Casata Lucidi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casata Lucidi

Messaggioda oberdam » venerdì 28 marzo 2008, 2:53

Qualcuno ha notizie di una certa Casata Lucidi? :lol:
oberdam

Re: Casata Lucidi

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 marzo 2008, 11:42

"Zaccheo" (Ferrante Mancini Lucidi) certamente...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » venerdì 28 marzo 2008, 13:14

oberdam ha scritto:Qualcuno ha notizie di una certa Casata Lucidi? :lol:

Gentile collega,
a quale area geografica fa riferimento? Diversi casati Lucidi, infatti, hanno lasciato tracce nella storia, tutti in località distinte tra loro.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » venerdì 28 marzo 2008, 16:51

tanto per parlare delle zone che conosco...una famiglia Lucidi è attastata tra le civiche di Assisi, con due notai nel 1600.

lo stemma è il seguente

troncato: nel primo d'argento a tre gigli d'azzurro alternati ai quattro pendenti d'un lambello di rosso; nel secondo d'azzurro alla fascia d'oro accompagnata da tre crescenti d'argento, due in capo ed uno in punta.
RFVS

Messaggioda oberdam » sabato 29 marzo 2008, 5:12

tutte le varie aree possibili
oberdam

Messaggioda semifonte » domenica 30 marzo 2008, 18:51

Vorrei ricordare un Cardinale Lucidi di Arrone- Montefranco,morto i primi anni del 1900.
Italy
fortecesare
semifonte

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 30 marzo 2008, 19:53

L'Elenco Ufficiale della Nobiltà del 1933 riporterebbe una famiglia Lucidi , nobili di Corneto ( attuale Tarquinia )
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FML » martedì 8 aprile 2008, 0:26

Stando alle mie conoscenze e alla Consulta Araldica, due sole famiglie Lucidi ebbero riconoscimento di nobiltà durante il Regno d'Italia: i Lucidi di Subiaco e quelli di Corneto (oggi Tarquinia).
Nel Bollettino Ufficiale della Consulta Araldica (vol. V - n. 24; 1902), infatti, si legge che a una famiglia Lucidi dimorante in Subiaco (originaria di Benevento) spettava il titolo comitale (m.pr.), mentre a quella dimorante (e originaria) di Corneto, il titolo di nobile cittadino (m.f.).

Riporto alcune brevi notizie estratte dall'opera Memorie di Subiaco e sua Badia, scritta dal can. Gregorio Jannuccelli (Genova, 1856), riscontrabili nel celebre Dizionario di erudizione storico-ecclesiastico di Gaetano Moroni (Venezia, 1840-1879): "Di questa illustre famiglia sublacense (Lucidi, ndr) si ha traccia in antichi documenti conservati presso la biblioteca abbaziale di Santa Scolastica. Da questi si evince come i Lucidi fossero in Subiaco già dalla metà del sec. XV".
La famiglia, dalla quale nacquero soprattutto militari, visse more nobilium fino al 1837, anno in cui, "a seguito di decreto di papa Gregorio XVI, i fratelli Pietro, Benedetto e mons. Lorenzo (Canonico vaticano, Officiale del Sant’Uffizio e Cav. dell’Ord. Costantiniano, ndr), figli di Francesco Lucidi e Regina Pelliccia, ebbero la concessione del titolo di conti". Nei primi del '900 i conti Lucidi si estinsero. A Subiaco di questo casato si ammira ancora oggi l'omonima villa (inizi sec. XIX). A causa dei tragici eventi bellici del secolo scorso, del palazzetto di famiglia (sec. XVI), situato nella piazza principale della cittadina laziale (luogo in cui, tra gli altri, erano stati ospiti il Card. Giovanni Angelo Braschi, fututo papa Pio VI, e lo stesso Gregorio XVI), non rimane che un artistico arco sormontato da stemma araldico.

Si escludono rapporti parentali tra i Lucidi di Subiaco e quelli di Corneto, anche se entrambe le famiglie utilizzarono identica arma.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » martedì 8 aprile 2008, 11:42

leggendo un libretto sul pittore "Perugino" ho appreso invece la seguente notizia riguardante i Lucidi di Assisi:

Mariano di Ser Austerio di Maestro Bartolomeo di Mariano da Perugia, eccellente pittore allievo del Perugino, ebbe una sola figlia di nome Alessandra, maritata a Porfirio Lucidi de' Bastarii di Assisi.

PS lo stemma assisano di cui mi parlavo mi sa proprio che è dei Borghese!!!
RFVS

Messaggioda FML » martedì 8 aprile 2008, 23:18

Una famiglia Lucidi (estinta nella prima metà del '700) figurava nell'elenco dei casati nobili di Recanati. Il suo stemma era (da Nobiltà Recanatese nell'Età Moderna di Marco Moroni): "d'azzurro, alla fascia d'argento accompagnata in capo da una stella caudata d'oro accostata da due gigli d'argento, e in punta da uno scaglione dello stesso".

RFVS ha scritto:PS lo stemma assisano di cui mi parlavi mi sa proprio che è dei Borghese!!!

Caro Riccardo, lo stemma di cui abbiamo parlato e di cui ora fai cenno è inconfondibile. Esso probabilmente è stato collocato in quella meravigliosa (e ben ristrutturata) casa di Assisi in tempi non troppo remoti.

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda San Marco » venerdì 11 aprile 2008, 7:55

Nell'archivio storico dell'Universita di Bologna sono riportati:

Luigi Lucidi di Teramo (TE), Facoltà di Medicina e Chirurgia, 1907-08 I anno
Il 31/5/1908 si trasferisce all'Università di Camerino
Margherita Lucidi di Controguerra (TE), Facoltà di Ostetricia (Diploma), 13/06/1900
Patrizio Lucidi di Gubbio (PG), Facoltà di Medicina e Chirurgia, 1924-25 II anno
Tiziano Lucidi di Foiano della Chiana (AR), Facoltà di Agraria, 19/07/1926, tesi: L'aratura del terreno con motori a scoppio trasferito dalla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia (I anno: 1918-19) e dall'Istituto Agrario Sperimentale di Perugia (II-III anno d'ufficio: 1920-21).
San Marco

Messaggioda Lucidi » martedì 13 aprile 2010, 15:10

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e quindi chiedo preventivamente perdono se esiste una apposita sezione per presentarsi (non l'ho trovata, ma nel caso ci sia, lo farò appena possibile).
Ho scoperto con molto piacere questo forum di esperti. Tale piacere si è raddoppiato quando ho scoperto che si era aperta una discussione sui "Lucidi" e infine è triplicato quando ho scoperto che c'era persino un Lucidi esperto di araldica. Per cui, proprio no, non potevo non iscrivermi .. :)
Sono ormai molti anni che cerco di ripercorrere a ritroso la storia della mia Famiglia, purtroppo però, nonostante l'aiuto di un amico, non sono riuscito ad arrivare più indietro del 1625.
Io sono della provincia di Ascoli Piceno e nel 1625 tale Agostino Lucidi nacque a Ripatransone (AP). Da lì poi i Lucidi si spostarono in Offida ed infine a Castignano. Non so se ci sono legami coi due casati citati in questa discussione (la qual cosa mi farebbe ovviamente piacere, ma credo sia impossibile in quanto mi pare che entrambe le famiglie siano estinte) e, il mio desiderio nascosto sarebbe quello di trovare in giro per l'Italia qualcuno che abbia l'albero genealogico completo di una Casata Lucidi in modo che si incastri col mio ricostruito fino al 1625.
In più, a tutti gli esperti del Forum ed in particolare all'esperto Zaccheo Ferrante Lucidi vorrei segnalare che la mia Famiglia ha un Soprannome (dalle ns parti si usano ancora per distinguere i Casati col medesimo cognome) particolare: "Stella". Vi dice qualcosa?
Grazie a tutti coloro che risponderanno. Un saluto a tutti.
Vincenzo
Lucidi

Messaggioda M.Brivio » martedì 13 aprile 2010, 15:39

Innanzitutto benvenuto, Caro Lucidi!
Spero che ti troverai bene fra noi!

Cordialmente,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Lucidi » mercoledì 14 aprile 2010, 16:06

La ringrazio per il pronto benvenuto Marco. Mi troverò certamente benissimo. Per ora, in attesa che qualcuno possa aiutarmi nelle mie ricerche, sto cercando di acculturarmi leggendomi il vastissimo materiale che questo forum mette e a disposizione: davvero una miniera immensa di sapere ...
Cordiali saluti a tutti

Vincenzo
Lucidi

Messaggioda Alessandro Carletti » venerdì 16 aprile 2010, 9:53

Noi abbiamo avuto un cardinale in famiglia Ludovico Micara nato nel 1775 da Filippo Micara e Gaetana Lucidi non so
di quale ramo dei Lucidi fa parte.
Alessandro Carletti

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy