Cavalierati pontifici

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalierati pontifici

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 29 aprile 2008, 16:05

non comprendo il nesso
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 29 aprile 2008, 16:08

Per 263247qk, io ribadisco e ripeto quello ke ho scritto in precedenza senza minimamente sentirmi in obbligo di dare risposte o giustificazioni a nessuno visto ke la domanda posta denota scarsa lungimiranza nonchè poco tatto e... tratto!
Mi sembra comunque che di persona non La conosco (ooops, in internet si usa il TU mi ero dimenticato!!!), dicevo, di persona non ti conosco quindi tramite mail potremmo metterci d'accordo per bere un caffè insieme, ovvio che te lo offro io al mio paese. Ciao!!!
Con questo mi auguro di non aver tediato gli altri forumisti in virtù dell'evidente deviazione dall'argomento principale.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda marcotabi » martedì 29 aprile 2008, 16:18

Fulvio Poli ha scritto:non comprendo il nesso

é un consiglio che ci dà il vangelo...dovremmo applicarlo e basta..
La riverisco
Marco
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 aprile 2008, 15:35

Ultime news...

Questa l'ho sentita stamani io con le mie orecchie direttamente da Caio il quale si vantava molto della sua intrapendenza.

Caio, che riveste un ruolo in un ordine dinastico, mi ha raccontato, che ha offerto a Tizio, il quale millanta conoscenze importanti in un prestigioso ordine e di poter far ottenere una decorazione al merito di detto ordine in 4-5 mesi, un baratto. Già proprio quella cosa lì. Caio proprone Tizio per un cavalierato nel proprio ordine, mentre Tizio, attraverso le sue conscenze, farà avere a Caio una Croce al Merito dell'altro Ordine. Il merito per l'assegnazione di tali Onori, un caffe offerto ad un bar...

Casualmente sia Tizio che Caio per lavorare indossano una uniforme...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Maria » mercoledì 30 aprile 2008, 23:44

Buonasera ai gentili frequentatori del Forum,
lungi da me far nascere discussioni o sterili polemiche ma sento di dover dire la mia.
Visto che si è scomodato il Vangelo per codesta discussione vorrei segnalarvi un'altro famoso passo del Testo: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra!"
Signori che tanto vi indignate per gente che indossa l'uniforme e ricevi, forse immeritatamente, onori di qualsiasi voglia genere, siete convinti che non sia lo stesso per i civili?! Sicuramente sulle divise spiccano con più facilità nastrini o medaglie, mentre diventa più difficile entrare nelle case di qualche "indignato" ove non ci sono divise ma le pareti tappezzati degli stessi, ma guardacaso meritatissimi, Onori!!
O forse, se mi permettete un pò di malizia, gli "indignati" hanno riscontrato che per coloro che hanno l'uniforme c'è una facilità maggiore ad essere insignito di onorificenze, e questo probabilmente non va giù....
Mi fà sorridere l'esempio di Tizio e Caio, ma a questo punto mi domando quanti di Voi "indignati" hanno ricevuto Onori per i soli prestigi prestati senza nessuna conoscenza che vi abbia aiutato!?
Non voglio risposte ma solo un pò di rispetto, basta puntare il dito verso coloro che, meritatamente o no, indossano nastrini ma con o senza di essi rischiano il bene primario: la Vita.
Scusate lo sfogo e che nessuno "indignato" me ne voglia.
Con Stima
Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 maggio 2008, 9:49

Mi spiace signore, ma io no punto il dito contro chi "coloro che, meritatamente o no, indossano nastrini" e basta con la storiella del rischio della vita (sta iniziando a divenir petulante):

1) punto il dito contro coloro che con il loro comportamento sicuramente poco onorevole disonorano il mondo degli onori trasformandolo in un mercato delle figurine (celo celo manca - giusto per intenderci: gli onori non si collezionano);
2) ne conosco parecchi di coloro che veramente rischiano la vita, e le assicuro che (salve le debite eccezioni, non me la sento di metter la mano sul fuoco per tutti) sono poco attratti da patacche conquistate non sul campo ma con l'arruffianamento di qualche notabile; generalmente gli "attenti" sono coloro che stanno dietro una scrivania, e che l'unico rischi che corrono nella vita è un infarto causato o dall'invidia per il petto gonfio di onori veri conquistati sul campo da i loro commilitoni, oppure da un eccesso di colesterolo nel sangue dovuto alla troppa inerzia...

quindi, per favore, basta con le ipocrisie e basta con la demagogia. Questo forum è frequentato da molti militari che amano il mondo degli onori e che se li conquistano sul campo, ma anche da altri molti militari (come magari da civili, ma i militari sono di più) che ambiscono agli onori per placare la loro sete di vanità che invece fanno dei danni incalcolabili sia agli onori sia ai loro commilitoni più seri...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Maria » giovedì 1 maggio 2008, 10:21

Mi spiace deluderLa signor Nicolad72, ma Lei sfonda una porta aperta. Sono il primo ad "giudicare" coloro che acquistato, per il solo gusto di mostrare, un' Onore.
Se vede un mio altro intevento nel post "Consiglio di Stato e Corona di Ferro", le toglierò ogni dubbio a riguardo.
Diverso è inglobare in una categoria diffamatoria i militari. Se per Lei è petulante la "storiella" del rischio della vita le possa assicurare che trattasi di un pensiero soggettivo di scarsa rilevanza, importa invece salvaguardare coloro che negli Onori ci credono anche se fosse un militare su 100, anche solo per quello, Lei non può e non dovrebbe puntare il dito e farne un insieme di meri collezionisti nati per gonfiare un petto di medaglie. Vero che Lei diversifica tra militare e militare ragion per cui petulante sta diventato la storiella che tutti militari ( e nessuno ha mai scritto alcuni militari, come di fatto alcuni civili) acquistano gli onori per farne bella mostra sull'uniforme o sulle pareti.
Chiedo scusa per il tono polemico ma se viene tirata in ballo l'ipocrisia, Signori vi ripeto, quanti di voi hanno ricevuto un'onorificenza solo perchè conoscevano la persona giusta al momento giusto!? E se mi permettete credo che nessun militare vi venga a giudicare di tale immeritato Onore.
Con Stima
Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda 263247qk » giovedì 1 maggio 2008, 14:13

Condivido in pieno quanto scritto da francesco Maria.-
In un Ministero, dove vi lavorano moltissimi civili, ho visto tappezzate le mura di uffici,di svariate onorificenze, e questi signori che militari non sono, mi chiedo dal di dietro di una scrivania come abbiano potuto meritarle.
Per tale fatto, non ho fatto di tutta un erba un fascio
cordiali saluti da chi la vita la rischia veramente, e non per essere petlante
263247qk

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 1 maggio 2008, 14:33

Signori, per cortesia, ritengo concluso il dibattito ormai davvero trito e ritrito tra militari e civili. Ogni ambiente ha i suoi collezionisti. I militari forse si notano maggiormente perchè indossano un'uniforme e quindi le decorazioni si vedono continuamente ed inoltre vi è sicuramente una tradizione che li unisce in modo particolare agli ordini cavallereschi. Questo però non deve permettere generalizzazioni totalmente inutili e dannose.
Riprendiamo la discussione in modo più sereno e senza ritornare su un argomento che non ha nulla di scientifico e che non apporta conoscenze ai frequentatori del forum.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 2 maggio 2008, 10:25

nicolad72 ha scritto:Mi spiace signore, ma io no punto il dito contro chi "coloro che, meritatamente o no, indossano nastrini" e basta con la storiella del rischio della vita (sta iniziando a divenir petulante):

1) punto il dito contro coloro che con il loro comportamento sicuramente poco onorevole disonorano il mondo degli onori trasformandolo in un mercato delle figurine (celo celo manca - giusto per intenderci: gli onori non si collezionano);
2) ne conosco parecchi di coloro che veramente rischiano la vita, e le assicuro che (salve le debite eccezioni, non me la sento di metter la mano sul fuoco per tutti) sono poco attratti da patacche conquistate non sul campo ma con l'arruffianamento di qualche notabile; generalmente gli "attenti" sono coloro che stanno dietro una scrivania, e che l'unico rischi che corrono nella vita è un infarto causato o dall'invidia per il petto gonfio di onori veri conquistati sul campo da i loro commilitoni, oppure da un eccesso di colesterolo nel sangue dovuto alla troppa inerzia...

quindi, per favore, basta con le ipocrisie e basta con la demagogia. Questo forum è frequentato da molti militari che amano il mondo degli onori e che se li conquistano sul campo, ma anche da altri molti militari (come magari da civili, ma i militari sono di più) che ambiscono agli onori per placare la loro sete di vanità che invece fanno dei danni incalcolabili sia agli onori sia ai loro commilitoni più seri...

Buongiorno,

Carissimo nicolad72, sono sempre più in sintonia con i Suoi interventi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fiore » domenica 4 maggio 2008, 13:24

Era da un bel po' di tempo che non venivo a leggere su questo bel forum i vari interventi e devo ammettere che questo topic mi ha immensamente coinvolto.
Chi predica la povertà e la nobiltà d'animo, chi rivendica il "politicamente scorretto", chi si trova sempre perfettamente in sintonia con un altro utente .......... fantastico.
Orbene scrivendo poco, poco mi si conoscerà ........ io sono un Conte , ebbene sì un Conte di quelli veri, di quelli con tanto di dimora storica, di quelli con la famiglia che si perde nella notte dei tempi, papà Conte e mamma ..... Marchesa , niente popo' di meno che Marchesa, una famiglia che nel Libro d'Oro ha pagine su pagine, pagine su pagine su pagine ...........

Sono diverso da un mio coetaneo ........ spero proprio di no, anche se a volte è difficile vivere con questo peso immondo sulle spalle ......... ho passato i 30 anni, faccio un lavoro normale, vado al cinema (ebbene sì anche i Nobili vanno al cinema), ogni tanto frequento i miei "pari" in qualche festiciola, un diciottesimo compleanno di qua, uno di là, un bel valzer.... poi torno a casa e quando fa freddo faccio 30 flessioni prima di andare a letto (non è facile riscaldare 1800 mq di casa su 3 piani !).

Mio Padre è Cavaliere di quello, di questo,di quest'altro e di quell'altro ancora, mio zio ancora di più, ogni anno qualcosa di più .... io no, a me non è mai interessato nulla di queste cose, il non esserlo mi fa apparire meno di mio Padre? Spero di no e se lo sono (eccome se lo sono) non dipende certo dalla mancanza di Onori ma forse dal mondo che inesorabilmente va cambiando.

Scusate questo sfogo, volevo solo fare capire che probabilmente il mondo di oggi non è più fatto per gli Onori, che tutti o quasi tutti coloro che vengono insigniti probabilmente 100 anni fa non avrebbero potuto nemmeno assistere ad una investitura, ufficiali o sottufficiali, laureati o diplomati, poveri o ricchi che siano.
Ora gli Ordini si contattano via mail, ci si presenta al delegato lo si sruffiana un po' e dopo 3 mesi (pagando somme assurde) si diventa "cavaliere". Che tristezza.

La Nobiltà è morta ......... viva la Nobiltà !
Fiore

Messaggioda equites » domenica 4 maggio 2008, 16:11

Fiore ha scritto:Era da un bel po' di tempo che non venivo a leggere su questo bel forum i vari interventi e devo ammettere che questo topic mi ha immensamente coinvolto.
Chi predica la povertà e la nobiltà d'animo, chi rivendica il "politicamente scorretto", chi si trova sempre perfettamente in sintonia con un altro utente .......... fantastico.
Orbene scrivendo poco, poco mi si conoscerà ........ io sono un Conte , ebbene sì un Conte di quelli veri, di quelli con tanto di dimora storica, di quelli con la famiglia che si perde nella notte dei tempi, papà Conte e mamma ..... Marchesa , niente popo' di meno che Marchesa, una famiglia che nel Libro d'Oro ha pagine su pagine, pagine su pagine su pagine ...........

Sono diverso da un mio coetaneo ........ spero proprio di no, anche se a volte è difficile vivere con questo peso immondo sulle spalle ......... ho passato i 30 anni, faccio un lavoro normale, vado al cinema (ebbene sì anche i Nobili vanno al cinema), ogni tanto frequento i miei "pari" in qualche festiciola, un diciottesimo compleanno di qua, uno di là, un bel valzer.... poi torno a casa e quando fa freddo faccio 30 flessioni prima di andare a letto (non è facile riscaldare 1800 mq di casa su 3 piani !).

Mio Padre è Cavaliere di quello, di questo,di quest'altro e di quell'altro ancora, mio zio ancora di più, ogni anno qualcosa di più .... io no, a me non è mai interessato nulla di queste cose, il non esserlo mi fa apparire meno di mio Padre? Spero di no e se lo sono (eccome se lo sono) non dipende certo dalla mancanza di Onori ma forse dal mondo che inesorabilmente va cambiando.

Scusate questo sfogo, volevo solo fare capire che probabilmente il mondo di oggi non è più fatto per gli Onori, che tutti o quasi tutti coloro che vengono insigniti probabilmente 100 anni fa non avrebbero potuto nemmeno assistere ad una investitura, ufficiali o sottufficiali, laureati o diplomati, poveri o ricchi che siano.

Mi sembra, non me ne voglia, che nel tentativo di apparire normale a tutti i costi, lei abbia ostentato più di quanto non facciano i tanti pataccari che si stanno stigmatizzando in questo Forum.

Fiore ha scritto:Ora gli Ordini si contattano via mail, ci si presenta al delegato lo si sruffiana un po' e dopo 3 mesi (pagando somme assurde) si diventa "cavaliere". Che tristezza.

Non so quali siano gli ordini a cui fa riferimento. Per quanto riguarda le organizzazioni che frequento personalmente le posso assicurare che tutto si fa....nella vita reale!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Fiore » domenica 4 maggio 2008, 20:28

Ah che bello, due interventi nello stesso giorno, per me un record.

In effetti signor equites io HO VOLUTO ostentare, c'è chi ha scritto in questo topic che non siamo tutti uguali ed io HO VOLUTO sottolineare che non lo siamo, al contempo credo però di avere scritto che il motivo per cui non lo siamo non ricade certo nell'appartenere o meno ad Ordini Cavallereschi.
Per ciò che riguarda la sua seconda frase, mi creda che è come le ho detto io, forse lei non se ne è accorto o non vuole accorgesene, ma molti di questo forum potrebbero se solo fossero sinceri, confermarlo.
Fiore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 5 maggio 2008, 9:59

Signori, per cortesia, non lanciamo accuse generalizzate e inutili ai fini della discussione. Ritorniamo in argomento.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda equites » martedì 6 maggio 2008, 12:25

Fiore ha scritto:Ah che bello, due interventi nello stesso giorno, per me un record.

In effetti signor equites io HO VOLUTO ostentare, c'è chi ha scritto in questo topic che non siamo tutti uguali ed io HO VOLUTO sottolineare che non lo siamo, al contempo credo però di avere scritto che il motivo per cui non lo siamo non ricade certo nell'appartenere o meno ad Ordini Cavallereschi.
Per ciò che riguarda la sua seconda frase, mi creda che è come le ho detto io, forse lei non se ne è accorto o non vuole accorgesene, ma molti di questo forum potrebbero se solo fossero sinceri, confermarlo.

Questa è una sua opinione e, come tale, va rispettata ma, come è ovvio, non costituisce una prova.
Inoltre, nel suo primo intervento, ci tiene a render noto al pubblico come, al contrario del suo augusto genitore, lei non si è mai accostato ad alcun ordine cavalleresco (per supremo snobismo immagino). Rimane quindi da capire come possa fare certe affermazioni su organizzazioni di cui non fa parte.

Io, parlando da questa parte della "barricata" (immeritatamente, s'intende), posso ed intendo confutare le sue affermazioni: nel ristretto ambito in cui opero NON si chiede un'onorificenza cavalleresca: se ne sei degno, sarà l'Ordine a proporti di entrare, altrimenti....ciccia! (e via, quindi, alla ricerca di alternative pataccose e farlocche)
E se alcuni forumisti non fossero trattenuti da un comprensibile riserbo potrebbero confermare quello che scrivo.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia