Rieccomi!....Famiglia La Lomia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Rieccomi!....Famiglia La Lomia

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 29 aprile 2008, 21:50

Carissimi frequentatori del forum;mi permetto ora di usare toni confidenziali con voi...è da tempo che frequento questo sito e vi ho già sottoposto quesiti su la mia famiglia Siciliana i Li Chiavi (detti anche Le Chiavi o Chiavi) purtroppo senza avere gran successo in quanto,lo riconosco, le informazioni sono scarse. Il mio nuovo quesito è il seguente........Cosa sapete dirmi sulla famiglia La Lomia? Essa si imparentò diverse volte con i Li Chiavi sui quali cerco ancora notizie in particolare sulla stemma. I La Lomia risiedetterò principalmente a Canicattì ma anche a Palermo e Cammarata. Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di rispondermi.Un saluto

Claudio Li Chiavi
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Rieccomi!....Famiglia La Lomia

Messaggioda Messanensis » martedì 29 aprile 2008, 22:13

Su Internet si possono reperire molte notizie sulla famiglia baronale La Lomia, che non so se è la stessa di cui lei cerca notizie:

http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... /lumia.htm

http://www.solfano.it/canicatti/index-1.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Gioacchino_La_Lomia
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 29 aprile 2008, 22:16

Si è proprio la stessa ma queste sono informazioni che già posseggo ne cercavo di altre.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 29 aprile 2008, 22:27

Dal Dizionario Storico Blasonico Di G.B. di Crollalanza :
LOMIA o LA LOMIA di Sicilia .
Giannicola Lalomia, gentiluomo di Piacenza ,trapiantò nel 1393 la sua famiglia in Sicilia e fu castellano di Piazza e si diramò poi in Girgenti , in Cammarata e in Palermo.
Arma :
Di verde a cinque lomie d'oro ,ordinate in cinta.
Saluto toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 30 aprile 2008, 18:14

A Licata, (Agrigento) esiste un antico palazzo La Lumia, ed appena fuori dal paese una tenuta, credo ancora appartenente alla famiglia.
ilvicerè

Messaggioda San Marco » domenica 4 maggio 2008, 23:08

La famiglia La Lumia, sempre siciliana ha il titolo di Barone di Capobianco ed ha come
Arma: Di verde a cinque lomie d'oro fogliate di verde poste in cinta.

mentre La Lomia, Baroni di Reda innalzano come
Arma: Di verde a cinque limoni fogliati posti 2. 2. 1 d'oro.

Fonte: A.M.Scorza " Enciclopedia Araldica Italiana ".

Nel saggio " Araldica " a cura di Giovanni Santi Mazzini, l' Arma gentilizia della famiglia Lomia (Lalomia) è invece così blasonata:
Di verde a cinque lomie (lumie) d'oro poste 1, 2, 2.

Immagine
San Marco

Messaggioda vdaurelio » martedì 6 maggio 2008, 12:17

Caro Claudio,
ho il piacere di conoscere diversi Lalomia di Canicattì che mi hanno confermato le informazioni che ho reperito nel Nobiliario di Sicilia del Mango.

Lumia o Lomia (La).

Di questa famiglia, che possedette la baronia di Campobianco o Madonna Giovanna, notiamo un Tommaso, che fu giudice pretoriano di Palermo negli anni 1612-13, 1620-21, 1629-30, 1632-33; un Giuseppe, che tenne la stessa carica negli anni 1621-22, 1626-27, 1634-35, 1645-46 e fu giudice della Gran Corte del Regno negli anni 1647-48-49; un Carlo, che fu giudice della Gran Corte dal 1665 al 1669 e, con privilegio dato a 4 novembre esecutoriato a 27 dicembre 1672, venne nominato maestro razionale giursperito del tribunale del Real Patrimonio; un Ludovico, che fu giudice pretoriano di Palermo negli anni 1693-94 e 1700-1701; un Francesco, che fu senatore di detta città nel 1698-99; un Tommaso La Lumia e Caracciolo, che a 14 settembre 1774 ottenne il titolo di barone di Bellapietra e Salinella ed un Marco, che con privilegio del 23 maggio 1790 ottenne il titolo di barone di Carbucia e Torrazza.

Un Domenico La Lumia, per la madre Giulia Di Giovanni, succedette nel titolo di barone di Grazia di Vallebella; titolo che fu autorizzato ad assumere con Lettere Patenti di Regio assenso del 19 febbraio 1899. Egli stesso, a 2 giugno del detto anno, venne ricevuto nell’ordine di Malta in qualità di cavaliere d’onore e di devozione.

Arma: di verde, a cinque frutti lomie al naturale 2. 2. 1.

Sperando di averti fatto cosa gradita, ti saluto
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 6 maggio 2008, 19:47

Gentilissimo d'aurelio le tue informazioni sono più che gradite direi graditissime.Aprrendo da te che conosci diversi la lomia di canicattì ciò mi fa molto piacere e ti vorrei chiederti un favore......Potresti reperire per me presso questi informazioni sui rapporti con la famiglia dei B.ni Li Chiavi?Sono in possesso di documenti interessanti?...Io miei antenati sposarono diversi membri dei B.ni La Lomia di canicattì

C.Li Chiavi
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 7 maggio 2008, 8:44

Caro Claudio,
posso provare a chiedere ma dovresti aspettare qualche giorno. Ti faccio sapere.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 7 maggio 2008, 14:07

Veramente mille volte grazie Sig. d'Aurelio. La tua disponibilità è graditissima.....sono in cerca di qualsiasi forma di materiale!!

C.Li Chiavi
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy