I forumisti ........ profilo.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: I forumisti ........ profilo.

Messaggioda Fritz » martedì 4 marzo 2008, 11:02

E ora un tentativo di assegnare un motto "storico" savoiardo a ciascuno dei vari profili :)

Il Presuntuoso
ALTISSIMUS NOS FUNDAVIT
(de la Chambre)

Il Pavone
IL N'EST OISEAU DE BON NID QUI N'A UNE PLUME DE LUGNY
(Lugny)

La Minavagante
BELLE SANS BLASME
(de Luyrieux)

Il Solare
SANS BRUIT BIEN FAIRE PASSE TOUT
(Lucas)
Fritz

Messaggioda Fritz » martedì 4 marzo 2008, 16:09

una seconda serie di tentativi di accostamento tra Profili di Forumisti e Motti Savoiardi
----------------------------------------------------------------

Il Serioso
A VIRTUTE VIRI
(de Viry)

Il Dotto
CAMPI TUI REPLEBUNTUR UBERTATE
(Piolenc)

Il Pettegolo
DE TOUS CHÂTEAUX PORTIER
(Portier)

La Coraggiosa
ESSE QUAM DICI
(Maillard de Tournon)

Il Codardo Insicuro
FESTINA LENTE
(Bouviers)

Lo Spione e Guardone
IE LES ESPREUVE TOUS
(de Coligny)

Il Timido
J'ATTENS FORTUNE
(de Cuynes)
Fritz

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 4 marzo 2008, 16:24

Caro Federico, sono tutti simpatici e corrispondenti, tranne uno: il festina lente(impresa di Giulio Cesare con le figure del granchio e della farfalla) per il timido codardo! Mi auguro per te che la famiglia savoiarda titolare del motto non ne sappia niente! Occhio a eventuali apparizioni notturne del Divo Giulio!Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » martedì 4 marzo 2008, 18:31

Tante teste, tante opinioni...

Qua a Damasco si sostiene che la frase sia di Svetonio o attribuita da Svetonio ad Augusto

A sentence is
but a cheveril glove to a good wit: how quickly the
wrong side may be turned outward!
Al Salah ad Din Ayyub

Messaggioda Fritz » martedì 4 marzo 2008, 18:38

Onde evitare contestazioni, provvedo immediatamente a cambiare la proposta di motto di cui sopra :)

Per il Codardo Insicuro
SUSPICIT ET DESPICIT
(Rey)
Fritz

Messaggioda Mic » giovedì 6 marzo 2008, 9:33

Semplicemente straordinaria.
Questo è un periodo molto stressante per me, ma aver letto questa divertente descrizione di NOI mi ha fatto passare 5 minuti di tranquillità.
La ringrazio madame.

Aggiungo che mi sentu un forumista "avido".

Avido di notizie, di lezioni, di cultura.

Buona mattinata a tutti
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Guido10 » giovedì 6 marzo 2008, 12:17

Cari amici,

credo che (purtroppo) la maggior parte di noi vada rintracciata nel profilo del:
“forumista indaffarato” :roll:
Colui che, suo malgrado, non può mai dedicare al forum il tempo che vorrebbe. Sommerso com’è da impegni familiari, lavorativi, accademici, sociali, culturali, umanitari, ecc.; tutti sempre (troppo) pressanti e improrogabili. Tiene comunque molto alla propria partecipazione al forum e quindi riesce sempre a ritagliare qualche frammento del suo tempo per leggerlo (senza per questo ricadere nel profilo del “forumista guardone”) ed ancor più minute particelle del proprio tempo per scrivere qualche intervento. Data la situazione, i non numerosi interventi sono quasi sempre rivolti o a porre domande (possibilmente) sensate, oppure a tentare di aiutare altri nel trovare risposta alle proprie (senza pavoneggiamenti superflui, anche volendo, non ne avrebbe il tempo :lol: ).

Credo sia inutile precisare in quale profilo mi riconosca. :)

Vorrei infine aggiungere il breve profilo di una tipologia di forumista del quale pure mi sembra esista qualche raro esemplare:
“Il forumista interessato” :mrgreen: :evil:
Egli può, in apparenza, sembrare appartenere ad uno, o più, degli altri profili, ma in realtà usa il forum per suoi fini personali non manifesti. Per lui il forum non è un luogo d’incontro tra amici dove chiacchierare liberamente di comuni interessi per amore della materia, ma un’opportunità per raggiungere i propri obiettivi. Riesce spesso a spennare pavoni e raggirare “padreterni”. (definition used courtesy of “da Fiore”, (C) 2008 by Marilisa M.) :)

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Plaar » giovedì 6 marzo 2008, 12:43

Caro Guido, :D
le faccio notare che il forumista "indaffarato" somiglia molto al forumista "frettoloso". La definizione di quest'ultimo è stata trascitta sempre dalla cara Miss nei primi post. :wink:
Ma c'è una differernza: l'indaffarato è un serio studioso mentre il frettoloso è un semplice appassionato dall'animo sensibile. :)
Mi dica se è d'accordo,
con simpatia,
Clementina
Plaar

Re: I forumisti ........ profilo. L' "indaffarato" - 2

Messaggioda Guido10 » giovedì 6 marzo 2008, 15:49

Esattamente cara Clementina, esattamente. :)

L' “indaffarato” non è frettoloso, è (o cerca di essere) studioso attento e serio, ma non serioso. Fornisce il proprio contributo agli altri forumisti, che considera suoi amici, con l'umiltà di chi sa che non si finisce mai d'imparare e che da ciascuno può venire un'interessante informazione o un appassionante spunto di riflessione. La sua motivazione è la gioia di donare agli altri che, di solito, ricambiano con uguale generosità.

Con altrettanta simpatia :)

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 7 marzo 2008, 12:02

Scusate se intervengo nel dialogo tra due " seri studiosi" e lo faccio secondo il mio solito,in punta di piedi, da
" semplice appassionato dall'animo sensibile ".
Forse la non più verde età ha rallentato la mia capacità di comprensione ma a me non pare ci sia molta differenza
tra l'ndaffarato e il frettoloso. L' indaffarato è sempre per forza di cose un pò frettoloso ed ogni serio studioso è
o almeno dovrebbe essere " un appassionato dall'animo sensibile " che coltiva questa sua passione con rigore
scientifico e tenta di trasformarla in uno studio coerente : non tutti ci riescono ed io ahimè mi annovero tra
questi per ovvi motivi.

A Guido 10 vorrei replicare che siamo tutti un pò "forumisti interessati " - almeno io lo sono - e l'interesse ,
ovviamente quello vero che si nutre di interrogativi e del desiderio di trovarvi risposta ed è vivificato dal bisogno
interiore di confrontarsi in un diaologo costruttivo in gado di rendere i dubbi un pò meno dubbi, è la molla che ha
spinto un pò tutti ad iscriversi a questo forum.

Inoltre caro amico mi sento tanto " forumista guardone "e non me ne vergogno perchè mi offre l'illusione di aver
ancora la curiosità,la fame di conoscenza ,la vitalità degli anni verdi quando seguivo affascinata le lezioni
del professore di filosofia.

Conservatemi la vostra stima, la mia per voi è profonda.

Questa volta niente " faccine " ma strafalcioni forse tanti. Funziono ancora con un fanale solo , l'altro è in restauro: succede alle vetture d'epoca.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 7 marzo 2008, 15:55

Gentlle Luciana, da quasi coetanea...trovo la sua compagnia piacevolissima e spesso capace di stimolo ad una riflessione complessiva, ma mi permetta una sana difesa corporativa...ammesso pure che qualche "tagliando" sia ogni tanto necessario, non siamo mica male e mi pare che continuiamo a seguire chi e quel che ci piace con le stesse curiosità e vitalità, non trova?
Da una forumista coraggiosa (???), molto "guardona" e anche "indaffarata", (o frettolosa?), ma anche a tratti molto "seriosa". Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Plaar » venerdì 7 marzo 2008, 15:56

Cara Sinforosa, :)
grazie per avermi chiamata "seria studiosa", ma ahimè, :oops: :cry: non lo sono purtroppo, uno dei tanti motivi per cui mi sono iscritta al forum è proprio questo: leggere ed apprendere, non mi sognerei per niente al mondo di dare consigli, sono ignorante della materia :cry: e quel pochissimo che so, l'ho imparato dai veri "dotti" del forum. :oops:
Vuoi vedere che sono una "guardona" anch'io? :shock: :roll: E non lo sapevo ancora? :oops: :roll:
Le ho messo le faccine per dimostrale, anche se non la conosco, la mia stima e simpatia.
Clementina
Plaar

Messaggioda miss hompesch » venerdì 7 marzo 2008, 23:01

Accipicchia......è un'ora che leggo: la prossima volta aspettatemi :D :D
Alcuni interventi fingo di non averli letti, non me ne occupo e non mi interessano tali confronti: il mio animo molto cristiano, positivo ed estroverso mi porta a cercare sempre il meglio.
Invece, sono contenta che il gioco sia piaciuto a tanti e che si continui a cercare altri profili, a scriverne di nuovi, a migliorare quelli già scritti. Fritz mi stupisce sempre con le sue trovate originalissime (Fritz ora se ci riesci trova anche uno stemma araldico per ogni profilo :lol: :lol: :lol: )
E che le donne non sono così poche come credevo: io sono una donna che va molto d'accordo con le donne e le stimo e le difendo sempre ad ogni costo.
Anzi ne approfitto per fare anche gli auguri poichè domani è la nostra festa, a prescindere se si è d'accordo o meno sull'uso che si fa di tale festa, giungano a tutte coloro che si sentono vere donne con la speranza che la vita di tutte noi possa essere sempre più piena della materia dei sogni e del loro colore. AUGURI DONNE :2: :2: :2:
E concludo con un ennesimo aforisma (sono un pò stanchina, ho avuto una settimana intensa...di lavoro e di sera ho avuto qualche incontro con alcuni forumisti, giusto per precisare che ho molti rapporti umani anche live e che, l'impressione che avevo sul forum non è cambiata conoscendoli di persona per nessuno di loro - chissà se costoro hanno cambiato idea su di me :D :D - ):

"La scienza è troppo importante perché la si prenda in giro? Non fatemi ridere. La scienza è troppo umana, troppo divertente, troppo importante, per non prenderla in giro.
Marc Abrahams
miss hompesch

Messaggioda Sigillum1 » sabato 8 marzo 2008, 1:14

Cara Miss, bentornata, e una buona festa della donna a lei e a noi tutte che, è vero, non siamo così poche e ci libriamo serene sul maschilismo e le misogine meschinerie che ancora si annidano nel mondo. Buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda SINFOROSA » sabato 8 marzo 2008, 10:00

Penso che ogni giorno dovrebbe essere la festa delle donne,degli uomini di tutti insomma,ma gli auguri di
miss Hompesch sono così dolci e rassicuranti che li ricambio di cuore. :2:
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square