Plaitano di Giffoni Sei Casali (SA)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Plaitano di Giffoni Sei Casali (SA)

Messaggioda Guido10 » martedì 22 gennaio 2008, 17:59

Cari amici,

c'è nessuno che ha qualche notizia della famiglia Plaitano, originaria di Giffoni Sei Casali (SA) e diramatasi a Napoli?

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Plaitano di Giffoni sei Casali

Messaggioda andvent » lunedì 11 febbraio 2008, 0:43

:D So qualcosa .... 8) ma è pochino...
Il dott. Michele Cioffi nel suo "Note Storiche su san Cipriano Picentino"-Della Torre - Portici 1954, a pag. 169 sotto "Altre antiche famiglie della Baronia" cita:
" Plaitano, originaria e antichissima di Giffoni, passata in San Cipriano (Picentino) ed in Castiglione (del Genovesi) nel sec. XVIII. Insigne rappresentante di questa famiglia fu il Magnifico U.J.D. Bartolomeo Playtano, di Giffoni, che nel 1564 fu Giudice e Luogotenente della Città di Salerno".

Altro al momento non ho trovato :? :? . Ma siccome provengo dalla medesima zona farò in modo di aggiornare le notizie che troverò. :D :D

Spero di essere stato utile... :D :D
andrea
andvent

Messaggioda Guido10 » lunedì 11 febbraio 2008, 17:14

Mille grazie, :)

notizie davvero interessanti, rese ancora più preziose dal fatto che, finora, nessuno nel forum era riuscito a rintracciare informazioni su questa famiglia. :o

Sperando in ulteriori sviluppi, :wink:

un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Plaitano

Messaggioda andvent » lunedì 11 febbraio 2008, 17:36

Stasera vedrò di approfondire con altre pubblicazioni.... 8) 8)
andrea
andvent

Notizie sui Plaitano

Messaggioda andvent » mercoledì 13 febbraio 2008, 3:17

8) 8) Ahimé sempre molto poco....
Comunque:
1. Nei "Quaderni Picentini"- Michele Cioffi : Chiese Cappelle Badie in San Cipriano Castiglione e Dintorni (Notizie e Documenti): Pag. 149 sotto l'Inventario dell'Abbazia di Santa Maria di Tobenna del 1615 In GIFFONI sono citati:
a. Notar Rogerio Plaitano per uno arbusto dove se dice le Machine di mezzo, rende ducati dua e tarì dua
b. Francisco e Scipione Plaitani per uno oliveto dove se dice Saragara docati uno et carlini uno

2. In Rassegna Storica Salernitana - Gennaio Dicembre 1961 - Società salernitana di storia patria- Michele Cioffi: L'Abbazia Benedettina di Santa Maria a Tobenna in Comune di Castiglione del Genovesi pag.105 alla Pag 122 tra i sarcedoti debitori dell'Abbazia nel 1669 compare un Don Giovanni Martino Plaitano di San Mango (Piemonte).

Altro non ho trovato. Ritengo che la famiglia si sia trasferita. Al momento io ho notizia di una famiglia Plaitano di piccoli proprietari terrieri in Castiglione del Genovesi... :cry: :cry:
Mi spiace io non posso aiutarla di più. Credo comunque possa trovare altre notizie nelle opere di Michele Cioffi che potrà consultare nelle Biblioteche di Salerno e Napoli :cry: :cry:
Buona Fortuna! :D
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy