Chimera

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Chimera

Messaggioda Gi4nluc4 » giovedì 3 aprile 2008, 11:41

Buongiorno a tutti, un salutone e i complimenti per il forum, (questo è il mio primo post)

Da poco ho iniziato una ricerca sulle mie origini e sul mio cognome Crestani.

Ho trovato utile le indicazioni su come iniziare una ricerca genealogica, e partendo da lì fortunatamente sulla mia linea, in breve sono riuscito ad arrivare agilmente al nome dei miei trisnonni.

In particolare volevo sapere se voi avete notizie o potete aiutarmi nell’identificare un ricordo di un presunto stemma di famiglia, che avevo visto da bambino.

Provo a descriverlo usando termini spero congrui.

Lo stemma è su uno scudo troncato verde (il verde è in basso)
Al centro c’è una chimera formata da un leopardo passante con testa di gallo, (credo sia gallo cedrone)

Sopra lo scudo ricordo una specie di drappo a formare una sorta di testa di armatura, un elmo.

Su internet non ho trovato nulla di simile, nemmeno sulla chimera, a prescindere dal fatto che uno stemma del genere sia o meno dei Crestani, con la vostra esperienza, e dagli elementi che lo compongono è possibile dare un significato.

Non so che tipo di genealogia abbia la mia famiglia, apriro poi un post nella sezione corretta di certo ha una particolarità, tutti i Crestani del mondo, arrivano da Conco (Vi) o comunque da quella'area terra di Cimbri ed Ezzelini.

il documento più antico che ho trovato fa riferimento ad un: "Joannes q. Crestani Cusini de Asiago (1566) "preceptore gramatice" in Bassano"

Grazie a tutti anticipatamente.
Gianluca Crestani
Gi4nluc4

Re: Chimera

Messaggioda San Marco » giovedì 3 aprile 2008, 14:22

Gentile Gianluca, proveniente dall'ottavo comune dell'Altopiano, ho trovato uno stemma riguardante la famiglia Cristani, trentina, e quindi confinante con il territorio dell'alto vicentino.
Se ci sia attinenza non lo so.

Immagine
San Marco

Messaggioda Gi4nluc4 » giovedì 3 aprile 2008, 16:37

Grazie per la risposta che mi incuriosisce, per quanto riguarda l'origine della famiglia Crestani mi sto documentando e vorrei aprire un post nella sezione genealogica, ma prima vorrei avere qualche elemento in più di supporto.

tornando allo stemma avrò forse la possibilità di rivederlo e fotografarlo tra qualche mese, per il momento mi devo accontentare del ricordo, mi scuso se mi ripeto ma volevo proprio sapere se si puo ricostruire qualcosa da quegli elementi che lo compongono.

Per quanto riguarda lo stemma postato mi sembra che contenga in esso tutti gli elementi originali che compongono una chimera, ma i colori sono completamente diversi.

grazie ciao
Gi4nluc4

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 aprile 2008, 16:49

Gi4nluc4 ha scritto:tornando allo stemma avrò forse la possibilità di rivederlo e fotografarlo tra qualche mese, per il momento mi devo accontentare del ricordo, mi scuso se mi ripeto ma volevo proprio sapere se si puo ricostruire qualcosa da quegli elementi che lo compongono.

Purtroppo no, gentile amico.
É :oops: oggettivamente un po' troppo poco per poterci riuscire...

Per quanto riguarda lo stemma postato mi sembra che contenga in esso tutti gli elementi originali che compongono una chimera, ma i colori sono completamente diversi.
grazie ciao

La chimera è un essere mitologico praticamente ignoto all'araldica, dall'aspetto composito e non del tutto univoco.

Nel nostro Paese, a differenza della tradizione orientale, si è adusi a vederla derivata dall'innesto di un tronco di capra sulla schiena di un leone, la cui coda è a sua volta serpentiforme.

L'arte etrusca l'ha raffigurata così in una celeberrima scultura bronzea.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 3 aprile 2008, 18:22

Caro Gianluca,
riprendendo anche quanto mi hai detto in risposta al messaggio di benvenuto, lo stemma è dunque un troncato d'argento e di verde con un leopardo con la testa di gallo (per via della cresta lo riterrei uno stemma parlante). L'animale (del quale non hai precisato lo smalto o gli smalti) sembra essere attraversante sulla partizione. Lo definisci "leopardo passante" perché ha una sola zampa alzata, la testa di fronte e la coda ripiegata sul dorso? Facci sapere.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 aprile 2008, 18:31

Guido5 ha scritto:Caro Gianluca,
riprendendo anche quanto mi hai detto in risposta al messaggio di benvenuto, lo stemma è dunque un troncato d'argento e di verde

Ah, quindi nel 1° vi è un campo d'argento?

con un leopardo con la testa di gallo

...un animale mostruoso davvero strano...

(per via della cresta lo riterrei uno stemma parlante). L'animale (del quale non hai precisato lo smalto o gli smalti) sembra essere attraversante sulla partizione. Lo definisci "leopardo passante" perché ha una sola zampa alzata, la testa di fronte e la coda ripiegata sul dorso? Facci sapere.
Ciao a tutti!
Guido5

...occorrerebbe vederlo, più che cercare di descriverlo a prescindere...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Gi4nluc4 » venerdì 4 aprile 2008, 11:06

Come ho detto è un ricordo,e sono passati diversi anni, contavo sul fatto che magari associato al nome Crestani qualuno lo avesse già incontrato.

sugli smalti dello scudo sono sicuro che la parte inferiore è verde, la parte superiore è sicuramente chiara, ma cercando di visualizzare l'immagine non mi torna qualcosa, ... potrebbe magari essere gialla, ma sto andando in confusione.

la figura la definisco leopardo passante perchè così ho letto che si chiama quel tipo di figura, potrebbe benissimo essere un leone del resto ha solo il corpo con una zampa alzata, e della coda non ne ho ricordo in che posizione sia.

La testa di gallo è innestata giustamente sul collo del animale, i colori sono abbastanza reali un marroncino chiaro tipo beige per il leone un marrone e rosso per la testa e la cresta del gallo.

la figura intera dovrebbe essere centrata sullo stemma.

--

E' vero che vi ho dato pochi elementi, ma capitemi, questa ricerca mi ha coinvolto pienamente, ogni volta cercare un pezzo avere un intuizione e seguirla e magari trovare solo un frammento, porta un emozione incredibile.
E' come sentire le radici muoversi nella terrà, e le foglie dondolare al vento; i miei genitori nonni .. avi tutti hanno contribuito a quello che sono, sapere da dove veniamo chi eravamo non è per pura vanteria, ma per essere più consapevoli nel presente.

Forse avrei dovuto partire con il post nella sezione genealogica o forse avrei dovuto aspettare a postare qui, ma io credo che nulla accade per caso.

grazie a tutti ancora.
Gi4nluc4

Messaggioda Lucio81 » venerdì 4 aprile 2008, 11:59

Non poterbbe essere un basilisco, o una cosa del genere?

Immagine

Stemma della famiglia Sarzana (Sicilia): D'oro, al basilisco di verde passante su un mare d'azzurro
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 5 aprile 2008, 9:54

Gi4nluc4 ha scritto:questa ricerca mi ha coinvolto pienamente, ogni volta cercare un pezzo avere un intuizione e seguirla e magari trovare solo un frammento, porta un emozione incredibile.
E' come sentire le radici muoversi nella terrà, e le foglie dondolare al vento; i miei genitori nonni .. avi tutti hanno contribuito a quello che sono, sapere da dove veniamo chi eravamo non è per pura vanteria, ma per essere più consapevoli nel presente.

Vero. Verissimo.

Forse avrei dovuto partire con il post nella sezione genealogica o forse avrei dovuto aspettare a postare qui, ma io credo che nulla accade per caso.
grazie a tutti ancora.

Grazie davvero a te.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcotabi » sabato 5 aprile 2008, 22:06

Sulla Chimera gioco in casa :D :wink:
Gentile amico spero che questa possa aiutarla nel ricordare... :wink:
Immagine
Cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Gi4nluc4 » lunedì 7 aprile 2008, 14:23

Come si dice, la costanza premia. :D

Sabato ho ribaltato la casa di mio padre, e alla fine è venuta fuori una foto con lo stemma che ricordavo, l'originale è leggermente sfuocato quindi la foto della foto non ha una bella qualità però :wink:

Immagine

Questo è il mio stemma, a fatica fuori dalla foto sotto si legge " Stemma conforme all'originale estratto dall'archivio araldico Vallardi"

Non è esattamente come lo avevo descritto, e c'è un aquila che non ricordavo, ora passo la palla a voi che infomazioni posso ricavare che tipo di stemma è? Non immaginate la mia contentezza una volta trovata la foto :P

grazie in anticipo ciao!!
Gi4nluc4

Messaggioda Guido5 » lunedì 7 aprile 2008, 22:40

Caro Gianluca,
ho cercato di dare maggior risalto allo stemma ospitandolo nel mio spazio web. È di verde al leone passante con la testa di gallo, il tutto al naturale; il capo d'oro all'aquila ... Non metto l'aggettivo perché più che a un'aquila le ali la fanno somigliare a una divinità egiziana.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Gi4nluc4 » martedì 8 aprile 2008, 15:46

ti ringrazio per la gentilezza.

mi sono informato sui possibili significati:

il capo doro caricato con l'aquila si chiama capo d'impero e aumenterebbe il valore della famiglia, ma a quale impero fa riferimento? il sacro romano impero?

Ho visto aquile simili in altri stemmi che indicano sempre il capo d'impero, esistono elementi egizi in araldica?

poi ho scoperto che il verde non compare prima del XII XIII secolo quindi posso dedurre una data di formazione dello stemma.

Sulla chimera ci possono essere mille interpretazioni però mi chiedo potrebbe essersi composta in seguito ad un legame con una famiglia nobile, ad esempio i Gualdo che hanno un gallo completo con gli stessi colori.

Ho trovato questa citazione in un epistolario, da Pietro Giordani, alla contessa Margherita Gualdo (Vicenza) aprile 1820

"A lei sono obbligato che mi abbia dato notizie del Bravo Crestani: ma son ben sdegnato che in questo mondo si faccia tale giustizia. Che i bravi uomini non abbiano fortuna sta bene; ma che siano tormentati è troppo."

Grazie a tutti
Gi4nluc4

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 8 aprile 2008, 18:26

Gi4nluc4 ha scritto:il capo doro caricato con l'aquila si chiama capo d'impero e aumenterebbe il valore della famiglia, ma a quale impero fa riferimento? il sacro romano impero?

Gli imperatori romano-germanici lo concedevano.
Da questo, però, a dire che il capo di questo stemma sia stato oggetto di concessione, ce ne corre...

Ho visto aquile simili in altri stemmi che indicano sempre il capo d'impero, esistono elementi egizi in araldica?

Sì, ma rari e sporadici.
Non pare che questo stemma ne contenga, da quel che se ne intravvede...

poi ho scoperto che il verde non compare prima del XII XIII secolo quindi posso dedurre una data di formazione dello stemma.

L'araldica nasce fra XI e XII, quindi il periodo oggetto di "scarto" è minimo...

Sulla chimera ci possono essere mille interpretazioni però mi chiedo potrebbe essersi composta in seguito ad un legame con una famiglia nobile, ad esempio i Gualdo che hanno un gallo completo con gli stessi colori.

Attenzione: un conto è un leone leopardito (non passante)... un altro è una chimera... un altro ancora è un leone con testa di gallo...

Ho trovato questa citazione in un epistolario, da Pietro Giordani, alla contessa Margherita Gualdo (Vicenza) aprile 1820
"A lei sono obbligato che mi abbia dato notizie del Bravo Crestani: ma son ben sdegnato che in questo mondo si faccia tale giustizia. Che i bravi uomini non abbiano fortuna sta bene; ma che siano tormentati è troppo."
Grazie a tutti

Grazie a te.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry