Software genealogico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda corbus » venerdì 25 gennaio 2008, 10:46

Torre ha scritto:Caro Corbus, c'è un unico programma che può fare quasi tutto quello che vorresti tu, ed è quello che uso io: Family Tree Maker (FTM).
Il mio albero genealogico è composto dalla bellezza di 5.581 antenati: ingestibile in cartaceo, ed anche con qualsiasi altro database non dedicato, stante la pletora di omonimie, un tempo frequentissime.

Complimenti per il il numero!! infatti proprio perchè mi rendo conto di incominciare a perdere i pezzi :) (in senso di informazioni) volevo centralizzare il tutto...almeno per quanto riguarda creare un piccolo indice.

L'unica cosa che FTM non può fare è la ricerca per testo libero, scritto nell'apposito spazio delle note relative ad una persona; e dubito comunque che prima o poi possano farne uno che te lo permetta.

Infatti in tutti gli altri che ho visto non ce n'era nessuno che facesse questa cosa

Per il resto c'è tutto: puoi fare la ricerca come vuoi (nome, cognome, evento, data, ecc.), puoi aggiungere una o più foto per ogni antenato, puoi costruire e stampare qualsiasi albero, lasciando fare al programma e modificandolo nel modo che preferisci.

Ma tu che versione hai di questo software? la 2006 v. 11?
Forse ho un amico che lo utilizza, almeno vedo se mi può essere utile

Qui puoi farti un'idea, anche se molto superficiale, di ciò che questo programma ti consente di fare: http://www.familytreemaker.com/About/Screenshots.aspx
Dubito comunque che tu lo possa provare, a meno di scaricarlo "piratato" attraverso i canali del peer-to-peer; il programma è a pagamento e non mi risulta che esistano demo in giro. Ma se decidi di acquistarlo, sappi che sono soldi spesi bene.

Peccato che non esista una demo, perchè almeno così si riesce a valutare se il software fa al caso tuo o no.

Un altro programma valido è Cumberland Family Tree (CFT), che puoi trovare qui: http://www.cf-software.com/downloads.htm
Qui la demo c'è, lo puoi provare ed è sicuramente meglio dei programmi che hai indicato tu; ma non esiste comunque confronto con FTM.
Ciao,

Grazie!! appena ho un attimo lo provo subito, questo programma non lo conoscevo!!

Federico Torregiani
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda corbus » venerdì 25 gennaio 2008, 10:58

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signori,
entro in punta di piedi in questa discussione, senza contraddire o correggere nessuno dei forumisti partecipanti.
Volevo solo aggiungere,se è cosa gradita, che molto tempo fa è stato "aperto " un'altro topic sul forum IAGI dall'utente sebpasq. Vi è stata un'ultima risposta nel mese di febbraio 2007.
Ho voluto aggiungere questo riinvio per "comprendere" meglio l'argomento trattato ed avere una più ampia considerazione della discussione.
La discussione si trova in :
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... highlight=
Credo che ciò che ho scritto possa esser utile a qualcuno ed a chi magari non ha mai letto queste pagine del "forum IAGI".

Se il mio messaggio non è rilevante, o quant'altro. autorizzo sin d'ora il moderatore o chi per lui a cancellarlo.

Saluti

Grazie GiovanniMaria, la discussione che tu hai indicato parte con un utilissimo sondaggio e già da li si evince qual'è il programma più popolare tra i forumisti. :-)
Ma dato che è passato almeno un anno dall'ultimo post...si sperava che ci fossero delle "new entry" :)
Tu a proposito, che sei un professionista in materia, come gestisci i tuoi dati?

Ciao e grazie
corbus

Messaggioda Guido10 » venerdì 25 gennaio 2008, 13:22

Cari amici,

devo un po di risposte:

(brevissimamente) per vdaurelio:
caro Vincenzo, ribadisco che un DB è molto più di un insieme di record (indicizzati o meno), volendo, possiamo parlarne in privato per non andare OT.

Per corbus:
dalle risposte date, mi sembra di capire che vediamo le cose in maniera abbastanza simile. Inoltre, ora che mi sono più chiare le funzioni richieste, posso dire che queste sono già presenti in FTM, come del resto ha anche detto il cortese Fabrizio Torregiani.

Per corbus e Fabrizio Torregiani posso aggiungere un’ultima precisazione:
FTM consente la ricerca, sia su informazioni specifiche (nomi, date, località, …), sia per testo libero contenuto nell’apposito spazio delle note o in qualunque altro dato, tanto a partire almeno dalla versione 2005 o precedenti.

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda corbus » venerdì 25 gennaio 2008, 13:34

Guido10 ha scritto:
Per corbus e Fabrizio Torregiani posso aggiungere un’ultima precisazione:
FTM consente la ricerca, sia su informazioni specifiche (nomi, date, località, …), sia per testo libero contenuto nell’apposito spazio delle note o in qualunque altro dato, tanto a partire almeno dalla versione 2005 o precedenti.

bhe...ma se effettua anche la ricerca per note allora va benissimo!!
lo devo solo provare.
vi tengo aggiornati

grazie!! :)
corbus

Messaggioda Guido10 » venerdì 25 gennaio 2008, 14:01

Prego ... lieto di essere stato utile! :D :D :D

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda corbus » domenica 27 gennaio 2008, 13:02

Eccomi qua...dopo una giornata passata a provare softwares (tra cui anche quello di Family Tree Builder)... (rischiando anche il rimbambimento completo) :)
ho tirato le somme:
Ho scelto di utilizzare Heredis.
Visualizza bene l'elenco degli eventi personali, e da la possibilità di allegare documenti e foto.
Effettua una ricerca con filtri accettabile.
Permette la gestione delle località, compreso anche le varianti dei nomi (per me questo era molto importante).
Gestisce le varianti dei Cognomi (anche questo importante)
Gestiste ed ha una buona visibilità degli eventi storici, con possibilità di implementarli.

Ha solo una pecca ...ed è veramente un peccato

NON GESTISCE BENE IL DIAGRAMMA DELL'ALBERO DI FAMIGLIA ALLARGATO. :(

Ho provato in tutti i modi ed opzioni ma nulla...speriamo che la prossima versione sia migliore.

Per il momento farò come fa Vdaurelio: gestisco i dati con Heredis ed visualizzo con FTB
corbus

Messaggioda Guido5 » domenica 27 gennaio 2008, 21:41

corbus ha scritto:... un utilissimo sondaggio e già da li si evince qual è il programma più popolare tra i forumisti ...
Cari amici,
non è la prima volta che esprimo i miei dubbi sulla validità dei nostri sondaggi: questo, in particolare, ha avuto soltanto 11 partecipanti: mi dite quale validità statistica può avere con un campione simile?

vdaurelio ha scritto:... Sarebbe bello per esempio che tali ricerche fossero indicizzate con due o più criteri ...
Se manca la voglia o la capacità di programmare basta trasferire i dati in un foglio di calcolo tipo "Excel": è facile in tal modo fare qualsiasi "sort" su un massimo di quattro elementi diversi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Software genealogico

Messaggioda Vale » giovedì 6 marzo 2008, 0:07

Non vorrei sembrare troppo insistente, ma credo giusto perorare la causa di software così detti "minori" o di nicchia, di cui ho già accennato in una precedente e simile discussione.
Ho lavorato per molti anni e continuo ad elaborare dati, testi, file multimediali e quant'altro con "KITHKIN", software pregievolmente corredato di tutte le funzioni cui avete fatto riferimento, comprese le ricerche per parole anche all'interno dei testi delle note, e di una ottima visuale per alberi anche di imponenti dimensioni. Senza contare sull'eccellente supporto grafico (davvero il migliore tra tutti i software che conosca, anche tra i più blasonati), del programma della stessa casa, chiamato "Tree draw". Il tutto reperibile a questo indirizzo anche in versione prova: http://www.spansoft.org/

requisiti minimi: una conoscenza basilare dell'inglese concernente la materia (davvero molto intuitivo comunque)
Valentino Russo
Vale

Messaggioda corbus » lunedì 10 marzo 2008, 17:43

Grazie Vale per la segnalazione.
Ho provato "Tree draw" ed è ottimo per le mie esigenze. Risolve il fatto di accostare piu alberi nella stessa schermata, oltre ad inserire testi ed immagini.
Grazie ancora!!
corbus

Messaggioda Vale » lunedì 10 marzo 2008, 19:04

Felice di esserle stato d'aiuto. E' diverso tempo che lavoro sia con l'uno sia con KithKin e mi sono trovato molto bene. Se dovesse avere qualche incertezza con l'utilizzo, si faccia pure vivo :wink:

o se vuole, usufruisca pure del servizio e-mail e del forum messo a disposizione dalla casa madre per consigli, aiuti e risoluzione dei problemi. Ho avuto anche io qualche difficoltà per stampare l'albero della mia famiglia (60 cm x 450 cm), e si sono mostrati molto cordiali e disponibili.

Saluti
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 10 marzo 2008, 21:01

Il programma Tree Draw non è proprio intuitivo.. :roll:

Ho difficoltà a importare GEDCOM :1:

Vedrò di studiare qualcosa .. :evil:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Vale » lunedì 10 marzo 2008, 22:04

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il programma Tree Draw non è proprio intuitivo.. :roll:

Ho difficoltà a importare GEDCOM :1:

Vedrò di studiare qualcosa .. :evil:

Ha provato dal menu file a scegliere l’opzione import e poi descendant o ancestral tree…dopo di che nella nuova schermata ha la possibilità di importare o un file di origine kithkin o un file gedcom, scegliendo l’apposito pulsante
Valentino Russo
Vale

Messaggioda corbus » mercoledì 12 marzo 2008, 13:09

Anche io ho provato ad importare un file gedcom all'interno del programma e me lo ha dato senza nessun problema. Gli unici errori che trova sono relativi alle note degli eventi inseriti, che tanto lui nn processa. Questo software è utile perchè permette di mettere piu alberi (anche di grandi dimensioni ) vicini. Non ho più il problema di creare un legame preciso tra un ramo ed un altro (anche se non se ne ha la certezza della relazione)...per poter visualizzare in qualche modo anche le informazioni di un altra famiglia.
L'unica cosa che non ho capito è la seguente, lo chiedo a vale che lo utilizza. IO vorrei creare un albero completo, nel seno comprendente anche gli ascendenti delle famiglie imparentate. TreeDraw lo fa? o conosci un programma che possa fare anche questa cosa?
Capisco che questo tipo di visualizzazione potrebbe creare problemi ma è utile ad un mio lavoro.

Ciao Grazie
corbus

Messaggioda Vale » mercoledì 12 marzo 2008, 21:27

Non sò se ho compreso bene le sue esigenze, ma in genere TreeDraw crea le ascendenze rispetto ad un soggetto di riferimento. Se si tratta di rami collaterali, può provare ad importare le ascendenze dei singoli capo famiglia delle famiglie che le interessano.
Valentino Russo
Vale

Messaggioda RFVS » martedì 2 dicembre 2008, 16:54

sempre a proposito di software.

Le mie esigenze sono più che altro quelle di avere un programma che rediga l'albero nel migliore dei modi.
Non m'interessano le prestazioni nell'inserimento di molti dati, foto ecc.

che mi consigliate?
RFVS

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy