Dall, Dal, Dalla ecc...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dall, Dal, Dalla ecc...

Messaggioda Heimrich » venerdì 29 febbraio 2008, 14:48

Mi interessavano informazioni sui cognomi aventi i prefissi Dal Dall' Dalla ecc... in quanto crioso di iniziare una ricerca genealogica famigliare; si tratta di cognomi per cosi dire locativi?
Leggendo in un libro di araldica il consiglio era quelo di rivolgere la ricerca cercando in base alla seconda particella del cognome...dovrei fare così a parer vostro?
In particolare mi interessava il cognome Dall'Igna: praticamenete esistente solo nel vicentino, il contacognomi delle pagine bianche conta addirittira 131 persone aventi quel cognome...un così basso numero di persone indica un cognome recente? famiglia in "estinzione"? che altro?
Ringraziando anticipatamente, un saluto
Heimrich

Re: Dall, Dal, Dalla ecc...

Messaggioda Messanensis » venerdì 29 febbraio 2008, 15:30

Heimrich ha scritto:Leggendo in un libro di araldica il consiglio era quelo di rivolgere la ricerca cercando in base alla seconda particella del cognome...dovrei fare così a parer vostro?

Dovrebbe partire dal suo avo Dall'Igna più recente (per esempio suo nonno) e fare ricerche presso gli archivi parrocchiali, cercando di ricostruire il suo filo genealogico.
Questo è l'unico modo per cominciare ad avere informazioni certe sulla sua famiglia.

Heimrich ha scritto:In particolare mi interessava il cognome Dall'Igna: praticamenete esistente solo nel vicentino, il contacognomi delle pagine bianche conta addirittira 131 persone aventi quel cognome...un così basso numero di persone indica un cognome recente? famiglia in "estinzione"? che altro?

Non indica nè un cognome recente, nè in estinzione. Indica semplicemnte un cognome poco diffuso.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 29 febbraio 2008, 16:08

Gentile Heimrich,
ho da poco terminato una lunga ricerca su una famiglia di origini brisighellesi: questa famiglia presentava una particella "Della" davanti al cognome (Della Valle Casali). Nel tempo il prefisso Della è scomparso e ora il cognome è solo Valcasali. In primis pensavo che indicasse l'origine della famiglia (e cioè la valle di Casale, che è una piccola frazione del paese sopra citato). In realtà ho scoperto che deriva dalla fusione di due cognomi - Dalla Valle e Casali - successiva ad un matrimonio nel '400 ca.
E' chiaro che nel suo caso è diverso, ma credo che uno dei primi passi in una ricerca genealogica sia individuare esattamente la località d'origine dei propri avi: sembra facile a dirsi ma mi rendo conto che non lo è. Una volta "scoperta" la località d'origine o una sede di interessi economici rilevante, è poi necessario [a mio modesto parere] visionare atti notarili (e altro) e cercare di tornare il più possibile indietro nel tempo: così facendo si potrà verificare e studiare la variazione del cognome e comprenderne dunque l'origine.
Per quanto riguarda la scarsa diffusione del cognome, certo non indica che il cognome è recente, ma, secondo me, porta come conseguenza l'estinzione (a breve o alungo termine, salvo eventi diversi); le faccio un esempio: della famiglia di cui le ho accennato qui sopra, esistono tuttora solo 3 componenti, aventi tutti e tre figlie femmine: è chiaro che questa famiglia è destinata ad estinguersi nella prossima generazione.
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Heimrich » venerdì 29 febbraio 2008, 19:55

inquisitor86 ha scritto:credo che uno dei primi passi in una ricerca genealogica sia individuare esattamente la località d'origine dei propri avi: sembra facile a dirsi ma mi rendo conto che non lo è. Una volta "scoperta" la località d'origine o una sede di interessi economici rilevante, è poi necessario [a mio modesto parere] visionare atti notarili (e altro) e cercare di tornare il più possibile indietro nel tempo: così facendo si potrà verificare e studiare la variazione del cognome e comprenderne dunque l'origine.

Credo infatti che seguirò questa strada, sperando di raggiungere l'obbiettivo!
Ringraziando entrambi gli utenti per le risposte,
Un saluto.
Heimrich

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 29 febbraio 2008, 23:05

Non ho nulla da aggiungere ai saggi consigli di Andrea, ma vorrei invece porgli (ad Andrea) una domanda: ho appena schedato, ma senza alcun riscontro negli stemmari, due stemmi di una famiglia "a Valle" di Brisighella, belli peraltro: mi piacerebbe sapere se si tratta della stessa sua famiglia, e se fosse così, se ne conosce lo stemma; i bibliotecari di Faenza mi hanno detto che ce ne sarebbe uno nella cattedrale di Faenza, è vero? Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 29 febbraio 2008, 23:26

La famiglia dalla Valle o "a Valle" di Brisighella ha uno stemma molto simile all metà di destra della stemma della famiglia Valcasali (infatti quest'ultima era ricordata fino al '500 come "a Valle-Caxalis"). Non sono a conoscenza dello stemma in Duomo, ma lo stemma Dalla Valle che ho visto è quello del Quadro storico -topografico del Gramignani(?) conservato presso l'Archivio Comunale di Brisighella (ma anche a Bologna - Biblioteca comunale Archiginnasio) . Ho trovato lo stemma della famiglia Valcasali sopra un piccolo sigillo di ceralacca dell'inizio dell'800. Purtroppo lo stemma nell'Archivio Comunale di Brisighella è stato cancellato. Come ho detto sopra, la metà di destra sembrerebbe simile allo stemma Dalla Valle : sono presenti infatti la banda e le tre stelle, mentre non si riesce a verificare la presenza della mezzaluna e del monte (la metà di sinistra è invece lo stemma dei Casali di Cortona, con la torre e l'uccellino).
(Se ti interessa ti mando lo stemma)
Saluti
Andrea
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 29 febbraio 2008, 23:48

Caro Andrea, sto schedando gli stemmi dell'Archiginnasio e, appunto, all'Archivio storico lo scudo non si vede, per questo te ne chiedevo conferma; e ancora, c'è in Archiginnasio un altro stemma, partito, sempre di un componente della famiglia a Valle di Faenza, però, che nel I reca due leoni controrampanti e altro, ti dice qualcosa? Evidentemente non si tratta dei Casali, ma non sai di chi potrebbe essere? Lo stemma che potresti inviarmi quale sarebbe e donde viene? Scusa le molte domande ma è una delle poche famiglie romagnole che non trovo negli stemmari. Ciao e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda inquisitor86 » sabato 1 marzo 2008, 0:03

Lo stemma che potrei inviarti è quello della famiglia "a Valle-Caxalis": ho trovato questo stemma in un testamento dell'inizio dell' '800 ma purtroppo, come ti dicevo, i sette sigilli di ceralacca che chiudono il testamento sono molto piccoli e non riesco quindi a verificare esattamente la parte di sinistra (e non destra come ho scritto). Per quanto riguarda lo stemma dei Dalla Valle di Faenza, partito, non so a chi possa appartenere ma ho notato che lo stemma sulla sinistra (leoni rampanti e 5 o 6 stelle) è anch'esso lo stemma della famiglia dalla Valle ma di Bologna.
Saluti
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Sigillum1 » sabato 1 marzo 2008, 0:23

Hai proprio ragione...ho controllato il Canetoli, lo stemma di destra coincide con quello della famiglia bolognese (sono due cani, in verità...), mi hai dato un ottimo suggerimento, anche se è piuttosto incomprensibile come siano stati riuniti...bisognerebbe conoscere la genealogia della famiglia. Grazie molte, andrò comunque a vedere in cattedrale a Faenza....Buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy