Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:In realtà credo ci sia stato un determinato, breve, periodo in cui sia stato considerato valido, come ordine cavalleresco.
Comunque oggi non è considerato ordine cavalleresco riconosciuto dallo Stato Italiano.
Michele Tuccimei

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:In realtà credo ci sia stato un determinato, breve, periodo in cui sia stato considerato valido, come ordine cavalleresco.
Comunque oggi non è considerato ordine cavalleresco riconosciuto dallo Stato Italiano.
Michele Tuccimei

Ciascun Cavaliere o Dama della Mercede ha diritto a chiamarsi tale solo se la propria vita viene vissuta secondo il brano evangelico di Matteo 25/35-36 "Perche' io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi".
Pertanto, non si puo' parlare di conferimento o di decorazioni ma del riconoscimento di un impegno assunto e di insegne che testimoniano tale impegno.
In riferimento agli spiacevoli episodi avvenuti in passato, per il mercato che si e' creato con le onorificenze della Mercede, noi oggi non abbiamo nulla in comune.Al Capitolo I° art.2 si chiarisce che l'Ordine Ospitaliero non e' una "Fons Honorum" e pertanto non conferisce il cavalierato come titolo onorifico. Esso raggruppa quanti condividono e si impegnano a vivere il Carisma mercedario secondo lo Spirito del Fondatore "Servizio alla Chiesa e aiuto ai Fratelli in difficolta'".

Lord Acton ha scritto:Che brutta cosa quando si confonde la gente... frac... mantelli... decorazioni... investitura solenne con un Cardinale... cappellani in 10 classi diverse... e poi... quanto faceva, giustamente, notare Alessio Bruno Bedini.
E tutto per... alla fine... "date il 5 per mille ai Cavalieri della Mercede"![]()
Lord Acton
Guido5 ha scritto:No, non sbagli, caro Equites (o devo dire "sbagliate" visto che il singolare è "eques"?)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti