A piedi per Napoli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

A piedi per Napoli

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 13 maggio 2008, 11:56

buon gorno a tutti!
qualche giorno fa, camminando per la mia stupenda città, ho fotografato questo stemma nelle vicinanze della chiesa di San Lorenzo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

a quale famigia appartiene?
chi è il personaggio raffigurato?
e tutti quei simboli che contornano il portone del palazzo?
fabio
Ultima modifica di Fabio Picolli il venerdì 27 giugno 2008, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Fabio Picolli

Re: A piedi per Napoli

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 13 maggio 2008, 15:09

Gentilissimo,
lo stemma è quello della famiglia Pignone del Carretto (Blasone: d’azzurro alla fascia d’oro, accompagnata da cinque pigne dello stesso poste 3,2).
La statua rappresenta senza dubbio San Lorenzo diacono e martire. La dalmatica di cui è vestito, insieme alla palma (simbolo di martirio) e alla graticola (segno evidente del modo in cui rese la suprema testimonianza) rendono certa l'identificazione.
Quanto ai simboli del portone, non potendo parlare di uno stemma, la cosa più facile che mi vien da pensare è che ci troviamo di fronte a una rappresentazione para-araldica con al centro il simbolo proprio dei Pignone e, agli angoli, simboli provenienti da qualche famiglia imparentata. Anche se forse c'è un collegamento tra le fiamme che si trovano in due angoli (l'altra figura non riuscirei a identificarla) e la statua di San Lorenzo... Ma qui non saprei dire niente di più.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » martedì 13 maggio 2008, 22:34

Complimenti. E' proprio lo stemma della Nobile famiglia napoletana Pignone oriunda della Provenza.
Però blasonerei l'arma:
D'azzurro alla fascia d'oro accompagnata da cinque pigne dello stesso, tre in capo e due in punta.

Immagine
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 13 maggio 2008, 22:59

Grazie per i gentili complimenti caro San Marco!
Bello anche il tuo blasone!
Credo possa considerarsi tranquillamente alternativo a quello che ho proposto io. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » martedì 13 maggio 2008, 23:14

Lo stemma "parlante" mostrato nelle immagini è quello dei Pignone di Napoli: bravo don Antonio!
Giovanni Battista di Crollalanza nel suo Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, a proposito di questa famiglia, scrive: Originaria della provenza, fu trapiantata in Italia da un Giacomo, detto Pignone, il quale seguì re Carlo I d'Angiò alla conquista del regno di Napoli. Gratificata dai sovrani angioini di vari feudi, fu ascritta al seggio di Montagna, e nel 1534 vestì l'abito dell'Ordine Gerosolimitano. Fregiata nel 1558 del titolo di marchese sulla terra d'Oriolo (Calabria, ndr), che già possedeva, e nel 1657 del titolo di principe sul casale di Alessandria (Alessandria del Carretto; Calabria, ndr), venne posteriormente, per successione di altre famiglie, in possesso di altri titoli nobiliari, frai quali di marchese di Santo Dano e di marchese di Guardia Alfiera.
ARMA: D'azzurro, alla fascia d'oro, accompagnata da cinque pigne dello stesso, 3 nel capo e due nella punta.

I Pignone aggiunsero il cognome Del Carretto nel corso del sec. XVI a seguito di legami parentali con l'antica famiglia Di Sangro del Carretto.

Immagine
Arma Pignone del Carretto
(visibili anche gli stemmi inquartati Di Sangro e Colonna).

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » martedì 13 maggio 2008, 23:20

Gentile antonio naturalmente sarà alternativo, ma mi sembrava che quello da me proposto, suffragato da quanto esposto in vari stemmari, fosse più " efficacemente visivo ".
San Marco

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 14 maggio 2008, 8:05

grazie a tutti per aver dato un pò di luce alla mia ignoranza!
quei simboli intorno alla pigna potrebbero rappresentare delle caratteristiche della famiglia o del primo proprestario del palazzo:
la fiamma la devozione religiosa, mentre l'aratro (?) la cultura e sete di conoscenza (l'aratro che scava e porta alla luce ciò che ai nostri occhi non si vede).

nell'arma dei Pignone del Carretto ci sono due stemmi che non riesco a legere e quindi a "riconoscere": il terzo e lo scudetto centrale; a quali famiglie appartengono?

Zaccheo ha scritto:Immagine

Cordialmente,
Ferrante
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 14 maggio 2008, 8:05

una curiosità:
la famiglia è ancora rappresentata?
Ultima modifica di Fabio Picolli il mercoledì 14 maggio 2008, 8:08, modificato 1 volta in totale.
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 14 maggio 2008, 8:06

grazie a tutti per aver dato un pò di luce alla mia ignoranza!
quei simboli intorno alla pigna potrebbero rappresentare delle caratteristiche della famiglia o del primo proprestario del palazzo:
la fiamma la devozione religiosa, mentre l'aratro (?) la cultura e sete di conoscenza (l'aratro che scava e porta alla luce ciò che ai nostri occhi non si vede).

nell'arma dei Pignone del Carretto ci sono due stemmi che non riesco a legere e quindi a "riconoscere": il terzo e lo scudetto centrale; a quali famiglie appartengono?

Zaccheo ha scritto:Immagine

Cordialmente,
Ferrante
[/quote]

fabio[/quote]
Fabio Picolli

Messaggioda Tommaso Tartaglione » mercoledì 14 maggio 2008, 20:37

La famiglia Pignone del Carretto, inoltre secondo lo Spreti, è iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana e nell'Elenco Uff. Nob. Italiano con i titoli di principe di Alessandria, marchese d'Oriolo, marchese di Lupara, patrizio napoletano, predicato di Castro Regio e Farneto. Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda San Marco » mercoledì 14 maggio 2008, 22:37

Pignone
Nobili di Napoli.
Feudatari di Bonati, Castroregio, Carreto, Collepagano, Casal di Galli, Farneta, Marsicello ed Ortona.
Marchesi di Guardiaalfieri, Lupara, Oriolo e Santodana.
Duchi di Pontelandolfo.
Principi di Alessandria ed Amendolara.

Fonte:Enciclopedia Araldica Italiana
San Marco

Messaggioda mcs » giovedì 15 maggio 2008, 12:16

Gent.mi tutti :P ,

ho inviato al sempre gentilissimo Tomaso l'immagine di un manufatto che riproduce il medesimo stemma scattata nel Duomo di Napoli: scusatemi se non è perfettamente a fuoco :oops: ...ma senza cavalletto e nella scarsa luce del luogo, non ho saputo far di meglio!
Nonostante ciò, il terzo quarto e lo scudetto sono sufficentemente leggibili :) !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda San Marco » giovedì 15 maggio 2008, 14:22

Da internet.
Per una piccola e veloce storia sulla famiglia Pignone.

http://www.comune.oriolo.cs.it/Pignone.html
San Marco

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 maggio 2008, 10:01

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

ho inviato al sempre gentilissimo Tomaso l'immagine di un manufatto che riproduce il medesimo stemma scattata nel Duomo di Napoli: scusatemi se non è perfettamente a fuoco :oops: ...ma senza cavalletto e nella scarsa luce del luogo, non ho saputo far di meglio!
Nonostante ciò, il terzo quarto e lo scudetto sono sufficentemente leggibili :) !

mcs

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » venerdì 16 maggio 2008, 23:47

Fabio Picolli ha scritto:nell'arma dei Pignone del Carretto ci sono due stemmi che non riesco a legere e quindi a "riconoscere": il terzo e lo scudetto centrale; a quali famiglie appartengono?

Gentile Fabio,

provo ad identificare le famiglie araldicamente presenti nello stemma Pignone del Carretto proposto, in versione assolutamente più leggibile, dalla cara Maria Cristina: inquartato; nel 1° Pignone; nel 2° di Sangro; nel 3° inquartato, nel 1° e 4° (Conti) di Castro? e nel 2° e 3° Gattinara, al capo dell'Impero; nel 4° Colonna; sul tutto uno scudetto inquartato, nel 1° e 4° di Sassonia e nel 2° e 3° del Carretto, e timbrato da una corona marchionale.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry