Brevi informazioni sui "rapporti" ai messaggi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Brevi informazioni sui "rapporti" ai messaggi

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 14 marzo 2008, 20:03

Signori,
scusate la mia ignoranza.
Non ho appreso bene le Regole del Forum.
Credo altresì che questa discussione possa giovare un pò a tutti.
Se non è utile autorizzo chi di dovere a cancellarla ed eliminarla immediatamente, senza doglianza alcuna da parte mia.
A cosa servono i "rapporti" ai messaggi???
Vorrei conoscere, le Vostre considerazioni..................

Io,come è noto, ne ho inviato uno.
Esso era rivolto a tutti i moderatori e amministratore del forum(come è specificato nei "rapporti".
Lo stesso manifestava, e manifesta, una mia personale opinione, e sottolineo personale opinione su di un topic aperto. Volevo conoscere,altresì, questa era mia intenzione, o illusione!!!! le opinioni dei moderatori e amministratore, per condividerle o discuterne insieme.

Non immaginavo che un tale mio intervento avrebbe causato come conseguenza il BLOCCO della discussione stessa.
Avevo scritto infatti :" nella certezza che serva non dico a cancellare la discussione....."

Quindi lungi da me far BLOCCARE o CANCELLARE un Topic.

Ritornando alla domanda,forse banale, A cosa servono i "rapporti"??????? :?: :?: :?:
Tutti i "rapporti" hanno poi come esito il cancellare o il bloccare una discussione?? :?: :?:
Aspetto delle Vostre...cosiderazioni.....
Saluti

PS : a Guido10 le mie pubbliche scuse( già inviate in privato con MP) in questa pubblica discussione :( :( :( :( :( :( :(
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: Brevi informazioni sui"rapporti" ai messaggi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 14 marzo 2008, 20:38

I rapporti servono appunto per notificare, in modo più veloce e preciso rispetto ai messaggi privati, ai moderatori ed agli amministratori le proprie considerazioni riguardo una discussione. Sarà poi l'amministrazione a decidere in merito. Nel caso specifico della discussione sul palazzo di Gravina, è stato deciso di chiuderla.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Brevi informazioni sui"rapporti" ai messaggi

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 14 marzo 2008, 21:26

T.G.Cravarezza ha scritto:I rapporti servono appunto per notificare, in modo più veloce e preciso rispetto ai messaggi privati, ai moderatori ed agli amministratori le proprie considerazioni riguardo una discussione. Sarà poi l'amministrazione a decidere in merito. Nel caso specifico della discussione sul palazzo di Gravina, è stato deciso di chiuderla.

Quindi Signor Tomaso,
il "rapporto" è una considerazione tra le considerazioni , di cui l'amministrazione decide in merito.
Non è una "sentenza" emessa da un forumista "coram populo" a cui fa di seguito sempre e comunque la CANCELLAZIONE o il BLOCCO della discussione!!!!
Se Lei scrive : Sarà poi l'amministrazione a decidere in merito.

Grazie per ora, attendo altri lumi dai forumisti.....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: Brevi informazioni sui "rapporti" ai messaggi

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 14 marzo 2008, 22:35

Cari tutti, temo di non essere in grado di esprimere un giudizio nel merito, non ho purtroppo avuto occasione di leggere il contenuto del vostro dibattito e credo che sarebbe utile a questo punto che tutti fossimo messi nella condizione di esprimere un parere su un tema che è, a mio avviso, estremamente delicato; noi tutti, credo, possiamo convenire su una certa discrezionalità da parte dello staff del forum, ma, perchè possiamo continuare ad esprimerci con serenità, le regole devono essere sostanzialmente condivise. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 15 marzo 2008, 10:08

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, temo di non essere in grado di esprimere un giudizio nel merito, non ho purtroppo avuto occasione di leggere il contenuto del vostro dibattito e credo che sarebbe utile a questo punto che tutti fossimo messi nella condizione di esprimere un parere su un tema che è, a mio avviso, estremamente delicato; noi tutti, credo, possiamo convenire su una certa discrezionalità da parte dello staff del forum, ma, perchè possiamo continuare ad esprimerci con serenità, le regole devono essere sostanzialmente condivise. Un cordiale saluto. Silvia

Buongiorno a tutti,
per rispondere a Silvia scrivo che il "contenuto" della discussione è sotto gli occhi di tutti.
Il mio personale "rapporto" al messaggio contenuto nel topic aperto dal forumista Guido10 "Il Palazzo di Gravina" è stato reso pubblico dal moderatore Guido5.
Personalmente non ho niente in contrario per questo.
Sono pienamente d'accordo con Lei Silvia quando scrive "ma, perchè possiamo continuare ad esprimerci con serenità, le regole devono essere sostanzialmente condivise"
E' questo il motivo per il quale ho aperto questo topic.
Condividere le regole, ma anche e soprattutto, almeno per me, conoscerle meglio e più approfonditamente insieme agli altri forumisti (personalmente non le conosco appieno e mi sento un ignorante a tal proposito) e ultimo, ma non ultimo, sapere le considerazioni di altri colleghi forumisti.
Nel frattempo

Si è appreso che :

1) I rapporti servono appunto per notificare, in modo più veloce e preciso rispetto ai messaggi privati, ai moderatori ed agli amministratori le proprie considerazioni riguardo una discussione. Sarà poi l'amministrazione a decidere in merito. (cfr Tomaso Giuseppe Cravarezza )

2) I rapporti ai messaggi non hanno sempre come esito la cancellazione o il blocco del topic, ma ad esempio anche l'unione di due topic simili.

Essi sono delle "cosiderazioni" che non pregiudicano la cancellazione o blocco di un topic.

3) i rapporti ai messaggi non devono e non possono essere anonimi.

Ma altra domanda :
Essi vengono sempre resi pubblici???? :?: :?: :?:
Saranno domande scontate e fuori luogo :?: :?: Attendo risposte.......
Credo, comunque che in ultimo, ma non ultimo, tutto dipende dalla "discrezionalità da parte dello staff del forum" e "Sarà poi l'amministrazione a decidere in merito". (cfr Tomaso Giuseppe Cravarezza )[/i].
Personalmente non ho nulla in contrario, però vorrei conoscere più approfonditamente le regole del forum e sopratutto le considerazioni dei colleghi forumisti.
Sperando in una discussione porgi i miei
Saluti
:( :( :( :( :( :( :(
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Sigillum1 » sabato 15 marzo 2008, 12:05

Cari tutti, solo ora ho compreso interamente l'andamento del dibattito...i due titoli separati mi avevano fuorviata. Il suo intervento, caro Giovannino, attentamente riletto, è certamente un invito a chiuderlo, anche se lei ha formalmente invitato lo staff a riflettere sul suo contenuto in relazione ai suoi rilievi. Questo hanno correttamente fatto, senza operare alcuna censura sul pregresso; e la domanda che forse possiamo ora porci è se avrebbero dovuto rendere pubblico il suo intervento e coinvolgere il forum nella decisione. Difficile pensare ad una regola, in presenza di una casistica molto varia; in questo caso avrebbe forse potuto essere utile, ma non mi pare, insomma, che siano usciti dai limiti della loro regolamentare discrezionalità.
Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 15 marzo 2008, 12:54

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, solo ora ho compreso interamente l'andamento del dibattito...i due titoli separati mi avevano fuorviata. Il suo intervento, caro Giovannino, attentamente riletto, è certamente un invito a chiuderlo, anche se lei ha formalmente invitato lo staff a riflettere sul suo contenuto in relazione ai suoi rilievi. Questo hanno correttamente fatto, senza operare alcuna censura sul pregresso; e la domanda che forse possiamo ora porci è se avrebbero dovuto rendere pubblico il suo intervento e coinvolgere il forum nella decisione. Difficile pensare ad una regola, in presenza di una casistica molto varia; in questo caso avrebbe forse potuto essere utile, ma non mi pare, insomma, che siano usciti dai limiti della loro regolamentare discrezionalità.
Un cordiale saluto. Silvia

Signora Silvia,
La ringrazio, per la sua risposta perchè oltre all'Amministratore Tomaso è l'unica che ha risposto.
Il mio"rapporto"non era un invito a chiudere il topic.
Io l'ho scritto per manifestare agli amministratori e moderatori una mia personale e ripeto e sottolineo personale opinione. Lungi da me altro.
Desideravo,altresì, conoscere e comprendere le ragioni ed i motivi che avevano portato e spinto il forumista Guido10 ad aprire il topic(in parte espesse successivamente dallo stesso Guido10) [avrei dovuto mandarli un MP!!!!!!!mannaggia a me!!!! :1: :1: :1:
Volevo inoltre far conoscere agli amministatori e moderatori il mio personale e sottolineo personale disappunto ovvero la mia personale disapprovazione del topic in quanto da me ma ripeto e sottolineo da me non condivisa.
Ma cosa interessava agli amministratori il mio personale e solitario modo di vedere e pensare ?
mah!! volevo farli partecipi e condividere con loro.
Dalla partecipazione della mia personale e forse solitaria disapprovazione del topic è sorto il tutto.
Ma non volevo nè chiudere la discussione, nè bloccarla, nè altro; volevo solo e solamente scrivere agli amministratori e moderatori tutti : il topic "Il Palazzo di Gravina [i]io e ripeto io non lo condivido e credo che ora non sia il momento giusto per pensare o solo immaginarte alla Storia pur meritevole dei vari passaggi storici e patrimoniali inerenti i proprietari del Palazzo in questione nel corso dei secoli[/i].
Da questo a scrivere : Chiudetelo perchè io Giovannimaria Ammassari non lo condivido ed approvo c'è ne vuole.
Credevo, e forse o senza forse, che i "rapporti" ai messaggi servissero per "rapportare" il proprio personale disappunto e disapprovazione personale riferita ai topic oppure ai singoli post ovvero esporre le proprie considerazioni personali agliamministratori e moderatori tutti .
Era e rimane un discorso personale, niente contro Guido10 ed ilo suo topic.
Io non lo condivido, ma non per questo VOLEVO ELIMINARLO E CANCELLARLO O BLOCCARLO .
Non ho partecipato alla discussione punto e basta.
Ora volevo porre rimedio e rammendare lo scucito, però.....
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Sigillum1 » sabato 15 marzo 2008, 13:10

Caro Giovannino, mi pare che lei abbia largamento "posto rimedio", soprattutto nei confronti di Guido10. Non ho partecipato al dibattito ma, personalmente, l'ho trovato del tutto plausibile e persino interessante; ma invece lo staff ha convenuto con lei; era loro diritto, dopotutto, anche se io, ad esempio, a richiesta, avrei risposto che era utile che proseguisse.
Ribadisco che il dialogo su questi temi mi pare utile, e mi stupisco che i colleghi non vi prendano parte, ma la sua posizione personale mi pare chiarita. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 15 marzo 2008, 13:23

Sigillum1 ha scritto:Caro Giovannino, mi pare che lei abbia largamento "posto rimedio", soprattutto nei confronti di Guido10. Non ho partecipato al dibattito ma, personalmente, l'ho trovato del tutto plausibile e persino interessante; ma invece lo staff ha convenuto con lei; era loro diritto, dopotutto, anche se io, ad esempio, a richiesta, avrei risposto che era utile che proseguisse.
Ribadisco che il dialogo su questi temi mi pare utile, e mi stupisco che i colleghi non vi prendano parte, ma la sua posizione personale mi pare chiarita. Un cordiale saluto. Silvia

Grazie Signora Silvia,
è vero il mio ERRORE :1: è stato come lei ha riportato non aver scritto "a richiesta, avrei risposto che era utile che proseguisse", ma non ho fatto in tempo a rispondere al moderatore Guido 5
Speriamo in altri interventi inerenti i "rapporti" ai messaggi.
Cordiali Saluti

PS: una curiosità perchè scrive Giovannino invece di Giovannimaria :?: :?:
non è uno sfottò vero :?: :D :D
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Sigillum1 » sabato 15 marzo 2008, 13:29

Mi perdoni, non alcuna ragione di sfotterla, ho semplicemente letto male il suo nome di battesimo. La prego di credermi. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 15 marzo 2008, 13:33

Sigillum1 ha scritto:Mi perdoni, non alcuna ragione di sfotterla, ho semplicemente letto male il suo nome di battesimo. La prego di credermi. Ciao. Silvia

Signora Silvia,
e come non potrei :D :D
Attendiamo altri post(così si scrive no?) ossia messaggi
cordiali Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido5 » sabato 15 marzo 2008, 15:15

Cari amici,
c’è una differenza tra “comunicazione” e “diffusione” perché la prima riguarda il dare conoscenza di qualcosa a soggetti “determinati” e la seconda a soggetti “indeterminati”. Tale differenza ha anche una valenza giuridica in quanto fatta propria dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il cosiddetto “Codice sulla protezione dei dati personali”, cioè la “privacy”. Bene: posso precisare che i “rapporti” fatti qui ricadono nella seconda ipotesi visto che non è scritto chi (e nemmeno quanti) vi hanno accesso. Qualunque destinatario, dunque, può dunque renderli pubblici quando lo ritenga opportuno.
Ammassari, correttamente, non ha fatto obiezioni in proposito. “Personalmente non ho niente in contrario per questo” scrive. Ma quale migliore giustificazione delle sue stesse parole per il “blocco” della discussone? Se leggo infatti “sentivo il dovere, sopratutto come Pugliese di inviare questo appunto, nella certezza che serva non dico a cancellare la discussione, ma a far comprendere a tutti che non è ora il momento di pensare alla storia di quell'edificio diventato una tomba” mi sembra chiaro che: 1- nemmeno la cancellazione sarebbe dispiaciuta; 2- che più persone avessero compreso che l’argomento era inopportuno, almeno in quanto ai tempi, meglio sarebbe stato. Tutto si può dire meno che il moderatore - nel caso chi scrive - non abbia agito di conseguenza.
Gradirei ora che il dibattito si sviluppasse su temi generali e non sul fatto specifico. Ricordo infine a tutti che questo “forum” non è fatto per le polemiche personali o la semplice comunicazione fra due persone: per questo esistono i messaggi privati e la posta elettronica.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » lunedì 17 marzo 2008, 9:59

Caro Giovanmaria e caro Guido5,
la profonda stima che nutro verso di Voi mi impone di fare una piccola considerazione.
Come affermato dal Sig. Guido ciò che Giovanmaria ha scritto faceva ben intendere ad una sua "ben accetta " chiusura del topic. Io credo che nel rispetto della sensibilità che ognuno di noi ha nei confronti dei "fatti di Gravina" e per evitare spiacevoli sconfinamenti in utili "chicchericci" il sig. Guido abbia ben considerato di bloccare il topic. Ovviamente la giustificazine per poterlo fare era quello di esprimere una "indignazione" e questo era perfettamente ciò che Giovanmaria faceva trasparire e per tal motivo il moderatore ha creduto bene di inserire il "messaggio privato". Credo però che Guido avrebbe dovuto interpellare Giovanmaria prima di inserirlo o trovare un accordo comune su come gestire tale situazione ma purtroppo bisogna anche accettare il ruolo del moderatore e le sue scelte che non sempre sono facili o giuste (è un uomo credo!!! :o ).
Sperando che questo mio piccolo contributo possa riportare un po' più di equilibrio e tranquillità auguro a tutti Voi un buon lavoro.
:wink: :wink: :wink: Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 17 marzo 2008, 11:53

Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Ma altra domanda :
Credo, comunque che in ultimo, ma non ultimo, tutto dipende dalla "discrezionalità da parte dello staff del forum" e "Sarà poi l'amministrazione a decidere in merito". (cfr Tomaso Giuseppe Cravarezza )[/i].
Personalmente non ho nulla in contrario, però vorrei conoscere più approfonditamente le regole del forum e sopratutto le considerazioni dei colleghi forumisti.
Saluti

Non pensavo che questa piccola miglioria tecnica del forum, quale la possibilità di scrivere un rapporto ad una discusisone da parte degli utenti, fosse così sconvolgente.
Ripeto, la questione è puramente tecnica. Prima dell'aggiornamento del forum, per far presente un proprio parere ad un moderatore circa una discussione, si poteva inviargli un'e-mail o un messaggio privato. Adesso è sufficiente utilizzare l'icona a forma di punto esclamativo nella discussione in questione: lo scopo, però, è il medesimo.
Sarà poi il moderatore a valutare la richiesta dell'utente e ad agire in merito. Il fatto che in quest'occasione il rapporto sia stato reso pubblico non significa che sia regola di base. Il moderatore ha ritenuto opportuno far conoscere a tutti il motivo per cui la discussione sarebbe stata chiusa.

Le regole sono pubbliche e sono presenti in ogni sezione del forum: viewtopic.php?f=6&t=6408
Come riporta lo stesso regolamento del forum, si prega di usare i rapporti, i messaggi privati e le e-mail per inoltrare le proprie lamentele, rimostranze, dubbi ed altro all'amministrazione, senza aprire discussioni pubbliche per tali questioni.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 17 marzo 2008, 23:00

T.G.Cravarezza ha scritto:
Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Ma altra domanda :
Saluti

Non pensavo che questa piccola miglioria tecnica del forum, quale la possibilità di scrivere un rapporto ad una discusisone da parte degli utenti, fosse così sconvolgente.
Ripeto, la questione è puramente tecnica. Prima dell'aggiornamento del forum, per far presente un proprio parere ad un moderatore circa una discussione, si poteva inviargli un'e-mail o un messaggio privato. Adesso è sufficiente utilizzare l'icona a forma di punto esclamativo nella discussione in questione: lo scopo, però, è il medesimo.
Sarà poi il moderatore a valutare la richiesta dell'utente e ad agire in merito. Il fatto che in quest'occasione il rapporto sia stato reso pubblico non significa che sia regola di base. Il moderatore ha ritenuto opportuno far conoscere a tutti il motivo per cui la discussione sarebbe stata chiusa.

Le regole sono pubbliche e sono presenti in ogni sezione del forum: viewtopic.php?f=6&t=6408
Come riporta lo stesso regolamento del forum, si prega di usare i rapporti, i messaggi privati e le e-mail per inoltrare le proprie lamentele, rimostranze, dubbi ed altro all'amministrazione, senza aprire discussioni pubbliche per tali questioni.

Gentilissimi tutti,
sono a ringraziarvi per le risposte che credo, siano servite a tutti.
Speravo,sinceramente in una maggiore partecipazione a questa questione dei "rapporti" ai messaggi..............

Grazie, grazie a tutti
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square