I forumisti ........ profilo.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: I forumisti ........ profilo.

Messaggioda miss hompesch » domenica 2 marzo 2008, 18:49

Ritengo che tutte le donne che sono su questo forum siano “femme fatale”: ognuna ha un proprio stile e non serve truccarsi o comperare abiti alla moda, lo stile si percepisce per altri aspetti che, a mio avviso, sono innati e non si possono conquistare in nessuna maniera nel corso della vita.
Per Plaar si potrebbe aggiungere il profilo

“Il forumista frettoloso”
Colui che non riesce, per svariati motivi, a essere presente sul Forum se non per limitatissimi minuti. In quei pochi minuti, tale forumista cerca di recuperare il tempo perduto che considera un tempo “solo suo” in cui tenta di esprimere tutta la veracità della sua anima. Tale forumista crede gli altri forumisti estremamente fortunati poiché possono dedicare tanto tempo ai propri interessi e auspica a se stesso un futuro pieno di intense ore da spendere sul forum per poter far esplodere tutta la sua dirompente personalità.

Ora basta parlare di donne fra donne se no rischiamo che i forumisti misogini :1: subito ci azzittiscano chiamandoci vanitose, quelli maschilisti 8) pensano che sappiano solo parlare di vestiti e trucchi, quelli vanitosi e pavoni cercherebbero di competere con chissà quale sfoggio di argomenti …. come dire :roll: interessantissimi!!!!

Ora mi ricompongo, mi vesto da forumista seriosa e rispondo al signor Volpe.
Sono in accordo con Lei su alcuni punti. Infatti, è pur vero che la scrittura su un forum solo in parte rivela le personalità ma, spesso, proprio "lo schermo che offre lo schermo" consente a molti di essere se stessi poichè nella real life non ci riescono. Chi sceglie l'anonimato lo fa per svariati motivi che possono esser tutti, alla stessa maniera, giusti e sbagliati. Ci ha mai pensato al tipo di scrittura che userebbe se non firmasse i Suoi interventi con il Suo vero nome? In alcuni casi, la scrittura è liberatoria, consente un outing meraviglioso e permette di conoscere meglio il proprio Io, quello nascosto che non vorremmo conoscere e far conoscere agli altri. E se, invece, chi in rete si firma con il proprio nome, lo fa solo perchè è estremamente vanitoso ed è così legato alla propria immagine da non riuscire mai a rinunciare ad essa?
E allora non sono nemmeno sicura che una conoscenza della persona live possa poi aiutare a comprendere meglio: ci mostriamo per come vorremmo essere percepiti ma, se mai, gli altri ci percepiscono in tutt'altro modo.
E' un tema complesso a cui sono stati dedicati fiumi di inchiostro e, forse, ci vorrebbe umberto eco che di questi argomenti se ne intende, per farci capire meglio.
Mi è solo spiaciuto che Lei non si sia riconosciuto in nessuno dei profili: forse dipende dalla moderazione a cui spesso fa riferimento come Suo modo di navigare in rete e fra le strade del mondo augurando a tutti un tocco di "stile". Ma qual è questo stile?
Ad esempio, io come tocco di "stile" auspico sempre a me stessa in primis, e solo dopo agli altri, un tocco di "lucida follia" di quella che fa bene al proprio cuore e anche a chi ti sta avanti e ne percepisce l’onesta spontaneità.
miss hompesch

Messaggioda Plaar » domenica 2 marzo 2008, 19:32

:lol: :lol:
Cara miss, non posso non risponderti e non m'importa dei forumisti misogini e maschilisti :) !!
La definizione di "frettolosa" è simpaticissima, ma "auspicarmi un futuro di intense ore dedicate al forum" mi sembra esagerato! :shock:
Navigare nel forum è piacevole ed interessante, ma, non per ORE INTERE! :) La vista ne risentirebbe e ci sono altre cose belle nella vita! :D :D
Mi domando a questo punto chi siano gli altri "frettolosi"...
Un saluto cordiale e simpatico a miss,
Plaar
Plaar

Messaggioda santolina » domenica 2 marzo 2008, 20:00

Cara Miss

Sono francese ma non "femme fatale".....Magari :wink:
Complimenti, bel lavoro !!! Mi hai fatto ridere.

Santolina
santolina

Messaggioda Mario Volpe » domenica 2 marzo 2008, 20:38

miss hompesch ha scritto:Ora mi ricompongo, mi vesto da forumista seriosa e rispondo al signor Volpe.
Sono in accordo con Lei su alcuni punti. Infatti, è pur vero che la scrittura su un forum solo in parte rivela le personalità ma, spesso, proprio "lo schermo che offre lo schermo" consente a molti di essere se stessi poichè nella real life non ci riescono.

Può essere, ma sarei più propenso a vederla al contrario. Dietro l'anonimato dello schermo molti vogliono assumere una personalità diversa da quella che hanno nella vita di tutti i giorni... qualcuno potrà anche ritenersi realizzato e soddisfatto, ma è triste pensare che questa sua personalità "informatica" non corrisponda nella realtà a quella vera... mi ricorda un pò lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde :D ...

Chi sceglie l'anonimato lo fa per svariati motivi che possono esser tutti, alla stessa maniera, giusti e sbagliati. Ci ha mai pensato al tipo di scrittura che userebbe se non firmasse i Suoi interventi con il Suo vero nome?

D'accordo sui motivi dell'anonimato, anche se questo nelle interrelazioni può creare qualche "distacco" conoscitivo (almeno per me è così quando devo interagire con qualcuno di cui conosco solo il nickname). Quanto ai miei interventi, sono sicuro che scriverei le stesse cose e che lo farei esattamente nello stesso modo, anche se mi firmassi "pincopallino"... essendo questo l'unico modo che conosco :wink: ...

In alcuni casi, la scrittura è liberatoria, consente un outing meraviglioso e permette di conoscere meglio il proprio Io, quello nascosto che non vorremmo conoscere e far conoscere agli altri.

vero...

E se, invece, chi in rete si firma con il proprio nome, lo fa solo perchè è estremamente vanitoso ed è così legato alla propria immagine da non riuscire mai a rinunciare ad essa?

forse, se dovessi rendermi conto che questo è anche il mio caso, probabilmente mi darei un nick... ma no, non può essere il mio caso, sarebbe terribile :roll: ...

E allora non sono nemmeno sicura che una conoscenza della persona live possa poi aiutare a comprendere meglio: ci mostriamo per come vorremmo essere percepiti ma, se mai, gli altri ci percepiscono in tutt'altro modo.

si, è quello che dicevo anch'io...

E' un tema complesso a cui sono stati dedicati fiumi di inchiostro e, forse, ci vorrebbe umberto eco che di questi argomenti se ne intende, per farci capire meglio.

Indubbiamente, ma per fortuna questo è un Forum in cui non si discute di psicologia.

Mi è solo spiaciuto che Lei non si sia riconosciuto in nessuno dei profili: forse dipende dalla moderazione a cui spesso fa riferimento come Suo modo di navigare in rete e fra le strade del mondo augurando a tutti un tocco di "stile". Ma qual è questo stile? Ad esempio, io come tocco di "stile" auspico sempre a me stessa in primis, e solo dopo agli altri, un tocco di "lucida follia" di quella che fa bene al proprio cuore e anche a chi ti sta avanti e ne percepisce l’onesta spontaneità.

Al contrario, qua e là mi ci sono riconosciuto anch'io, ci mancherebbe... il fatto è che io do in genere poca importanza a come giudico me stesso - di solito con una certa mediocrità - mi preoccupa semmai di più come mi giudicano gli altri...
Sullo stile della "lucida follia", presentato con onesta spontaneità, ho già avuto modo di apprezzarlo più di una volta :wink: ...

Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda miss hompesch » domenica 2 marzo 2008, 21:57

E allora signor Volpe, mi consenta di offrire un ritratto, ovviamente ironico ed estremamente scherzoso, anche per il “Suo tipo” (sono tanti che si riconosceranno, ne sono certa)

Il forumista coerente e tuttodiunpezzo (non è che non mi funziona la barra spaziatrice, ho scritto di proposito cosi)
Colui che dichiara con fierezza che è sempre sé stesso, nella vita, sul forum , in ufficio, su una mongolfiera, mentre si lancia con un paracadute, mentre bacia chi ama…… Per questo tipo la dimensione virtuale non esiste. Inventarsi un nick???????? Una cosa inaccettabile, che nasconde propositi strani o addirittura perversi: meglio essere prudenti e controllare prima e accuratamente ogni singola parola e azione del nick con cui si parla! Per lui il forum è un luogo reale, tipo un cineforum, una cena fra compagni di scuola che non si vedono da trent’anni, la piazza di un paese del sud la domenica mattina, in spiaggia con il suo vicino di ombrellone … nessuna differenza. Cercate di convincerlo che, almeno su un forum converrebbe essere meno rigidi… provate, provate… (e auguri).

Mi perdoni, signor Volpe :2: :2:
miss hompesch

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 3 marzo 2008, 0:16

Grazie per avermi onorato con un profilo tutto mio, cara Miss Hompesh... lei mi giudica un forumista coerente e tuttodiunpezzo, ma decisamente troppo rigido... Forse è così, forse nel Forum prendo le cose troppo sul serio (e forse non nascondo una nota di orgoglio nel presentarmi agli altri con il mio vero nome)...
Ma sarò così anche nella vita reale ? o magari di persona potrò apparire come un simpaticone capace di piacere a chiunque ? solo mettendo da parte la tastiera e conoscendomi di persona potrà scoprirlo veramente...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda miss hompesch » lunedì 3 marzo 2008, 1:06

Lei mi dosorienta :shock:
Chissà ........ :roll:
Lo scopriremo solo vivendo, cantava qualcuno :D
miss hompesch

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 marzo 2008, 1:13

Grande... stò ridendo da tre giorni... grazie a Miss Hompesch per questa attenta analisi dei nostri profili forumistici... l'introspezione dimostrata conferma la grande stima che sto sviluppando nei suoi confronti.

Io mi ritrovo in tre profili e mezzo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda miss hompesch » lunedì 3 marzo 2008, 11:47

Gentile Lord Acton,
mi dica quali sono i tre e mezzo, tanto non ci sente nessuno.........

Grazie per tutte le Sue belle parole.
miss hompesch

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 3 marzo 2008, 12:07

Cari tutti, riemergo da un fine settimana malaticcio e, solo ora vi leggo attentamente; abbastanza per essere con voi molto divertita da questa ennesima sfida della nostra Miss…: almeno tre osservazioni in merito...
ho trovato creativo confrontarmi con un profilo in cui mi riconosco con difficoltà, il gioco degli specchi mi ha stupita e anche un poco allarmata: e se fosse solo il velo dell'anonimato?
altri profili mi si addicono di più, ma forse solo nell'altra vita? Quello di Mario Volpe, ad esempio, proprio non gli somiglio? Datemi una speranza..
la moltitudine dei profili...segno di una folta e variegata comunità...che vedo forse solo ora con chiarezza...ma che, solo ora, sento complessivamente assente; siamo tanti, ma quando il salotto per me si anima, la gran parte delle poltrone resta vuota...sono i maschilisti, i misogini, disdegnano il contatto? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 marzo 2008, 12:13

miss hompesch ha scritto:Gentile Lord Acton,
mi dica quali sono i tre e mezzo, tanto non ci sente nessuno...

Dotto, Pavone, Solare e parzialmente Presuntuoso... diciamo che il mezzo è un pochino di allargamento del Pavone, ma senza sconfinare totalmente nel profilo che ha redatto per il Presuntoso...

Si ritrova nell'analisi dei miei interventi con queste caratteristiche ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda miss hompesch » lunedì 3 marzo 2008, 12:27

Cara Sigillum
ci si può ritrovare in tutti e in nessun profilo.
Per me Lei fa parte del profilo la forumista coraggiosa ma, è la mia impressione sia chiaro......
Oppure ne può aggiungere un altro: i maschilisti-misogini non risponderebbero mai e poi mai a questo gioco, indi è facili scovarli :D

Caro Lord Acton,
Lei, invece, si è ritrovato ma io non Le dirò certo se è questa la mia impressione in quanto, Lei ha saputo giocare.
O, forse, gliela direi qualora Lei per primo mi dicesse in quali profili ritrova Miss Hompesch :D
miss hompesch

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 marzo 2008, 12:34

Colleghi carissimi, :D
ora assumo il profilo di utente barboso, ma vorrei ricordare che il forum IAGI è un forum di studio non una chat :roll:

Siccome siamo seri ma non seriosi, un minimo di tolleranza verso deviazioni nelle discussioni è accettato e può essere positivo per alleggerire i rapporti, ma non può diventare lo scopo principale del forum! :1:

Dunque, il "momento gioco" va anche bene, ma con moderazione! :twisted:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 marzo 2008, 12:38

miss hompesch ha scritto:O, forse, gliela direi qualora Lei per primo mi dicesse in quali profili ritrova Miss Hompesch :D

Non avevo capito che voleva anche questa contro analisi... bene... mi scuso e provvedo... Maestrina dalla penna rossa, Minavagante, Solare, Coraggiosa... si ritrova ?

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda miss hompesch » lunedì 3 marzo 2008, 12:55

Si si mi ritrovo in tre appieno ma a metà fra maestrina e vanitosa.
Invece io la ritrovo in quasi tutti i profli nel quali si ritrova tranne il presuntuoso: secondo me, è più un pochino forumista tirchio ma solo perchè la grande mole di conoscenza che ha accumulato sulle onorificenze e gli Ordini monastico-cavallereschi è frutto di anni di studio e lavoro e non vuole sprecarla. La sa propinare goccia dopo goccia suscitando un grande interesse sempre in ogni Suo intervento.

Signor Bedini,
in questo topic si gioca, in tutti gli altri si studia, non credo che coloro che stanno giocando non hanno dato prova - di gran lunga superiore - di essere in grado si apportare novità di studio e ricerca al forum. Mi piace nuovamente citare umberto eco con uno dei suoi famosi aforismi "Si deve avversare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà".

Ora, però, vi abbandono per qualche giorno. A presto
miss hompesch

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square