In particolare una foto che ha sempre attirato la mia attenzione è una foto del mio bisnonno Antonio Gemmiti vissuto a Sora all'epoca provincia di Caserta, a cavallo tra il 1800 e il 1900.
Nei racconti di mia nonna questa foto è degli anni '20. Mi ha sempre dato però l'idea di una uniforme e quel 217 sul berretto sembrerebbe confermare tale ipotesi. Dunque questa foto potrebbe essere stata scattata tra il 1915 e il 1918, durante la prima guerra mondiale. So per certo che il mio bisnonno ha partecipato alla prima guerra mondiale ed era a Genova.
Il 217 sul berretto a mio avviso indica inequivocabilemente l'appartenenza al 217° Reggimento di Fanteria "Volturno"
Eco cosa so di questo reggimento:
18/06/1918 - 217° reggimento fanteria "VOLTURNO"
Il reggimento festeggia i combattimenti sul Piave dove si guadagna la Medaglia d'Argento al Valor Militare. Decorato di Ordine Militare d'Italia e di Medaglia d'Argento al Valor Militare. Costituito nel dicembre del 1915, si scioglie il 12 marzo 1919.
Br. Volturno reclutamento regionale: campani
217º regg. fanteria con sede, comando e deposito a Napoli (39º),
218º regg. fanteria con sede, comando e deposito a Caserta (15º).
associata alle brigate Bologna e Savona
reclutamento nazionale: distretti militari di Alessandria, Ancona, Firenze, Girgenti, Perugia, Gaeta, Caserta, Milano, Sacile, Sassari, Benevento, Cremona, Cuneo.
mobilitazione: aprile 1916.
giudizio avversario nel 1917: di medio valore.
Cosa pensate, il mio bisnonno faceva davvero parte del 217° Reggimento? In caso positivo, dunque, che ci faceva a Genova? Esistono ancora fogli matricolari o documenti sui soldati impegnati nel primo conflitto mondiale?