Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 febbraio 2008, 14:34

T.G.Cravarezza ha scritto:...
Comprendo benissimo che ci possa essere un legame affettivo, magari per una croce di guerra del proprio nonno. Ma ritengo comunque poco consono utilizzarla appunto come gioiello, nonostante tutto l'affetto si possa provare per quel simbolo.
...

Immagine
Thank You.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 13 febbraio 2008, 14:41

Caro Tomaso mi associo. Infatti nel mio intervento "permissivista" ho cercato di portare esempi esclusivamente riferiti ad istituzioni cavalleresche non più in attività, e per lo più riferiti a decorazioni "orientaleggianti" che non comportano simboli cruciformi...
Quelli che come me hanno ormai superato la cinquantina, certamente ricorderanno la moda giovanile che si sviluppò negli anni sessanta e settanta, quando molti giovani sia in America che in Europa se ne andavano in giro con i pickelaube prussiani o gli elmetti tedeschi in testa, le Croci di Ferro al collo ed abiti usati militari indosso (con tanto di gradi, mostrine e decorazioni)...
Erano gli anni della contestazione giovanile pacifista, e si voleva manifestare contro la guerra del Vietnam e gli altri conflitti...
Certi simboli furono allora usati per manifestare contro i significati e i valori che essi rappresentavano...
Non credo però che il nostro discorso, riferito a semplici "capricci femminili", possa costituire una grave violazione dei significati più elevati e dei nobili ideali delle istituzioni cavalleresche...
Mi sa che la nostra passione per questa materia ed il nostro continuo scavare tra la storia, le regole, i costumi ed i principi del mondo cavalleresco ed onorifico, ci stanno facendo un pò perdere la misura di certe piccole "digressioni"...
Ultima modifica di Mario Volpe il mercoledì 13 febbraio 2008, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

porto

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 13 febbraio 2008, 14:53

il discorso potrebbe essere più vasto, io ad esempio MAI metterei i gemelli o la cravatta o i calzini di un reggimento nel quale NON ho prestato servizio e come me la gran parte dei mieri colleghi

così pure per una università dove non ho studiato

io continuo a insistere sul fatto che serve un po' di tolleranza, specialmente verso.......le belle donne
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda curiosa » mercoledì 13 febbraio 2008, 15:06

Io direi che non serve tolleranza verso le belle donne, semmai verso le donne che manifestano cosiddetti "capricci femminili"...
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Re: porto

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 febbraio 2008, 15:20

Fulvio Poli ha scritto:...

io continuo a insistere sul fatto che serve un po' di tolleranza, specialmente verso.......le belle donne

Intende forse significare che quelle racchie e/o vecchie possiamo rottamarle senza problemi...? :mrgreen:

Magari la Tolleranza sarebbe più virtuosa se si applicasse incondizionatamente a tutti, prescindendo da sesso, età, avvenenza. :2:

Ma il tollerare idee discutibili per semplice galanteria ... non é tolleranza: é accondiscendenza. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 febbraio 2008, 15:35

...tornando all'argomento precipuo di questo topic (ovvero boiate allegramente disponibili sul noto sito d'aste on-line ma anche altri siti vanno benissimo... :mrgreen: ), qualcuno é a conoscenza di una variante "da commendatore" della medaglia al merito del lavoro belga...???

Immagine

Il pezzo (evidentemente raro, giacché é il primo che vedo...) ha già raggiunto quota 26 euro (e stamattina era oltre i 50... qualche offerente deve essere stato preso da capogiri innanzi alla possibilità di aggiudicarsi sì preziosa insegna, e deve aver prudentemente ritirato la sua offerta... :wink: ).
Non male, considerando che una insegna normale ha un valore di 5 o 6 euro...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

elogio

Messaggioda curiosa » mercoledì 13 febbraio 2008, 15:37

Non so come altro dirlo:

Aye Aye Sir Tilius!!! :D :D :D :wink:
curiosa

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 13 febbraio 2008, 16:15

Tilius ha scritto:qualcuno é a conoscenza di una variante "da commendatore" della medaglia al merito del lavoro belga...???

Qualche informazione qui (naturalmente se si conosce il fiammingo...): http://users.skynet.be/belgianordersand ... ETEKEN.htm
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 13 febbraio 2008, 16:36

Sostanzialmente dice che l'insegna di 1a Classe per un periodo si è portata come decorazione da collo... ma quella in asta, veramente..., mi sembra una decorazione di 2a Classe.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 febbraio 2008, 16:44

Mario Volpe ha scritto:
Tilius ha scritto:qualcuno é a conoscenza di una variante "da commendatore" della medaglia al merito del lavoro belga...???

Qualche informazione qui (naturalmente se si conosce il fiammingo...): http://users.skynet.be/belgianordersand ... ETEKEN.htm

Ohibò! Pare che esista realmente la classe "da collo"... :shock:
Adesso mi metto a cercare un traduttore Fiammingo->Inglese e vedo cosa ne cavo fuori...
Grazie!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 febbraio 2008, 16:45

Lord Acton ha scritto:Sostanzialmente dice che l'insegna di 1a Classe per un periodo si è portata come decorazione da collo... ma quella in asta, veramente..., mi sembra una decorazione di 2a Classe.

Lord Acton

...ha ragione: é argentata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

ammissione

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 13 febbraio 2008, 17:06

lo ammetto

verso le donne, tutte, sono tollerante, fino all'accondiscendenza ed oltre
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda mcs » mercoledì 13 febbraio 2008, 18:27

Tilius ha scritto:Se sono l'unico a pensarla così... bé, vuol dire che sono lo Scemotto del Villaggio. :D

PS: no... Vi confermo che non sono il solo a pensarla così. Ho appena ricevuto una attestazione di solidarietà. :wink:

PPS:... e se per caso ho dato l'impressione di essere poco galante verso il Gentil Sesso... vi confermo che questa impressione é pienamente veritiera. l'Onestà intelletuale per me viene prima di malintesi sensi di deferenza cavalleresca... :roll:

Gent.mo,
mi scusi, ma se mi permette, le esprimo anche la mia solidarietà!
E come donna, mi "dissocio" totalmente dalla miss: la vanità femminile (quando si ha) è ben altra cosa!

Immagine
Thank You
M.Cristina
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda curiosa » mercoledì 13 febbraio 2008, 18:44

Sarà la stagione,
ma adoro le palline di neve che piano piano diventano benefiche :D valanghe...

Brava Mcs, bellezza e vanità sono BEN ALTRE cose...
curiosa

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 13 febbraio 2008, 20:42

Purtroppo sono rientrata solo ora e ora ho letto questa ridda di opinioni sul mio uso di onoreficenze come oggetti di bigiotteria.
A parte che più in alto avevo specificato che non li indosso su un abito da sera o in occasioni ufficiali, così come mia madre non li ha mai indossati in simile circostanze.
Pur possedendo onoreficenze dello SMOM ed anche del Santo Sepolcro non le indosserei mai e poi mai, pur possedendo onoreficenze femminili non le indosso: al contrario utilizzo solo quelle maschili.
In questo momento al collo ho una croce di cavaliere della corona d'Italia credo più o meno degli anni '30.
Non ho mai trovato mia madre volgare essendo una donna di gran gusto e di grandi ideali ed anche molto bella.
Non ho mai acquistato una onorificenza: ciò che ho mi appartiene per una semplice questione ereditaria e non ho mai profanato la memoria dei miei avi.
Sarebbe forse il caso di chiedersi se davvero tutti coloro che indossano o hanno indossato una onorificenza ne erano davvero degni.
O quanti fanno di tutto per essere insigniti senza che abbiano dei veri meriti ma solo perchè vogliono possederla per vanità.
In caso a qualcuno interessasse la medaglia che ho oggi al collo abbellisce una semplice t-shirt con gli stessi colori della medaglia che si poggia su un normalissimo jeans.
Vi prego, basta!
miss hompesch

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica