Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Heimrich ha scritto:Leggendo in un libro di araldica il consiglio era quelo di rivolgere la ricerca cercando in base alla seconda particella del cognome...dovrei fare così a parer vostro?
Heimrich ha scritto:In particolare mi interessava il cognome Dall'Igna: praticamenete esistente solo nel vicentino, il contacognomi delle pagine bianche conta addirittira 131 persone aventi quel cognome...un così basso numero di persone indica un cognome recente? famiglia in "estinzione"? che altro?
inquisitor86 ha scritto:credo che uno dei primi passi in una ricerca genealogica sia individuare esattamente la località d'origine dei propri avi: sembra facile a dirsi ma mi rendo conto che non lo è. Una volta "scoperta" la località d'origine o una sede di interessi economici rilevante, è poi necessario [a mio modesto parere] visionare atti notarili (e altro) e cercare di tornare il più possibile indietro nel tempo: così facendo si potrà verificare e studiare la variazione del cognome e comprenderne dunque l'origine.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti