Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
L.de Bellis ha scritto:Ill.mi Studiosi e carissimi amici,
vi invio uno stemma a me ignoto dipinto su tela settecentesca, il desiderio sarebbe identificare a chi appartiene, mi accontento anche di vostra descrizione per raggiungere la meta.
Lorenzo Longo de Bellis

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il blasone sembra abbastanza facile...
...strana è la sbarra diminuita e rialzata...
Benevalete
L.de Bellis ha scritto:Maestro, siete sempre cosi attento...ma come si fà ...dico io.
...indovina...![]()
Lo stemma è dipinto su di un quadro atto ad indicare il committente ignoto, forse un sacerdote ci sono solo 2 nappe rosse ed è uno stemma ovale, questo stemma è venuto alla luce dopo un restauro al quadro, lo stesso era ricoperto da 2 grifi simbolo della Città, ma lasciava intravedere il leone rampante rivolto....e la sbarra diminuita rialzata...era forse posticcia anche questa? Il restauratore dice di no,
Penso abbiaragione.
E tutto ciò ben s'adatta alla datazione al XVIII secolo.
ma nello stemma non sintravede bene.
A titolo di piacere vi invio come era prima, comunque data la vera rarità a chi potrebbe appartenere?
Lorenzo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Maestro, siete sempre cosi attento...ma come si fà ...dico io.
...indovina...![]()
Lo stemma è dipinto su di un quadro atto ad indicare il committente ignoto, forse un sacerdote ci sono solo 2 nappe rosse ed è uno stemma ovale, questo stemma è venuto alla luce dopo un restauro al quadro, lo stesso era ricoperto da 2 grifi simbolo della Città, ma lasciava intravedere il leone rampante rivolto....e la sbarra diminuita rialzata...era forse posticcia anche questa? Il restauratore dice di no,
Penso abbiaragione.
E tutto ciò ben s'adatta alla datazione al XVIII secolo.
ma nello stemma non sintravede bene.
A titolo di piacere vi invio come era prima, comunque data la vera rarità a chi potrebbe appartenere?
Lorenzo
...questa sì che è una bella domanda...
...notizie sulla committenza, e/o sul possesso, e/o sull'allocazione del quadro?
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:É sempre stato lì, che si sappia?
Benevale
L.de Bellis ha scritto:Il Quadro in possesso alle Clarisse rappresenta l'incontro dei due Ordini ed è allocato in Convento, committenza ignota.
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:A titolo di piacere vi invio come era prima, comunque data la vera rarità a chi potrebbe appartenere?
Lorenzo

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Il Quadro in possesso alle Clarisse rappresenta l'incontro dei due Ordini ed è allocato in Convento, committenza ignota.
...due ordiniquali, caro amico?
Uno penso di capire sia quello delle Clarisse...![]()
Benevale
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Siamo sicuri di volerlo attribuire necessariamente ad un ecclesiastico? La corda con le nappe in realtà sembra un qualcosa di diverso da un galero, e che in realtà serva a "sorreggere" lo scudo.
Michele T.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti