Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Sigillum1 ha scritto:1. Bascapè Del Piazzo è molto chiaro: gheronato o grembiato : scudo diviso in sei, otto, dieci, dodici o sedici partizioni triangolari…..
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Cari colleghi, poichè i nostri due frati, i cui rilievi ho sinora atteso, non sembrano offrirci alcuna nuova documentazione a supporto di altra ipotesi sulla scelta fra i termini fino alla nausea sinora citati, vi comunico che, metodologicamente parlando, possiamo senz'altro abolire l'aternativa "o grembiato" e scegliere il termine gheronato
De Mauro - dizionario della lingua italiana ha scritto:di|à|lo|go, dià|lo|go - s.m. - AD -1a conversazione tra due o più persone: partecipare al d. 1b estens., scambio di pensieri, idee, opinioni e sim., spec. allo scopo di trovare un’intesa, un accordo

I libri non sono fatti per crederci, ma per essere sottoposti a indagine. Di fronte a un libro non dobbiamo chiederci cosa dica ma cosa vuole dire.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Con le parole del grande Guglielmo di Baskerville:I libri non sono fatti per crederci, ma per essere sottoposti a indagine. Di fronte a un libro non dobbiamo chiederci cosa dica ma cosa vuole dire.
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Cari tutti, i libri intanto bisogna conoscerli, leggerli, capirli e anche citarli; ve ne ho dato un esempio, seguiterlo, se volete fare i Moderatori, anche perchè, sarò franca, temo che le vostre opinioni, come le mie, non concorrano a costituire l'apparato bibliografico e documentario di una ipotesi, se così si può chiamare la vostra modalità del tutto autoreferenziale di trattare il percorso della ricerca. Non vedo i vostri libri, bisogna che li troviate e li mostriate, prima di "interleggerli" o di "sottoporli ad indagine", ma sono certa che almeno uno di voi, prima o poi troverà qualcosa su Internet da "sottoporre ad indagine": cominci a farlo con il Dizionario della Consulta araldica del Regno, è in linea.... e dopotutto è un documento ufficiale...ma, lo so, lei è molto critico coi libri...Un cordiale saluto. Silvia
si arriva in cielo
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti