Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Qohelet ha scritto:Ovviamente, per reggere i pantaloni da smoking solo e soltanto bretelle, come dicevo. .....
marcoluca ha scritto:Qohelet ha scritto:Ovviamente, per reggere i pantaloni da smoking solo e soltanto bretelle, come dicevo. .....
Anche perchè la cumberland sopra la cintura credo che faccia un po' difetto....
marcoluca ha scritto:La butto là... forse è dovuto dal fatto che lo smoking prevede l'uso dell'orologio da polso, in quanto privo, in genere, di panciotto, mentre il frac ne vieta l'uso.
L'orologio da polso forse richiederebbe un polsino più resistente all'usura... è un tentativo di risposta, però...
T.G.Cravarezza ha scritto:....omissis...
... L'orologio, da polso, alla sera, a mio avviso non è elegantissimo. E' solo un mio pensiero, ma lo trovo brutto questo laccio di pelle o metallo che fuoriesce dalla manica della giacca. Preferisco sicuramente l'orologio da panciotto. Considerando inoltre che, una delle varie norme del galateo, prevederebbe l'assenza dell'orologio poichè, la sua presenza denoterebbe un qualche attaccamento agli orari che non è elegante, da parte dell'invitato.
marcoluca ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:....omissis...
... L'orologio, da polso, alla sera, a mio avviso non è elegantissimo. E' solo un mio pensiero, ma lo trovo brutto questo laccio di pelle o metallo che fuoriesce dalla manica della giacca. Preferisco sicuramente l'orologio da panciotto. Considerando inoltre che, una delle varie norme del galateo, prevederebbe l'assenza dell'orologio poichè, la sua presenza denoterebbe un qualche attaccamento agli orari che non è elegante, da parte dell'invitato.
Però non conviene con me che darebbe l'opportunità all'nvitato di congedarsi al momento più opportuno da un eventuale ricevimento? nè troppo presto chè sarebbe scortese, nè troppo tardi chè sarebbe altrettanto ineducato.
Personalmente, non trovo, oggi, l'orologio da polso poco elegante sotto il polsino di uno smoking a condizioni che sia di quadrante molto discreto e cinturino in pelle (possibilmente nera) così luccica molto meno del metallo. E' comunque una mia opinione.
Stefano Durazzo ha scritto:gentili amici,
cosa ne dite quest'anno di partecipare al ballo cento e non più cento indossando l'uniforme dell'ordine cavalleresco al quale apparteniamo?
sarebbe meraviglioso e di grande fascino.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti