De Arellis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

De Arellis

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 3 marzo 2008, 13:18

Cari tutti, avete una qualche notizia di una famiglia, probabilmente romana, de Arellis? Grazie e un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: De Arellis

Messaggioda FML » lunedì 3 marzo 2008, 17:10

Gentile Silvia,
non ho mai udito menzione di una famiglia romana de Arellis. Teodoro Amayden ("Storia delle Famiglie Romane"), Giovan Battista di Crollalanza ed altre fonti locali consultate, tacciono in proposito.
Ci fornisca altri elementi se possibile.
Grazie e a presto!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Fritz » lunedì 3 marzo 2008, 17:25

Forse prendo lucciole per lanterne, ma ...

Facendo una ricerca a caso, trovo all'Archivio di Stato di Torino la seguente
Vendita fatta da Pietro de Calvi alli Cavo, prevosto di Bobbio, e Filippino fratelli de Calvi di un'annualità di frumento dovutagli da Francescotto de Garino e da altri sovra beni posti nel territorio de Arellis mediante il prezzo di 25 lire di Piacenza 10 ottobre 1316.

E, nel sito dei Canonici Regolari Lateranensi, trovo una citazione al Testamento di D.Pietro Martire de Arellis con legato per S.Eufemia.

De Arellis sembrerebbe quasi una denominazione simile a quella usata per i marchesi aleramici del Vasto
Fritz

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 3 marzo 2008, 19:36

Cari tutti, vorrei saperne di più, ma ho soltanto un bello stemma della seconda metà del '500 e uno studente romano che si laurea a Bologna in quell'epoca e si chiama Arelus o Arellus o de Arellis; non ho trovato la famiglia e mi domando: le fonti danno una parola intera, ma potrebbe essere a Rellis? A Bologna, le arelle sono delle leggere canne, usate anche in edilizia. Nel testamento dei Canonici parrebbe un cognome...Vi sarò grata di qualsiasi indicazione. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda dinoanel » lunedì 3 marzo 2008, 23:04

Potrebbe essere De Anellis ...... enon De Arellis considerato anche il fatto che compare come cognome della zona piacentina

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 3 marzo 2008, 23:46

Gentile Dino, potrebbe essere, a volte le due lettere possono essere scambiate...Lei conosce lo stemma della sua famiglia? Potrebbe descrivermelo? Non ho al momento in casa il volume relativo alle famiglie nobili di Piacenza e non sono in grado i controllare. Grazie molte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 4 marzo 2008, 12:53

qui ho travato u certo Iohannes de Arellis:

http://books.google.it/books?id=040KAAA ... 0TX0&hl=it

fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 4 marzo 2008, 12:55

sempre da Google Books:

http://books.google.it/books?id=UwAMAAA ... r=0&pgis=1

http://books.google.it/books?id=UVcWAAA ... r=0&pgis=1

mi permetto di postare lo stemma di Ludovico Arellius tratto dalla biblioteca dell'arhiginnasio di Bologna

Immagine
Fabio Picolli

Messaggioda Sigillum1 » martedì 4 marzo 2008, 13:58

Caro Fabio, sono quelli dell'Archiginnasio, gli stemmi che sto schedando e questo non lo trovo proprio, in nessun blasonario. Eppure lo studente si laurea a Bologna (ho una fonta cartacea dall'archivio di Stato di Bologna), e si dichiara romanus. Lo stemma è, a mio avviso bello e probabilmente la famiglia antica, per questo mi sembra strano non trovare alcuna notizia. Grazie comunque. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Guido5 » mercoledì 5 marzo 2008, 15:34

Cara Silvia,
un Arellius pittore era famoso poco prima dei tempi di Augusto anche perché dipingeva le dee con le sembianze della propria amante. Un Arellius Fuscus, retore, fu maestro di Ovidio. Ovvio che il nome sia stato cognomizzato anche se nell’Italia di oggi non ne è rimasta traccia della forma de Arellis. Basandomi sui dati delle “Pagine bianche” mi orienterei così sulle varianti Darelli (30 occorrenze, oltre la metà delle quali in provincia di Roma), Arelli (25) e D’Arelli (7), senza scartare la possibilità di una trasformazione di “Arelli” in “Aureli”... Di stemmi, purtroppo, nessuna traccia dove ho potuto cercare!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 5 marzo 2008, 16:56

Caro Guido, bentornato e grazie. Proverò coi Darelli e assimilabili...Lo stemma è bello, non trovi? E' di quelli che mi piacciono, e non so darmi pace...Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy