Torre ha scritto:Caro Corbus, c'è un unico programma che può fare quasi tutto quello che vorresti tu, ed è quello che uso io: Family Tree Maker (FTM).
Il mio albero genealogico è composto dalla bellezza di 5.581 antenati: ingestibile in cartaceo, ed anche con qualsiasi altro database non dedicato, stante la pletora di omonimie, un tempo frequentissime.
Complimenti per il il numero!! infatti proprio perchè mi rendo conto di incominciare a perdere i pezzi(in senso di informazioni) volevo centralizzare il tutto...almeno per quanto riguarda creare un piccolo indice.
L'unica cosa che FTM non può fare è la ricerca per testo libero, scritto nell'apposito spazio delle note relative ad una persona; e dubito comunque che prima o poi possano farne uno che te lo permetta.
Infatti in tutti gli altri che ho visto non ce n'era nessuno che facesse questa cosa
Per il resto c'è tutto: puoi fare la ricerca come vuoi (nome, cognome, evento, data, ecc.), puoi aggiungere una o più foto per ogni antenato, puoi costruire e stampare qualsiasi albero, lasciando fare al programma e modificandolo nel modo che preferisci.
Ma tu che versione hai di questo software? la 2006 v. 11?
Forse ho un amico che lo utilizza, almeno vedo se mi può essere utile
Qui puoi farti un'idea, anche se molto superficiale, di ciò che questo programma ti consente di fare: http://www.familytreemaker.com/About/Screenshots.aspx
Dubito comunque che tu lo possa provare, a meno di scaricarlo "piratato" attraverso i canali del peer-to-peer; il programma è a pagamento e non mi risulta che esistano demo in giro. Ma se decidi di acquistarlo, sappi che sono soldi spesi bene.
Peccato che non esista una demo, perchè almeno così si riesce a valutare se il software fa al caso tuo o no.
Un altro programma valido è Cumberland Family Tree (CFT), che puoi trovare qui: http://www.cf-software.com/downloads.htm
Qui la demo c'è, lo puoi provare ed è sicuramente meglio dei programmi che hai indicato tu; ma non esiste comunque confronto con FTM.
Ciao,
Grazie!! appena ho un attimo lo provo subito, questo programma non lo conoscevo!!
Federico Torregiani