Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Fulvio Poli ha scritto:non comprendo il nesso

nicolad72 ha scritto:Mi spiace signore, ma io no punto il dito contro chi "coloro che, meritatamente o no, indossano nastrini" e basta con la storiella del rischio della vita (sta iniziando a divenir petulante):
1) punto il dito contro coloro che con il loro comportamento sicuramente poco onorevole disonorano il mondo degli onori trasformandolo in un mercato delle figurine (celo celo manca - giusto per intenderci: gli onori non si collezionano);
2) ne conosco parecchi di coloro che veramente rischiano la vita, e le assicuro che (salve le debite eccezioni, non me la sento di metter la mano sul fuoco per tutti) sono poco attratti da patacche conquistate non sul campo ma con l'arruffianamento di qualche notabile; generalmente gli "attenti" sono coloro che stanno dietro una scrivania, e che l'unico rischi che corrono nella vita è un infarto causato o dall'invidia per il petto gonfio di onori veri conquistati sul campo da i loro commilitoni, oppure da un eccesso di colesterolo nel sangue dovuto alla troppa inerzia...
quindi, per favore, basta con le ipocrisie e basta con la demagogia. Questo forum è frequentato da molti militari che amano il mondo degli onori e che se li conquistano sul campo, ma anche da altri molti militari (come magari da civili, ma i militari sono di più) che ambiscono agli onori per placare la loro sete di vanità che invece fanno dei danni incalcolabili sia agli onori sia ai loro commilitoni più seri...
Fiore ha scritto:Era da un bel po' di tempo che non venivo a leggere su questo bel forum i vari interventi e devo ammettere che questo topic mi ha immensamente coinvolto.
Chi predica la povertà e la nobiltà d'animo, chi rivendica il "politicamente scorretto", chi si trova sempre perfettamente in sintonia con un altro utente .......... fantastico.
Orbene scrivendo poco, poco mi si conoscerà ........ io sono un Conte , ebbene sì un Conte di quelli veri, di quelli con tanto di dimora storica, di quelli con la famiglia che si perde nella notte dei tempi, papà Conte e mamma ..... Marchesa , niente popo' di meno che Marchesa, una famiglia che nel Libro d'Oro ha pagine su pagine, pagine su pagine su pagine ...........
Sono diverso da un mio coetaneo ........ spero proprio di no, anche se a volte è difficile vivere con questo peso immondo sulle spalle ......... ho passato i 30 anni, faccio un lavoro normale, vado al cinema (ebbene sì anche i Nobili vanno al cinema), ogni tanto frequento i miei "pari" in qualche festiciola, un diciottesimo compleanno di qua, uno di là, un bel valzer.... poi torno a casa e quando fa freddo faccio 30 flessioni prima di andare a letto (non è facile riscaldare 1800 mq di casa su 3 piani !).
Mio Padre è Cavaliere di quello, di questo,di quest'altro e di quell'altro ancora, mio zio ancora di più, ogni anno qualcosa di più .... io no, a me non è mai interessato nulla di queste cose, il non esserlo mi fa apparire meno di mio Padre? Spero di no e se lo sono (eccome se lo sono) non dipende certo dalla mancanza di Onori ma forse dal mondo che inesorabilmente va cambiando.
Scusate questo sfogo, volevo solo fare capire che probabilmente il mondo di oggi non è più fatto per gli Onori, che tutti o quasi tutti coloro che vengono insigniti probabilmente 100 anni fa non avrebbero potuto nemmeno assistere ad una investitura, ufficiali o sottufficiali, laureati o diplomati, poveri o ricchi che siano.
Fiore ha scritto:Ora gli Ordini si contattano via mail, ci si presenta al delegato lo si sruffiana un po' e dopo 3 mesi (pagando somme assurde) si diventa "cavaliere". Che tristezza.
Fiore ha scritto:Ah che bello, due interventi nello stesso giorno, per me un record.
In effetti signor equites io HO VOLUTO ostentare, c'è chi ha scritto in questo topic che non siamo tutti uguali ed io HO VOLUTO sottolineare che non lo siamo, al contempo credo però di avere scritto che il motivo per cui non lo siamo non ricade certo nell'appartenere o meno ad Ordini Cavallereschi.
Per ciò che riguarda la sua seconda frase, mi creda che è come le ho detto io, forse lei non se ne è accorto o non vuole accorgesene, ma molti di questo forum potrebbero se solo fossero sinceri, confermarlo.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti