Stemma particolare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma particolare

Messaggioda curiosa » giovedì 27 marzo 2008, 13:14

La scorsa estate, visitando il Santuario di Santa Maria delle Grazie ad Arezzo, sono rimasta colpita dallo stemma che orna la parte centrale del portico o loggia edificata da Benedetto da Maiano sul finire del XV secolo:
Immagine
In realtà lo stemma (e l'intero soffitto) è stato "aggiunto" intorno al 1870 durante un restauro finanziato dalla famiglia cui appartiene lo scudo in questione, eccolo:
Immagine

E' lo stemma della famiglia Redi, l'ho scoperto in seguito a varie ricerche e telefonate, ciò che colpisce sono quelle piccole "piramidi" nello scudo, in realtà si tratta di aliossi o astragali e non mi pare di aver mai visto un altro scudo simile. Il cognome aretino Redi è conosciuto per via dello scienziato e letterato Francesco Redi, vissuto nel XVII secolo. Sembra che lo stesso Francesco volesse saperne di più sull'arma di famiglia (e infatti in una lettera indirizzata al fratello chiede informazioni sull'origine dello stemma!) quindi già nel XVII si era persa la memoria storica dello scudo...
Queste immagini le ho raccolte girovagando su Internet, in particolare sul sito http://www.francescoredi.it
Immagine
Immagine

Gli aliossi o astragali sono dei piccoli ossicini, per la precisione ossa triangolari della caviglia, che gli antichi greci e poi i romani usavano per le loro divinazioni. Si gettavano in aria gli ossicini e si "leggeva" il futuro. Con l'andare del tempo questa arte magica è diventata un gioco, sia un gioco di bambini che un gioco d'azzardo.

Fuori dello scudo che si trova sul soffitto del portico di Santa Maria delle Grazie c'è per caso una croce di Malta?
Qualcuno di voi sa come mai i Redi, chissà in quale secolo, hanno deciso di ornare il loro scudo con degli astragali? Sapete se esistono altri stemmi simili? Qualcuno ne ha visti o fotografati?
Ciao :D
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Re: Stemma particolare

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 27 marzo 2008, 13:44

curiosa ha scritto:...Gli aliossi o astragali sono dei piccoli ossicini, per la precisione ossa triangolari della caviglia, che gli antichi greci e poi i romani usavano per le loro divinazioni. Si gettavano in aria gli ossicini e si "leggeva" il futuro. Con l'andare del tempo questa arte magica è diventata un gioco, sia un gioco di bambini che un gioco d'azzardo.
(...)
Qualcuno di voi sa come mai i Redi, chissà in quale secolo, hanno deciso di ornare il loro scudo con degli astragali? Sapete se esistono altri stemmi simili? Qualcuno ne ha visti o fotografati?

La questione che poni cara amica è molto interessante!
Circa l'esistenza di stemmi simili non saprei dirti nulla. E' una scoperta per me quella degli aliossi in araldica.
Quanto al perchè di un simile uso da parte dei Redi provo solo a formulare un'ipotesi. Forse azzardata...
Stiamo parlando di una famiglia di Arezzo... siamo in terra etrusca... Gli etruschi sono stati maestri per i romani anche dal punto di vista della divinazione... Tu citi l'uso di questi ossi da parte di greci e romani. Forse "in mezzo" sono da situare proprio gli etruschi. Chissà che i Redi non abbiano intravisto/azzardato/sognato un qualche collegamento con qualche dinastia etrusca (creazioni araldiche a partire da fantasione ipotesi di legami con antiche famiglie non sono state rare in passato...), o più semplicemente non abbiano voluto indicare un loro legame di stima e affetto con quella antica civiltà.
Solo un'ipotesi.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 27 marzo 2008, 13:50

Potrei anche sbagliarmi ma..

gli astragali dovrebbero essere cuboidi... non piramidali. :shock:

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda da Fiore » giovedì 27 marzo 2008, 14:14

Lasa pur dir ha scritto:Potrei anche sbagliarmi ma..

gli astragali dovrebbero essere cuboidi... non piramidali. :shock:

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Non so se in Araldica si usa convenzionalmente questo termine per le figure raffigurate in quello stemma, ma anch'io ho sempre visto gli astragali cuboidi.
In Archeologia l'astragalo è la vertebra animale usata come dado per gioco già dall'età greca.

Ciao
M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda curiosa » giovedì 27 marzo 2008, 14:25

In effetti stavo leggendo su http://www.pergioco.net/Giochi/GiochiDi ... ragali.htm
Le fonti antiche attestano la popolarità di questo gioco che sfruttava la particolare forma degli astràgali, ossicini del tarso di capre e montoni. La loro forma quadrangolare e l'aspetto differente dei lati permetteva infatti di attribuire a ciascuna faccia un preciso valore numerico e quindi di utilizzare gli astràgali come dadi. Uno dei giochi più popolari consisteva nel lanciarli in aria e tentare di riprenderli con il dorso della mano. Il giocatore contava poi gli astràgali recuperati e calcolava il punteggio raggiunto osservando le facce degli ossicini.

In precedenza avevo letto di un ossicino triangolare, mentre in realtà è quadrangolare. L'ipotesi degli astragali nello stemma me l'ha fornita uno studioso aretino. A questo punto il mistero si infittisce, se non si tratta di aliossi allora cosa sono? :shock:
curiosa

Messaggioda Silviabol » giovedì 27 marzo 2008, 14:46

Io provo intanto a blasonare:
d'azzurro, a sei astragali d'oro posti 3 a 3 tra un bisante ( :?: :oops: ) d'oro
Che ne dite??
Ciao
Silvia :D
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » giovedì 27 marzo 2008, 15:00

io azzardo un:

d'azzurro a sei ???? posti in cinta con al centro una palla, il tutto d'oro.

Ho messo i ???? perchè non sono tanto sicuro sugli astragali ed ho messo palla perchè nel secondo stamma c'è un ombra..il che mi fa propendere per un intenzione di dargli il senso della rotondità.

che ne dici Frà Eusanio? sono da bacchettare? ..e in caso affermativo..piano però..! :wink: :cry: :roll:
RFVS

Messaggioda curiosa » giovedì 27 marzo 2008, 15:11

Se si tratta di sei piramidi a base quadrangolare sormontate da palline (più una palla al centro) allora lo stemma che sembra avvicinarsi di più è quello qui descritto:
http://giornale.regione.marche.it/archi ... tcom13.htm
Il secondo piatto (47 cm. di diametro) è ornato con trofei e presenta al centro una ghirlanda con lo stemma della famiglia Agostini di Fabriano: lo stemma è costituito da cinque piramidi sormontate da cinque palle di color azzurro su fondo giallo con ai lati le lettere N.A. Sul cartiglio compare la scritta omnia vicit amor e la data 1530;

Bisognerebbe trovare un'immagine dello stemma della famiglia Agostini di Fabriano... :roll:
curiosa

Messaggioda San Marco » giovedì 27 marzo 2008, 15:57

Arma della aretina famiglia Redi presentata è così blasonata:
D'azzurro a sei guglie d'oro poste in cinta, con una palla in cuore pure d'oro.
o:
D'azzurro, alla palla d'oro accompagnata da sei obelischi dello stesso, ordinati in cinta.
San Marco

Messaggioda da Fiore » giovedì 27 marzo 2008, 16:10

curiosa ha scritto:.....Se si tratta di sei piramidi a base quadrangolare sormontate da palline ...

Le piramidi hanno anche 8) dei piedini a forma di palline, o mi sbaglio?
Nel terzo esemplare che hai postato mi sembra :oops: che sia così...

M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda curiosa » giovedì 27 marzo 2008, 18:27

Si Marilisa è proprio così, le figure piramidali hanno quattro piccole palline alla base e ne hanno una sulla sommità, almeno così mi sembra.
Sono delle guglie, insomma. Chissà perchè sono sei e perché hanno la palla al centro...

Grazie intanto a tutti per il prezioso aiuto! :D
curiosa

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 27 marzo 2008, 20:34

una palla.... sei guglie....

Che i Redi fossero appassionati di bowling? :lol:

Perdonate la battuta... torno a studiare più seriamente la questione.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda curiosa » giovedì 27 marzo 2008, 21:17

Lei scherza, ma oggi pomeriggio, colta da improbabile illuminazione ho esclamato: "Birilli! Ecco cosa sono, sono sei birilli!"... :oops: :oops: :oops:

:mrgreen:
curiosa

Messaggioda San Marco » giovedì 27 marzo 2008, 23:41

Saranno birilli.piramidi,astragali o .....
Nell' Archivio di stato in Firenze dove si trova l'arma sotto proposta si parla però di obelischi
Ipotesi.
Potrebbero anche essere dei raggi dato che nella simbologia egizia l'obelisco era il raggio di Sole solidificato.

Immagine
San Marco

Messaggioda FML » venerdì 28 marzo 2008, 1:45

curiosa ha scritto:Si Marilisa è proprio così, le figure piramidali hanno quattro piccole palline alla base e ne hanno una sulla sommità, almeno così mi sembra.
Sono delle guglie, insomma. Chissà perchè sono sei e perché hanno la palla al centro...

Gentili colleghe,
mi è capitato più volte di osservare stemmi araldici in cui sono raffigurati obelischi (figure araldiche più frequenti nell'Europa del Nord che in Italia) poggianti su quattro piedistalli...sovente di forma sferica.
Un esempio italiano piuttosto celebre è dato dall'arma parlante della famiglia Guglielmi.

Immagine
Tuoro sul Trasimeno (PG) - Stemma Guglielmi (Villa Guglielmi all'Isola Maggiore).

Nello stemma dei Redi incuriosisce molto la presenza della sfera centrale che, contornata dalle guglie, lascia immaginare un significato misterioso e (:roll: forse) magico.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry