Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Massimo Cavalloni ha scritto:modestamente il mio albero genealogico risale al 1225, nel mio piccolo.....

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Massimo Cavalloni ha scritto:modestamente il mio albero genealogico risale al 1225, nel mio piccolo.....
Nel mio piccolo anche il mio è di poco posteriore all'anno Mille: tutto inizia con Giovanni I Grifeo che nel 1092 ottiene, dalle mani del Gran Conte Ruggero d''Altavilla, il Privilegio con la definizione anche confinaria e dettagliatissima della Baronia di Partanna.
Diploma di "infeudamento" riportato integralmente nella seconda concessione data da Re Ruggero di Sicilia nel 1139 a Giovanni II Grifeo e ancora una volta ricopiato nel Privilegio rilasciato nel 1243 dall'Imperatore Federico II a Goffredo I Grifeo, quarto Barone di Partanna.
Il testo è riportato su “Partanna nella storia e nell'arte, nella Fede e nel Folclore” di Antonio Varvaro Bruno - Palermo 1956. Il professore andò a cercare nella raccolta della Magna Reale Curia a Palermo, nel volume targato 1605. Lì dentro stava e sta ancora oggi, la pergamena del diploma firmato da Federico II.
Poi, come ho già riportato in questo topic, c'è la discendenza leggendaria (oggi è definibile solo in questo modo) dalla Famiglia bizantina dei Foca. Ma ripeto, è solo leggenda :cry: .
giampifi ha scritto:Una delle più antiche famiglie che conosca sono gli Agli o Alli (attualmente Alli Maccarani, residenti a Firenze), che un albero genealogico sufficientemente documentato (con indicazione delle fonti) esistente presso la stessa famiglia (riprodotto fotograficamente su G. Stendardi, Antiche Famiglie Patrizie di Firenze in Malta e in Santo Stefano, Zannoni Editore, Firenze1995) fa risalire alla gens Allia al 409 avanti Cristo. Peraltro nel Medioevo tale famiglia era già potente a Firenze, ove aveva torri e case.
giampifi ha scritto:non comprendo la "contraddizione in termini": vorrebbe cortesemente spiegarmela? Grazie
.Paolo. ha scritto:Io mi chiedevo, a proposito del problema della prova documentale, da dove nasca la difficoltà di reperire scritti del periodo altomedioevale italiano.... se è vero che si sono rinvenuti documenti scritti e cartacei risalenti a epoche ben più lontane come i papiri egizi e se è vero che in Italia c'è stata una istituzione che ha assolto costantemene anche una attività documentale e la cui vita ufficiale è durata senza soluzione di continuità dall'editto di Tessalonica fino ad oggi..La Chiesa. Certo non voglio dire che tutto quello che hanno scritto gli ecclesiastici nelle pergamene sia attendibile...ma è inconcepibile che proprio manchi qualunque straccio di materiale documentale su cui fare una valutazione di attendibilità...
lucia lopriore ha scritto:... solo con l'esame del DNA si potrà scientificamente attestare la vera origine della stirpe.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti