In una foto una storia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

In una foto una storia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 21 febbraio 2006, 15:17

La famiglia di mia nonna è sempre stata molto ricca e per questo [e ne sono molto felice] possiedo un infinità di foto databili tra la fine del 1800 e i nostri anni. In particolare ho sempre cercato, attraverso i racconti di mia nonna e queste foto di ricostruire la vita di questa famiglia.

In particolare una foto che ha sempre attirato la mia attenzione è una foto del mio bisnonno Antonio Gemmiti vissuto a Sora all'epoca provincia di Caserta, a cavallo tra il 1800 e il 1900.

Immagine

Nei racconti di mia nonna questa foto è degli anni '20. Mi ha sempre dato però l'idea di una uniforme e quel 217 sul berretto sembrerebbe confermare tale ipotesi. Dunque questa foto potrebbe essere stata scattata tra il 1915 e il 1918, durante la prima guerra mondiale. So per certo che il mio bisnonno ha partecipato alla prima guerra mondiale ed era a Genova.

Il 217 sul berretto a mio avviso indica inequivocabilemente l'appartenenza al 217° Reggimento di Fanteria "Volturno"

Eco cosa so di questo reggimento:

18/06/1918 - 217° reggimento fanteria "VOLTURNO"
Il reggimento festeggia i combattimenti sul Piave dove si guadagna la Medaglia d'Argento al Valor Militare. Decorato di Ordine Militare d'Italia e di Medaglia d'Argento al Valor Militare. Costituito nel dicembre del 1915, si scioglie il 12 marzo 1919.

Br. Volturno reclutamento regionale: campani
217º regg. fanteria con sede, comando e deposito a Napoli (39º),
218º regg. fanteria con sede, comando e deposito a Caserta (15º).
associata alle brigate Bologna e Savona
reclutamento nazionale: distretti militari di Alessandria, Ancona, Firenze, Girgenti, Perugia, Gaeta, Caserta, Milano, Sacile, Sassari, Benevento, Cremona, Cuneo.
mobilitazione: aprile 1916.
giudizio avversario nel 1917: di medio valore.

Cosa pensate, il mio bisnonno faceva davvero parte del 217° Reggimento? In caso positivo, dunque, che ci faceva a Genova? Esistono ancora fogli matricolari o documenti sui soldati impegnati nel primo conflitto mondiale?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » martedì 21 febbraio 2006, 17:17

Prime riflessioni:

1.
Il 217°reggimento fanteria, durante la Grande Guerra, costituiva, col "gemello" 218°, la brigata Volturno.

2.
E' quindi probabile che la persona ritratta abbia scattato quella foto durante la Prima guerra mondiale.

In prima ipotesi dobbiamo credere che il militare ritratto sia appartenuto al 217° FTR.
Non era però infrequente che, negli studi fotografici, qualcuno si facesse ritrarre con copricapo trovato in sito.

Io, però, propendo per la prima ipotesi.

3.
Sì, i fogli matricolari esistono ancora.
Di norma essi sono conservati nell'archivio di stato di competenza del comune di residenza del militare nel periodo in cui egli fu mobilitato.

4.
La brigata Volturno aveva le mostrine rosse e verdi:

http://www.cimeetrincee.it/mostrine.htm

5.
Altro cenno alla Volturno:

Anno 1918

Al principio dell'anno i reggimenti [129° e 130°, brigata Perugia] attendono a lavori per la costruzione di una nuova linea difensiva sulla fronte Cima Echar-q.1204 di Montagna Nuova. Il 26 e 27 febbraio la brigata è trasferita a Campo Rossignolo ed il 10 marzo in Val Granezza, passando alla dipendenza della 11a divisione, che il giorno successivo la impiega sulla fronte C. Traverso-Ponte rotto del Ghelpac e nella zona di Buco Boscon-M. Kaberlaba, in sostituzione della brigata Volturno.

http://www.cimeetrincee.it/perugia.htm
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 11 giugno 2006, 2:31

Secondo voi che fondo dovrei guardare?

Sora è stata provincia di Caserta fino al 1929, quindi dovrebbe essere l'AdS di Ce. Ecco due fondi interessanti:

- Distretti militari , regg. 449, (classi 1867-1906) . Rubriche alfabetiche. [vol. I, pag. 813]

- Ufficio di leva di Caserta , regg. 1.869, (classi 1862-1936). [vol. I, pag. 813]

La "classe" è l'anno di nascita?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » domenica 11 giugno 2006, 3:09

Caro Alessio,
sì, la "classe" è l'anno di nascita. Come sai mio babbo era un "ragazzo del '99" e - forse anche perché era stato ferito e aveva fatto due guerre mondiali - conservava una copia del proprio "foglio matricolare". Essendo però un ufficiale i suoi documenti originali erano, fino a non molti anni fa, presso l'apposita sezione del Distretto militare di Roma, dove aveva la residenza.
Anche se all'epoca della foto il tuo bisnonno doveva essere sulla quarantina, penso che tu debba rivolgerti all'Archivio di Stato di Frosinone, magari per telefono, e che lì ti sapranno dire, senza nemmeno consultare gli indici, dove trovare il "foglio matricolare" che ti interessa.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 11 giugno 2006, 9:38

Questo mio bisnonno era del 1878, dunque se la foto è stata scattata tra il 1916 e il 1918 aveva tra i 38 e i 40 anni.

Domani telefono all'AdS di Fr anche se sono convinto che sia competente l'AdS di Ce per i motivi scritti sopra..

PS

Il mio bisnonno Bedini invece era del '99.. ma anche di questo dovrei cercare il foglio matricolare all'AdS di AN..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » domenica 11 giugno 2006, 13:12

Caro Alessio,
sono portato a credere che i fogli matricolari siano stati trasferiti all'Archivio di Stato che era competente nel momento in cui sono stati "versati". Visto che il bisnonno nel 1929 - quando Sora è passata da Caserta a Frosinone - aveva 51 anni, penso proprio che sia l'Archivio di Stato di Frosinone ad averli...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 7 febbraio 2008, 18:13

Finalmente ho trovato il foglio matricolare del mio bisavolo :wink: Lo scorso anno ho cercato a vuoto presso l'archivio di stato di Caserta ma era effettivamente all'Archivio di Stato di Frosinone :1:

Dunque:

- Designato alla ferma il 6 agosto 1898
- Chiamato alle armi il 18 marzo 1899
- Aggregato al 47° Fanteria il 3 aprile 1899
- Caporale il 23 febbraio 1900
- Mandato in congedo illimitato il 15 settembre 1900

- Chiamato alle armi (per effetto del RD 23 febbraio 1902) il 27 febbraio 1902 nel 93° Fanteria
- Congedato il 21 aprile 1902

- Nella milizia mobile il 15 giugno 1907
- Nella milizia territoriale il 31 dicembre 1911

- Chiamato alle armi e arruolato nel 36° fanteria milizia territoriale (217 battaglione) il 25 maggio 1915
- In zona di guerra il 15 novembre 1915
- Caporal maggiore il 31 agosto 1916
- Inviato in licenza illimitata il 15 gennaio 1917
- Prosciolto dal servizio il 31 dicembre 1918

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 7 febbraio 2008, 18:20

Alcune info trovate su internet:

Milizia Mobile: Costituita dall'allora Ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani nel 1873, era formata dai congedati di medio livello, ovvero le prime quattro classi più giovani in congedo dopo le cinque in servizio. All'inizio della Prima Guerra Mondiale furono mobilitate 38 compagnie di Alpini della Milizia Mobile. Normalmente la Milizia Mobile negli Alpini era inquadrata nei battaglioni "Monte".

Milizia Territoriale: Costituita dall'allora Ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani nel 1873, era formata dalle sette classi di leva più giovani in congedo dopo le quattro della Milizia Mobile. All'inizio della Prima Guerra Mondiale furono mobilitate 63 compagnie di Alpini della Milizia Territoriale. La Milizia Territoriale negli Alpini era normalmente inquadrata nei battaglioni "Valle".

Il mio bisavo era un alpino? :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » giovedì 7 febbraio 2008, 18:43

non saprei....ma posso dirti che mio bisnonno Italo Francalancia fu Sottotenente della Milizia Territoriale Farmacista, prima in quel di Roma, poi in Assisi e poi ancora a Roma, sempre nel 1917, ma non era un alpino :D
RFVS

Messaggioda eugubino » giovedì 7 febbraio 2008, 18:55

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Il mio bisavo era un alpino? :roll:

Se era nel 217° btg MT non era negli alpini

Se fosse stato in un btg "Valle" degli Alpini l'avresti trovato scritto nel foglio matricolare.

Poi tutto può essere...
eugubino

Messaggioda Guido5 » giovedì 7 febbraio 2008, 18:57

Caro Alessio,
il cappello era certamente del bisnonno ma non ha la penna nera che gli Alpini adottarono subito e che è ancora la loro caratteristica (e nemmeno la forma particolare già allora in uso). Ergo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » giovedì 7 febbraio 2008, 19:38

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Questo mio bisnonno era del 1878, dunque se la foto è stata scattata tra il 1916 e il 1918 aveva tra i 38 e i 40 anni.

Domani telefono all'AdS di Fr anche se sono convinto che sia competente l'AdS di Ce per i motivi scritti sopra..

Se avessi conosciuto prima questo magnifico forum, ti avrei detto che all'A.S.Fr sono in effetti confluite talune fonti anche precedenti all'istituzione ventisettana della provincia di Fr. Vi si trovano, infatti, carte e registri in alcuni casi risalenti ai prodromi dell'Unità, confluitivi da diversi comuni dell'attuale provincia di Frosinone, sia di quelli rientranti nell'ex circondario di Sora (in prevalenza) che di quelli della parte della provincia di Roma. Buona parte delle fonti di comuni afferenti al circondario di Cassino, invece, sono, come per la maggior parte delle fonti ante 1927, all'A.S.Ce. Questo ha spesso creato difficoltà ai ricercatori del posto. Se poi si pensa che all'A.S.Ce oggi fare più di 10 fotocopie al giorno è diventato impossibile...
L.A.S.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 7 febbraio 2008, 20:21

Vi ringrazio per aver chiarito che non si trovava negli alpini.

Avete dunque notizie su questo "36° fanteria Milizia Territoriale (217 Batt. M.T.)"?

Nello spazio decorazioni alla prima riga leggo: "Campagna di Guerra Itali Austriaci 1915.916.917". Dovrebbe essere questa:

Immagine

Sapete fornirmi qualche notizia?

Nello stesso spazio all'ultima riga: "Medagli [...] il 22"?

Grazie :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda eugubino » venerdì 8 febbraio 2008, 9:34

http://www.cimeetrincee.it

qui puoi chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno
eugubino

Messaggioda Guido5 » venerdì 8 febbraio 2008, 13:20

Caro Alessio,
credo che ci si possa leggere "Medaglia Vittoria 22", in realtà medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia, istituita con r. d. del 19 ottobre 1922. E' quella con il re di profilo, senza elmetto, che trovi riprodotta anche in questo "forum".
Quella che che mostri è in effetti la medaglia, citata nella prima riga, commemorativa nazionale della guerra 1915-1918 (italo-austriaca) e istituita con r. d. del 20 luglio 1920. Il tuo bisnonno aveva però tre fascette, relative agli anni 1915, 1916 e 1917.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy