Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Gi4nluc4 ha scritto:tornando allo stemma avrò forse la possibilità di rivederlo e fotografarlo tra qualche mese, per il momento mi devo accontentare del ricordo, mi scuso se mi ripeto ma volevo proprio sapere se si puo ricostruire qualcosa da quegli elementi che lo compongono.
Purtroppo no, gentile amico.
Éoggettivamente un po' troppo poco per poterci riuscire...
Per quanto riguarda lo stemma postato mi sembra che contenga in esso tutti gli elementi originali che compongono una chimera, ma i colori sono completamente diversi.
grazie ciao
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Caro Gianluca,
riprendendo anche quanto mi hai detto in risposta al messaggio di benvenuto, lo stemma è dunque un troncato d'argento e di verde
Ah, quindi nel 1° vi è un campo d'argento?
con un leopardo con la testa di gallo
...un animale mostruoso davvero strano...
(per via della cresta lo riterrei uno stemma parlante). L'animale (del quale non hai precisato lo smalto o gli smalti) sembra essere attraversante sulla partizione. Lo definisci "leopardo passante" perché ha una sola zampa alzata, la testa di fronte e la coda ripiegata sul dorso? Facci sapere.
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cielo
Gi4nluc4 ha scritto:questa ricerca mi ha coinvolto pienamente, ogni volta cercare un pezzo avere un intuizione e seguirla e magari trovare solo un frammento, porta un emozione incredibile.
E' come sentire le radici muoversi nella terrà, e le foglie dondolare al vento; i miei genitori nonni .. avi tutti hanno contribuito a quello che sono, sapere da dove veniamo chi eravamo non è per pura vanteria, ma per essere più consapevoli nel presente.
Vero. Verissimo.
Forse avrei dovuto partire con il post nella sezione genealogica o forse avrei dovuto aspettare a postare qui, ma io credo che nulla accade per caso.
grazie a tutti ancora.
si arriva in cielo

Gi4nluc4 ha scritto:il capo doro caricato con l'aquila si chiama capo d'impero e aumenterebbe il valore della famiglia, ma a quale impero fa riferimento? il sacro romano impero?
Gli imperatori romano-germanici lo concedevano.
Da questo, però, a dire che il capo di questo stemma sia stato oggetto di concessione, ce ne corre...
Ho visto aquile simili in altri stemmi che indicano sempre il capo d'impero, esistono elementi egizi in araldica?
Sì, ma rari e sporadici.
Non pare che questo stemma ne contenga, da quel che se ne intravvede...
poi ho scoperto che il verde non compare prima del XII XIII secolo quindi posso dedurre una data di formazione dello stemma.
L'araldica nasce fra XI e XII, quindi il periodo oggetto di "scarto" è minimo...
Sulla chimera ci possono essere mille interpretazioni però mi chiedo potrebbe essersi composta in seguito ad un legame con una famiglia nobile, ad esempio i Gualdo che hanno un gallo completo con gli stessi colori.
Attenzione: un conto è un leone leopardito (non passante)... un altro è una chimera... un altro ancora è un leone con testa di gallo...
Ho trovato questa citazione in un epistolario, da Pietro Giordani, alla contessa Margherita Gualdo (Vicenza) aprile 1820
"A lei sono obbligato che mi abbia dato notizie del Bravo Crestani: ma son ben sdegnato che in questo mondo si faccia tale giustizia. Che i bravi uomini non abbiano fortuna sta bene; ma che siano tormentati è troppo."
Grazie a tutti
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 18 ospiti