente lo scudo sannitico?

Esatto.
Ma torniamo al discorso di un attimo fa...
...la variabilità è abbastanza frequente, purtroppo...

Secondo voi, quale può essere la versione più corretta?

Cosa dice il testo blasonico ufficiale, quello connesso :wink: all'eventuale concessione all'uso dell'arma?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca Ipponese » venerdì 16 maggio 2008, 16:54

In Araldicacivica.it ho trovato questo, non se è realmente quello ufficiale:

"Partito d'oro e di rosso e al terzo superiore spaccato di azzurro; Nel PRIMO a tre monti di verde, sul medio (quello centrale) più alto un leone rampante lampassato di rosso, di cui una metà di azzurro nel campo d'oro, e l'altra dello stesso nel campo di azzurro; Nel SECONDO ha due corna di amaltea (cornucopie) d'oro colme di frutta dello stesso e un'asta d'argento sostenente sull'estremità una civetta nel campo di azzurro. Scudo timbrato da corona ducale, con la dicitura in basso S.P.Q.V."

Ma non mi sembra fatto benissimo, inoltre parla di un leone per metà d'oro su campo d'azzuro e per metà d'azzurro e su campo d'oro....e così non è in nessuno dei tre!!!
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Luca Ipponese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 maggio 2008, 17:02

Luca Ipponese ha scritto:In Araldicacivica.it ho trovato questo, non se è realmente quello ufficiale:

Se lo fosse, dovrebbe esserci scritto.

"Partito d'oro e di rosso e al terzo superiore spaccato di azzurro; Nel PRIMO a tre monti di verde, sul medio (quello centrale) più alto un leone rampante lampassato di rosso, di cui una metà di azzurro nel campo d'oro, e l'altra dello stesso nel campo di azzurro; Nel SECONDO ha due corna di amaltea (cornucopie) d'oro colme di frutta dello stesso e un'asta d'argento sostenente sull'estremità una civetta nel campo di azzurro. Scudo timbrato da corona ducale, con la dicitura in basso S.P.Q.V."

Alcuni dettagli del suo stile si adeguano alla terminologia attualmente adottata dall'Ufficio concedente.

Ma non mi sembra fatto benissimo, inoltre parla di un leone per metà d'oro su campo d'azzuro e per metà d'azzurro e su campo d'oro....e così non è in nessuno dei tre!!!

Questo è altro :oops: discorso...

...e ciò potrebbe essere conferma che il blasone non sia quello ufficiale.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca Ipponese » venerdì 16 maggio 2008, 18:09

Dove potrei trovare un testo blasonico più attendibile? :?
Luca Ipponese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 maggio 2008, 18:24

Non è questione di attendibilità, gentile amico.

Se il testo ufficiale del blasone esiste, è unico (se nel tempo ne fossero stati fatti più d'uno, ovviamente l'ultimo è quello "buono" e vigente).

E se esiste, all'Ente territoriale locale ne viene mandata :wink: copia.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca Ipponese » venerdì 16 maggio 2008, 18:55

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non è questione di attendibilità, gentile amico.

Se il testo ufficiale del blasone esiste, è unico (se nel tempo ne fossero stati fatti più d'uno, ovviamente l'ultimo è quello "buono" e vigente).

Questo è certo, quello che intendevo dire io con "attendibile" era ufficiale, perchè l'araldo descritto nel testo da me riportato è abbastanza differente....va bene dimenticare una lingua rossa, ma cambiare lo spaccato d'oro e d'azzurro in uno spaccato a cielo aperto e d'azzurro mi sembra troppo....credo quindi che quello realmente riconosciuto dal mio Comune sia un altro...Lei cosa ne pensa? :?:
Luca Ipponese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 maggio 2008, 19:17

Luca Ipponese ha scritto:Questo è certo, quello che intendevo dire io con "attendibile" era ufficiale, perchè l'araldo descritto nel testo da me riportato è abbastanza differente....va bene dimenticare una lingua rossa, ma cambiare lo spaccato d'oro e d'azzurro in uno spaccato a cielo aperto e d'azzurro mi sembra troppo....credo quindi che quello realmente riconosciuto dal mio Comune sia un altro...Lei cosa ne pensa? :?:

Carissimo, stiamo dicendo la medesima cosa...

...il blasone ("araldo"?) non lo dobbiamo "pensare" noi, ma casomai dobbiamo cercarlo presso il Comune, o presso fonti attendibili che siano in grado di renderci certi della sua esistenza (con tanto di data di concessione, ad esempio).

Sempre se esiste, ovviamente.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ritius » venerdì 6 gennaio 2012, 15:10

Lo stemma ufficiale di Vibo e`quello nel gonfalone ed ha scudo sannitico, come questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Vibo_ ... Stemma.png

Penso che quell'altro tipo di stemma, sagomato, sia quello legato allo schizzo fatto disegnare dal barone Francesco Pasquale Cordopatri, che ancora conservano gli eredi e di cui allego foto:
[img]stemma%20vibo[/img]
Ultima modifica di ritius il venerdì 6 gennaio 2012, 15:14, modificato 1 volta in totale.
COR TENEAT COELVM CETERA TERRA PARENS
ritius

Messaggioda ritius » venerdì 6 gennaio 2012, 15:11

Purtroppo non so come postare la foto dello schizzo su carta, perche` e` un'immagine personale che ho nel mio pc
ritius

Messaggioda bardo » venerdì 6 gennaio 2012, 15:24

Salve,
potrebbe utilizzare un sito di image hosting come, ad esempio, http://imageshack.us

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda ritius » venerdì 6 gennaio 2012, 15:49

Non voglio renderla pubblica: voglio mostrarla solo qui!! Come si fa?
ritius

Messaggioda bardo » venerdì 6 gennaio 2012, 15:56

Può inviarla per email ad un amministratore. Consideri comunque che inserire un immagine sul forum, nell'era di internet, equivale a renderla pubblica. Il forum, a quanto mi risulta, non è privato. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda ritius » sabato 7 gennaio 2012, 18:55

alla fine l'ho postata su imageshack

http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... avibo.jpg/
ritius

Torna a Araldica / Heraldry