Stemma prelatizio non identificato

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma prelatizio non identificato

Messaggioda Messanensis » giovedì 4 novembre 2004, 13:13

A S. Lucia del Mela esiste sul pavimento della Chiesa Cattedrale una lapide recante uno stemma che non sono riuscito ad identificare. Dovrebbe appartenere ad un canonico arcidiacono e vicario generale.
Lo stemma non sembra fare riferimento a nessuna delle molte famiglie nobili un tempo esistenti in S. Lucia.
Un vostro aiuto sarebbe graditissimo, anche per la blasonatura.
In attesa dell'inserimento dell'immagine da parte del sempre puntuale Sig. Cravarezza, porgo distinti saluti.
Grazie,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 4 novembre 2004, 17:15

Attendiamo l'immagine con vivo interesse, caro amico! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello Cantone » sabato 6 novembre 2004, 19:09

Continuiamo ad attendere con vivo interesse

Saluti Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 6 novembre 2004, 19:19

Purtroppo sto attendendo anche io :) Ci devono essere stati problemi di posta elettronica.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Messanensis » sabato 6 novembre 2004, 19:38

In effetti ho dei problemi con la posta elettronica. Ho appena inviato il file da un altro indirizzo. Mi faccia sapere se non lo riceve nemmeno stavolta.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 6 novembre 2004, 20:06

Gentili Signori,
ecco lo stemma:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Messanensis » lunedì 8 novembre 2004, 17:03

Opinioni su questo stemma?
La figura rappresentata è un cane? Ed i due triangoli posti nel capo cosa sono? Hanno un signficato particolare?
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 novembre 2004, 18:23

Purtroppo si tratta di una lapide marmorea pavimentale che, come spesso succede, ha parecchio patito del calpestio dei secoli.

In questo caso, la relativa profondità del lavoro scultoreo ha parzialemente salvato le figure, ma parecchie incertezze restano comunque.

Azzardiamo un blasone, ricordando che (more solito) le parti dubbie le lasciamo fra parentesi?

Un (leone leopardito), sostenuto dal mare, e sormontato da (un sole nascente dalla valle fra due montagne affiancate ed isolate?).

Bene :shock: valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello Cantone » lunedì 8 novembre 2004, 19:11

Leone o Mastino, triangoli o monti, difficile a dirsi, la macchia tra i due triangoli è veramente un sole?

Prechè non ci mostri i particolari ingranditi e a maggiore risoluzione?

Nel resto del marmo esistono iscrizioni?

Perchè dovrebbe appartenere ad un canonico arcidiacono e vicario generale?

A milazzo nella base delle colonne del portale della chiesa del Carmine, ho intravisto (di sera e da lontano) uno stemma dove c'era un mare che sosteneva qualcosa, non credo che era la testa dei Proto, mi è parso di scorgere un cane, se sei del luogo dacci un'occhiata e mi fai sapere,

cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Fiocchi prelatizi

Messaggioda Grimaldi » martedì 9 novembre 2004, 11:46

Egr. sign.,
provi a notare qui i fiocchi prelatizi del suo stemma (anche se non ne conosciamo, sembra, i colori).
http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm
Forse le potrà essere di aiuto.

G.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 novembre 2004, 17:23

A vederlo, il cappello prelatizio appartiene alla tipologia normalmente riconducibile alla carica vescovile (o assimilabili), ma... solo l'iscrizione che eventualmente accompagna l'arma portà tentare di illuminarci al riguardo!

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Messanensis » martedì 9 novembre 2004, 18:26

Marcello Cantone ha scritto:Leone o Mastino, triangoli o monti, difficile a dirsi, la macchia tra i due triangoli è veramente un sole?

Prechè non ci mostri i particolari ingranditi e a maggiore risoluzione?

Nel resto del marmo esistono iscrizioni?

Perchè dovrebbe appartenere ad un canonico arcidiacono e vicario generale?

A milazzo nella base delle colonne del portale della chiesa del Carmine, ho intravisto (di sera e da lontano) uno stemma dove c'era un mare che sosteneva qualcosa, non credo che era la testa dei Proto, mi è parso di scorgere un cane, se sei del luogo dacci un'occhiata e mi fai sapere,

Caro Frà Eusanio, ho visto da vicino la lapide e posso escludere al 100% che in mezzo ai due triangoli ci sia un'altra figura (un sole o altro). Forse la nuova immagine che ho inviato al Sig. Cravarezza potrà chiarire meglio.

Caro Marcello nel resto del marmo esisteva un'iscrizione ma è completamente abrasa e non si riesce a leggere più nulla.
Che sia un canonico arcidiacono e vicario generale è un'ipotesi. I vescovi-abati di S. Lucia hanno monumenti nei muri della Cattedrale. Per i semplici canonici era vietato avere delle sepolture personali. Per terra invece ci sono le lapidi di canonici che avevano dignità particolari. Infatti, a parte quella in questione, le altre tre esistenti appartengono al Canonico Arcidiacono D. Rajnero Rajneri vicario generale (+1761), al suo successore Can. Arc. Dott. D. Antonino Basile vicario generale (+1792) ed infine al Can. Dott. D. Simone Pulejo (+1789) consiglere ("Consult.") della Santa Inquisizione (e qualcos'altro, ma l'iscrizione è rovinata). Le lapidi di questi tre personaggi hanno gli stessi motivi decorativi, metre la lapide dell'ecclesiastico ignoto è diversa e sembrerebbe più antica.

Quanto prima cercherò di andare a Milazzo a dare un'occhiata nella Chiesa che mi hai indicato.

Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Messanensis » martedì 9 novembre 2004, 18:47

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:A vederlo, il cappello prelatizio appartiene alla tipologia normalmente riconducibile alla carica vescovile (o assimilabili), ma... solo l'iscrizione che eventualmente accompagna l'arma portà tentare di illuminarci al riguardo!

Bene :D valete

I vicari generali che tipo di cappello avevano?
Nelle altre tre lapidi di cui ho accennato sopra c'è lo stesso cappello con 6 fiocchi (potrebbero differire i colori ma non lo sappiamo).
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 novembre 2004, 18:49

Messanensis ha scritto:Caro Frà Eusanio, ho visto da vicino la lapide e posso escludere al 100% che in mezzo ai due triangoli ci sia un'altra figura (un sole o altro). Forse la nuova immagine che ho inviato al Sig. Cravarezza potrà chiarire meglio...(omissis)...

Caro amico,
allora è certamente un'ombra di sporcizia ad aver distratto gli occhi del frate... :?

...il quale, rivedendo con rinnovata attenzione la scultura, concorda sul fatto che i due presunti monti affiancati sembrano davvero essere squadrati come piramidi!

Ma ciò, purtroppo, non ci aiuta molto nell'identificazione dell'ignoto prelato...

Bene :oops: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Fiocchi prelatizi

Messaggioda Messanensis » martedì 9 novembre 2004, 19:17

Grimaldi ha scritto:Egr. sign.,
provi a notare qui i fiocchi prelatizi del suo stemma (anche se non ne conosciamo, sembra, i colori).
http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm
Forse le potrà essere di aiuto.

G.

Egregio Sig. Grimaldi,
la ringrazio della segnalazione.
Il sito non mi sembra molto corretto nell'assegnazione dei colori (a me ne risultano altri per alcune cariche).
Comunque tralasciando i colori, visto che nel nostro caso nemmeno li conosciamo, il cappello con i 6 fiocchi potrebbe corrispondere alle seguenti cariche:
1) Protonotaro apostolico
2) Prelato domestico, cappellano di Sua Santità
3) Generaux (Generale?) di un Ordine religioso.

Il Vescovo lo escluderei perchè lo scudo dovrebbe essere accollato da una croce.
Così come escluderei l'Abate e prelato nullius, perchè lo scudo dovrebbe essere accollato da un pastorale (e nel nostro caso si sarebbe potuto trattare proprio di un Abate e prelato nullius perchè S. Lucia era una prelatura nullius).
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry