Divisa ordine Mercede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Divisa ordine Mercede

Messaggioda marcotabi » mercoledì 27 febbraio 2008, 21:14

Gentili amici del Forum sapete dove posso trovare delle immagini delle divise dell' ordine della Mercede?
Con Viva Cordialità
Marco Tabili
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Re: divisa ordine Mercede

Messaggioda equites » mercoledì 27 febbraio 2008, 23:23

Ma, se non sbaglio, NON è un vero e proprio "ordine".... :shock:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda MMT » giovedì 28 febbraio 2008, 0:36

In realtà credo ci sia stato un determinato, breve, periodo in cui sia stato considerato valido, come ordine cavalleresco.
Comunque oggi non è considerato ordine cavalleresco riconosciuto dallo Stato Italiano.

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:38, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Guido5 » giovedì 28 febbraio 2008, 0:45

No, non sbagli, caro Equites (o devo dire "sbagliate" visto che il singolare è "eques"?). L'Ordine come tale è esistito, oggi non più, come tale e non ha nessun riconoscimento, neppure dalla Santa Sede; anzi! Loro dicono di essere una "compagnia" e si comportano invece da falso ordine cavalleresco. In ogni caso le informazioni che cerchi sono a http://www.cavalierimercede.org/divisa.htm. Ovviamente le divise valgono soltanto a carnevale, con tutto il rispetto (e l'affetto) che mi legano personalmente ai padri Mercedari e alle suore Mercedarie.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 28 febbraio 2008, 0:48

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:In realtà credo ci sia stato un determinato, breve, periodo in cui sia stato considerato valido, come ordine cavalleresco.
Comunque oggi non è considerato ordine cavalleresco riconosciuto dallo Stato Italiano.

Michele Tuccimei

Nemmeno dalla santa Sede è riconosciuto come Ordine Cavalleresco ma solo come ordine religioso.

L'argomento è stato dibattuto anche in:

viewtopic.php?t=150

viewtopic.php?t=760

viewtopic.php?t=3238
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » giovedì 28 febbraio 2008, 1:17

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:In realtà credo ci sia stato un determinato, breve, periodo in cui sia stato considerato valido, come ordine cavalleresco.

Michele Tuccimei

...anche a me sembrava di aver letto qualcosa in merito...
Può essere che fino a un dato periodo (anni '30???) questo ordine fosse riconosciuto?
...No, rileggendo meglio i topic indicati sopra, sembrerebbe proprio di no.
Anzi, proprio al 1935 risalirebbe la "stroncatura" definitiva da parte della Santa Sede, che relega la Mercede al mero ruolo di congregazione (decisione ribadita nel '46...).

Comunque, complimenti a Guido per la puntuale & tempestiva indicazione del sito.
C'é da dire che quest'ultimo ha una sobrietà davvero inusuale in questi casi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Divisa ordine Mercede

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 28 febbraio 2008, 1:24

Il sito non è chiarissimo.

La parte storica mi sembra tralasci completamente il XX secolo .. chissa come mai .. :twisted:

La parte giuridica invece non tralascia alcune cose importanti ma bisogna cercarle in mezzo al mare di info inutili. Il grassetto è mio:

Ciascun Cavaliere o Dama della Mercede ha diritto a chiamarsi tale solo se la propria vita viene vissuta secondo il brano evangelico di Matteo 25/35-36 "Perche' io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi".
Pertanto, non si puo' parlare di conferimento o di decorazioni ma del riconoscimento di un impegno assunto e di insegne che testimoniano tale impegno.
In riferimento agli spiacevoli episodi avvenuti in passato, per il mercato che si e' creato con le onorificenze della Mercede, noi oggi non abbiamo nulla in comune.Al Capitolo I° art.2 si chiarisce che l'Ordine Ospitaliero non e' una "Fons Honorum" e pertanto non conferisce il cavalierato come titolo onorifico. Esso raggruppa quanti condividono e si impegnano a vivere il Carisma mercedario secondo lo Spirito del Fondatore "Servizio alla Chiesa e aiuto ai Fratelli in difficolta'".

fonte: http://www.cavalierimercede.org/status_giuridico.htm
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda alfabravo » giovedì 28 febbraio 2008, 14:53

Palermo. Santuario della Madonna della Milicia, maggio 2007, domenica di Pentecoste. Cavalieri siciliani dell’Ordine della Mercede.
Immagine

Teniamo sempre presente che oltre Santo Sepolcro e Malta il discorso per tutti.gli altri Ordini è sempre lo stesso .
Ritter
alfabravo

Messaggioda Lord Acton » giovedì 28 febbraio 2008, 15:16

Che brutta cosa quando si confonde la gente... frac... mantelli... decorazioni... investitura solenne con un Cardinale... cappellani in 10 classi diverse... e poi... quanto faceva, giustamente, notare Alessio Bruno Bedini.

E tutto per... alla fine... "date il 5 per mille ai Cavalieri della Mercede" :evil:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda marcotabi » giovedì 28 febbraio 2008, 15:53

Grazie signori,perdonatemi se rispondo ora, sisi sapevo che non è un vero Ordine,avevo solo curiosità di vedere immagini della loro "divisa" poichè non sono riuscito a trovarle :roll: :D
Cordialità..
Marco Tabili
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda maddi34 » giovedì 28 febbraio 2008, 16:25

Non risponde esattamente alla domanda però è attinente. DA:
ESTATUTOS DE LA COFRADIA DE NUESTRA SEN'ORA DE LA MERCED- Lima PERU -

Omissis...Capitulo ii Art.6° Todos los miembros de la Directiva,as como los demàs Cofrades,usan las insignas indicadas en el articulo anterior.NO exsiste ninguna distincion.

Omissis...Capitulo III Art. 7° Los miembros reciben el nombre de CONFRADES , y son los fieles admittidos en ella segùn
estos estatutos y que no hayan sido anteriormente separados de la misma ni de otras assosiaciones similares.

Il Loro bollettino periodico è così intestato:
ORGANO INFORMATIVO DE LA CONFRADIA DE CABALLEROS DE NUESTRA SEN'ORA DE LA MERCED.
nell'elenco degli icarichi dirigenziali,i nominativi sono preceduti dal titolo abbreviato: Hno. (onorevole)
Negli attestati di nomina,il nominativo è preceduto da "Caballero" ma si sà , per Loro è come dire Signore. E' un puro caso?

Nelle cerimonie alle quali ho assistito, sia a Cuzco che a Lima,unico segno per i confratelli è una collana con lo stemma
mercedario.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda marcoluca » giovedì 28 febbraio 2008, 17:36

Lord Acton ha scritto:Che brutta cosa quando si confonde la gente... frac... mantelli... decorazioni... investitura solenne con un Cardinale... cappellani in 10 classi diverse... e poi... quanto faceva, giustamente, notare Alessio Bruno Bedini.

E tutto per... alla fine... "date il 5 per mille ai Cavalieri della Mercede" :evil:

Lord Acton

In fondo questo lo vuole la Chiesa... non basta far finta di non vedere e rispondere quando si è interpellati con dictat perentori eppoi chiudere gli occhi perchè in fondo "son bravi ragazzi!"...
Scusate il tono polemico, forse fin troppo, ma non si può indulgere in una confusione sempre più cronica sullo status di alcune organizzazioni; ciò che si è, dovrebbe anche trasparire dalle divise indossate. Lo status equestre dell'Ordine Mercedario non è stato perso all'inizio del secolo scorso, ma molti secoli prima, quando a capo del nuovo Ordine fu posto un canonico come Maestro Generale
Ad ogni modo questo discorso riguarda non solo questa benemerita associazione.
Chiedo scusa per l'off topic... e per i toni!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda aristarco » giovedì 28 febbraio 2008, 20:45

So che in Spagna esiste un Real, Ilustre y Primitivo Capitulo Noble de Caballeros de la Merced, che ho ragione di ritenere non collegato all'associazione summenzionata.
Se interessano, ho due fotografie, l'una del manto, l'altra della placca e fascia in uso.
aristarco

Messaggioda marcotabi » venerdì 29 febbraio 2008, 16:12

si grazie gentile aristarco!! :D
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda equites » sabato 1 marzo 2008, 1:09

Guido5 ha scritto:No, non sbagli, caro Equites (o devo dire "sbagliate" visto che il singolare è "eques"?)

Piccolo off topic: so bene qual'è il singolare del mio nickname.
Tale (eques) era il nomignolo di una famosa Medaglia d'Oro Paracadutista della seconda guerra mondiale, che così si firmava in un periodico diffuso tra le aviotruppe (un caffè a chi indovina il personaggio in questione). Agli albori di internet, Paracadutista in Servizio, in omaggio alla nobile figura (ma non ambendo a paragonarmici, conscio dei miei limiti), ma anche pr richiamare la mia passione per gli studi cavallereschi adottai il nomignolo equites. Che poi era anche facilmente comprensibile (chissà perchè) agli americani con cui mi confrontavo su una delle primissime versioni di ICQ.

Tornando invece all'argomento in questione, vedo che ricordavo bene.
Non voglio apparire altezzoso, classista o altro, ma credo che la Chiesa dovrebbe rinunciare ai peraltro modesti oboli che possono provenire da questi cavalieri "della domenica", per imporre una moratoria severa e rigidamente osservata. Credo poi che il guadagno d'immagine farebbe avvicinare persone degne e caritatevoli più di quanto non accada ora, compensando i "mancati proventi". Perchè la Carità non si esercita solo a parole, ma anche con atti concreti.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours