Debbo questi dati al prof Alfeo Giacomelli dell'universita' di Bologna ( alla cui gentilezza io ho chiesto aiuto ) uno studioso che espone nei suoi studi idee importanti
E' una storia interessante per cui mi piace porla alla vostra attenzione
Siamo a Badi un luogo sulla montagna tra Pistoia e Bologna vicino a Porretta Terme : pochi i fuochi
Parliamo di una famiglia contadina che appare in un solo momento quando un certo don Franco Carnesecchi viene eletto parroco di Granaglione nel 1511
E' un parroco concubinario : ha perlomeno 4 figli maschi
Suo padre Bartolomeo di Franco nell'estimo del 1451 ha come moglie domina Margherita
dice il prof Giacomelli :
.........da un punto di vista socio-antropologico sembra meritare qualche considerazione quel d. (domina) premesso al nome della moglie. Normalmente l'estimo riporta solo i nomi, senza alcun attributo (eccetto per gli uomini il ser per i notai, il don per i sacerdoti, il mastro per gli artigiani ma non sistematicamente). Normalmente il termine domina viene accennato solo quando (molto raramente) le donne sono capofamiglia e titolari dei beni. Nel caso del capostipite dei Carnesecchi titolare e capofamiglia è sicuramente lo stesso Bartolomeo. Pertanto l'uso del termine domina, donna è incidentale (un lapsus) o è intenzionale, sottolinea una particolare dignità? E specificamente, potrebbe essere lei una Carnesecchi, di eventuale provenienza esterna, che avrebbe fissato l'identità della famiglia ?? Purtroppo, allo stato attuale delle conoscenze, non si può dire nulla e poiché, dal silenzio delle fonti, sarebbe erroneo passare ad una affermazione positiva, meglio limitarsi a considerare il problema, sperando in futuri rogiti o fonti giudiziarie,
Niente da aggiungere alla limpida affermazione dell'impossibilita' attuale di arrivare ad una qualsiasi ragionata e provata determinazione
Pero' mi e' venuto da pormi questo interrogativo ( interrogativo che storicamente lascia il tempo che trova )
Se fosse provato che questa famiglia abbia derivato il cognome da una Carnesecchi fiorentina questi Carnesecchi dovrebbero considerarsi discesi da quelli fiorentini oppure no ?
mi sembra un quesito che non sia mai stato posto sul forum e nello stesso tempo abbastanza curioso
Voi cosa ne pensate ?
saluti
pierluigic
http://digilander.libero.it/pierluigic/gentoscana.htm