100 e non più 100 edizione 2008... in uniforme!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Qohelet » giovedì 15 novembre 2007, 14:30

Ovviamente, per reggere i pantaloni da smoking solo e soltanto bretelle, come dicevo. Oxford (a guardiolo, per la carità), vernice stringata, pump: sono le sole tre scelte possibili sotto uno smoking. Pena il dileggio :D
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda marcoluca » giovedì 15 novembre 2007, 16:35

Qohelet ha scritto:Ovviamente, per reggere i pantaloni da smoking solo e soltanto bretelle, come dicevo. ..... :D

Anche perchè la cumberland sopra la cintura credo che faccia un po' difetto....
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Qohelet » giovedì 15 novembre 2007, 17:37

:lol: orrore :lol:
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 novembre 2007, 18:18

marcoluca ha scritto:
Qohelet ha scritto:Ovviamente, per reggere i pantaloni da smoking solo e soltanto bretelle, come dicevo. ..... :D

Anche perchè la cumberland sopra la cintura credo che faccia un po' difetto....

Le bretelle sono d'obbligo, anche per una semplice questione logica: il pantalone è retto perfettamente in qualsiasi momento e situazione.

Mi unisco anche io al coro di coloro che non trovano oscene le pump, anche se, personalmente, non le indosserei e di sicura tradizione anglosassone. Magari si potrebbero contestualizzare: scarpe senza stringhe, con la struttura liscia delle pump, ma senza fiocco.

L'unico aspetto di cui non ho mai saputo l'origine e la motivazione riguarda il polsino semplice della camicia da frac: qual'è il suo significato?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcoluca » giovedì 15 novembre 2007, 18:28

La butto là... forse è dovuto dal fatto che lo smoking prevede l'uso dell'orologio da polso, in quanto privo, in genere, di panciotto, mentre il frac ne vieta l'uso.
L'orologio da polso forse richiederebbe un polsino più resistente all'usura... è un tentativo di risposta, però...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 novembre 2007, 18:42

marcoluca ha scritto:La butto là... forse è dovuto dal fatto che lo smoking prevede l'uso dell'orologio da polso, in quanto privo, in genere, di panciotto, mentre il frac ne vieta l'uso.
L'orologio da polso forse richiederebbe un polsino più resistente all'usura... è un tentativo di risposta, però...

Mi pare azzardata come ipotesi, se mi permette, per due motivi.
1) Il panciotto è previsto anche per lo smoking, al posto della fascia.
2) L'orologio, da polso, alla sera, a mio avviso non è elegantissimo. E' solo un mio pensiero, ma lo trovo brutto questo laccio di pelle o metallo che fuoriesce dalla manica della giacca. Preferisco sicuramente l'orologio da panciotto. Considerando inoltre che, una delle varie norme del galateo, prevederebbe l'assenza dell'orologio poichè, la sua presenza denoterebbe un qualche attaccamento agli orari che non è elegante, da parte dell'invitato.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » giovedì 15 novembre 2007, 20:21

Posso garantirvi che le bretelle stanno ormai pian piano scomparendo.
I pantaloni, reggono lo stesso, soprattutto perchè fatti su misura, e non mi è mai capitato di vedere nessuno rimanere in mutande! :lol:
Anche le scarpe ormai raramente sono di vernice.

Mi cari, il mondo cambia, purtroppo o per fortuna, e certe cose anche. Non sto qui a dolermi di questo o di quello. Non mi sembra di dover affrontare un discorso "più realista del re": ringraziamo il Cielo che si usino ancora lo smoking ed il frac. E date retta, queste delle bretelle, delle scarpe, dell'orologio e perchè no? della fusciacca al posto della "finta" fascia sono considerate chicche in più d'eleganza.

Non giustifico, ma tollero.

Michele
MMT

Messaggioda RFVS » giovedì 15 novembre 2007, 20:32

...certo le bretelle proprio malaccio non sono...ed anzi..quasi quasi mi piacciono pure :wink:
idem per la fusciacca...molto meglio del panciotto, a mio avviso.

Michele...ma se stanno scomparendo le scarpe di vernice..i giovani che ci mettono?
io pensavo che le Oxford allacciate fossero ancora un intramontabile must sullo smoking...invece... 8)
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 15 novembre 2007, 20:45

comunque, secondo me la tenuta da smoking deve comporsi, oltre ovviamente di giacca e pantalone, anche di:

camicia con le sue particolarità (collo ad alette basse o alte, bottoni coperti o meno, polsino da gemelli, ecc. ecc.)

farfallina in seta nera..possibilmente non pre-montata (specie se si ha il colletto ad ali alte)..perchè fa troppo costruito e perfetto..meglio un po' d'imperfezione ma che denota naturalezza

fusciacca in seta nera...vale un po' lo stesso ragionamento fatto per la non-montatura del farfallino

scarpe nere lisce e lucide..possibilmente modello Oxford o simili

Se poi uno vuole ci si piazza anche un bel paio di bretelle, il fazzoletto da taschino oppure il panciotto al posto della fusciacca e chi più ne ha più ne metta :wink:
RFVS

Messaggioda FedericoF » giovedì 15 novembre 2007, 21:15

Nonostante l'argomento non sia troppo in linea con la proposta originaria, vorrei aggiungere due parole.
Sicuramente la dinner jacket, o smoking, è priva di quel rigore e di quella formalità che caratterizzano le divise e la "divisa civile", il frac: quindi ciascuno è libero di interpretare questa mise, entro certe regole dettate essenzialmente dal buon gusto, con una certa libertà, con un certo divertimento: basti pensare semplicemente alle molteplici combinazioni tra mono e doppio petto, tra risvolti a lancia e sciallati. Anche per gli altri accessori io propenderei per il gusto personale, per l'eleganza di ciascuno, e dall'educazione ricevuta in questo senso. Se consideriamo l'originaria funzione di questa giacca, che deriva da giacche da casa, giacche da pranzo informale, o come rivestimento per non far giungere alle delicate nari delle signore l'odore di fumo dopo le "riunioni" maschili, vediamo che la sua interpretazione non deve sconfinare, almeno a mio avviso, in una formalità troppo accentuata. Personalmente, vuoi per scelta personale, vuoi per educazione, vuoi per la giovane età, evito la camicia con colletto diplomatico(revival degl'anni '30), il panciotto(ovviamente nel monopetto: non trovate tolga all'osservatore troppo bianco della camicia se un poco alto?), assolutamente le bretelle, che mai indosso e non mi piacciono(spero solo di non ingrassare o dimagrire troppo!) nè la cintura (infatti mi sono fatto confezionare i pantaloni senza passanti, ovviamente), e calzo solo e solamente pump non di vernice, che assicuro non sono per niente scomode e mi danno una sensazione di leggerezza incredibile; opino che scarpe accollate di vernice siano "troppo" per un abito discretamente informale come lo smoking.
Ma il bello di essere vestiti "uguali" è che si notano le piccole scelte di ognuno, e si innesca una piccola gara tra gentiluomini fatta di una discreta eleganza: viva dunque la diversità!
Saluti. Federico.
FedericoF

Messaggioda marcoluca » venerdì 16 novembre 2007, 12:50

T.G.Cravarezza ha scritto:....omissis...
... L'orologio, da polso, alla sera, a mio avviso non è elegantissimo. E' solo un mio pensiero, ma lo trovo brutto questo laccio di pelle o metallo che fuoriesce dalla manica della giacca. Preferisco sicuramente l'orologio da panciotto. Considerando inoltre che, una delle varie norme del galateo, prevederebbe l'assenza dell'orologio poichè, la sua presenza denoterebbe un qualche attaccamento agli orari che non è elegante, da parte dell'invitato.

Però non conviene con me che darebbe l'opportunità all'nvitato di congedarsi al momento più opportuno da un eventuale ricevimento? nè troppo presto chè sarebbe scortese, nè troppo tardi chè sarebbe altrettanto ineducato.
Personalmente, non trovo, oggi, l'orologio da polso poco elegante sotto il polsino di uno smoking a condizioni che sia di quadrante molto discreto e cinturino in pelle (possibilmente nera) così luccica molto meno del metallo. E' comunque una mia opinione.
marcoluca

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 novembre 2007, 14:39

marcoluca ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:....omissis...
... L'orologio, da polso, alla sera, a mio avviso non è elegantissimo. E' solo un mio pensiero, ma lo trovo brutto questo laccio di pelle o metallo che fuoriesce dalla manica della giacca. Preferisco sicuramente l'orologio da panciotto. Considerando inoltre che, una delle varie norme del galateo, prevederebbe l'assenza dell'orologio poichè, la sua presenza denoterebbe un qualche attaccamento agli orari che non è elegante, da parte dell'invitato.

Però non conviene con me che darebbe l'opportunità all'nvitato di congedarsi al momento più opportuno da un eventuale ricevimento? nè troppo presto chè sarebbe scortese, nè troppo tardi chè sarebbe altrettanto ineducato.
Personalmente, non trovo, oggi, l'orologio da polso poco elegante sotto il polsino di uno smoking a condizioni che sia di quadrante molto discreto e cinturino in pelle (possibilmente nera) così luccica molto meno del metallo. E' comunque una mia opinione.

Ci mancherebbe, concordo in pieno sul fatto che non è altrettanto elegante non sapere l'ora e intrattenersi all'infinito ad una serata :)
Però l'orologio da polso, come gusto estetico personale, non lo trovo adatto ad una serata.
Il mio discorso, comunque riguardava il fatto del polsino singolo della camicia da frac. E' una tradizione antica, ma che non comprendo e non penso possa essere riferita all'orologio da polso.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 16 novembre 2007, 15:59

Qualche nota:

1. senz'altro meglio l'orolgio da tasca, io lo uso anche con lo smoking e non solo.

2. le pump sono le pump, probabilmente non le indosserei mai, però sono la scarpa classica per lo smoking.

3. lo smoking_non_ è un vestito da cameriere, l'unica cosa che accomuna lo smoking al vestito dei camerieri è la cravatta a farfalla nera, per il resto c'è un abisso. Comunque concordo sulla profonda differenza tra smoking e frac, anche se poi non è tanto raro vederli insieme (e non solo oggi).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Re: 100 e non più 100 edizione 2008... in uniforme!

Messaggioda savoia.loveno » venerdì 15 febbraio 2008, 11:24

Stefano Durazzo ha scritto:gentili amici,

cosa ne dite quest'anno di partecipare al ballo cento e non più cento indossando l'uniforme dell'ordine cavalleresco al quale apparteniamo?

sarebbe meraviglioso e di grande fascino.

Caro Durazzo: che fine ha fatto la proposta di partecipare al ballo dei
100 e non più 100 in uniforme cavalleresca? Non ne sento più parlare.

savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda cassinelli » venerdì 15 febbraio 2008, 22:50

E' vero... anch'io ero incuriosito dalla splendida opportunità!

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square