come è a tutti noto la croce è una delle più antiche e utilizzate figure in araldica, riscontrabile in un grandissimo numero di varianti.
Ma ho notato, in una veloce ricerca, che la presenza del Crocifisso in araldica - anche in araldica ecclesiastica - è piuttosto rara.
L'unico stemma civico con la figura di Nostro Signore in croce che ho trovato è quello della città di Inverness (Scozia):

Lo stemma, concesso nel 1900, è basato sul dritto di un sigillo della città noto fin dal 1439.
Quanto agli stemmi ecclesiastici ne ho trovati solo due, di recente creazione:
* quello di S.E. Rev.ma Mons. Ruggero Franceschini Arcivescovo di Smirne (Turchia) e Metropolita dell¹Asia Minore (disegno di Marco Foppoli):

in cui la figura del Crocifisso è accostata da quella della Vergine e da quella di San Giovanni Evangelista, secondo la descrizione della scena del Golgota offerta dallo stesso autore del Quarto Vangelo (Gv 19,26), scena che ha ispirato tanti artisti lungo i secoli;
* e - con una interessante variante - lo stemma di un presule ungherese, il Dr. Veres András, vescovo di Szombathely:

dove insieme alla Vergine si trova Sant'Andrea Apostolo tenente la sua tipica croce: una scelta probabilmente dettata dal nome del titolare stesso.
Infine ho trovato (sull'opera A Treatise on Ecclesiastical Heraldry di John Woodward, New York 1894) lo stemma della sede arcivescovile di Cashel-Waterford (Irlanda),

dove il Crocifisso appare nel contesto di una non rara rappresentazione della Trinità (che secondo quanto affermato dall'autore si trova sul sigillo del Priorato della Santissima Trinità di Dublino come anche su molti sigilli scozzesi): con il Padre che, in abiti pontificali, regge la Croce del Figlio, quasi come nell'atto visibile di offrirlo per la salvezza del mondo.
Non ho trovato altre immagini araldiche del Crocifisso.
Ma sono lieto - soprattutto per il contesto della prossimità del Triduo Pasquale - di poter offrire il frutto di questa mia piccola ricerca alla vostra cortese attenzione e alla comune riflessione.

si arriva in cielo