Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:47

...non c'é niente come il sano confronto per farmi finalmente capire quanto la mia raccolta sia improntata a un livello di bassa macellazione... :roll:

Mario, complimenti vivissimi, sia per la straordinaria varietà, sia per la rarità estrema di moltissimi pezzi. :D
Magnifica soprattutto la serie italiana pre-unitaria, nonché le serie austro-russo-tedesche pre-1918. :2:

Sono un filin depresso... :? Qui sotto il risultato del celo celo manca...

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:49

Tilius ha scritto:Sicuramente una scelta espositiva di grande effetto. L'impatto scenografico lascia senza parole, e il velluto scuro come fondo mette in adeguato risalto il contenuto delle vetrine. Avendo adeguato spazio a parete (io purtroppo non lo ho...) per appendere le vetrine, é anche una soluzione ottimale per occupare il minore spazio possibile. Un soluzione ''museale'' nel senso più letterale del termine.

Si, in effetti alla fine il problema maggiore resta sempre quello dello spazio. In vetrina, naturalmente, ho potuto mettere solo una parte (quella relativa agli ordini), sistemando il resto nei già citati raccoglitori a taschine...

Avrei una unica perplessità in merito a questa soluzione, ed é di natura conservativa... l'esposizione alla luce (ma qui dipende da dove le vetrine sono collocate, se in una stanza luminosa o in uno oscuro corridoio...) a lungo andare può sbiadire i colori...

No, la luce nel mio caso non rappresenta un problema, in quanto la stanza non è molto luminosa... semmai il mio problema - soprattutto con gli ordini, che in gran parte sono in argento - è un'altro, ossia l'ossidazione. Nonostante le decorazioni siano inserite all'interno di una vetrina chiusa, infatti, l'aria riesce comunque ad ossidare un pò l'argento, rendendo necessarie delle periodiche operazioni di "pulizia"... ma qui ritorniamo all'eterno dilemma: patina o non patina ?

e i nastrini medesimi, sotto la costante ''trazione'' del peso delle decorazioni, possono, alla lunga, smagliarsi e strapparsi. Ma queste sono un po' le problematiche di conservazione che riguardano tutti i manufatti tessili di pregio artistico o comunque destinati all'esposizione museale:

beh, non credo che il peso di pochi grammi delle decorazioni (leggermente maggiore nel caso di quelle in oro) possa riuscire a provocare effetti di "trazione" tale sui nastri da riuscire a danneggiarli... magari nei casi di nastri particolarmente usurati o sfilacciati, si può sempre "fermare" la decorazione sul pannello espositore con degli spilli o delle piccole graffette.

le condizioni ottimali sarebbero al buio in posizione orizzontale (il classico "cassetto")... ma se non li si pone su una gruccia nella luce di una vetrina, non li vedrebbe nessuno :wink:

effettivamente... e a me ogni tanto piace andarle a riguardare...

La mia soluzione é improntata, più che a maniacali precetti conservativi, a ragioni pratiche (le pareti già saturate d'altro mi impediscono la soluzione "vetrina"... e poi mi sanguinerebbe il cuore a denudare le decorazioni con scatola...) :roll:

le scatole le conservo a parte. A loro volta, anche gli astucci originali (soprattutto quelli più antichi e rari) possono presentare aspetti interessanti per i collezionistri...

Otto album a taschine di plastica per cavalierati/medaglie sfusi, doppia cassettina imbottita per commende & placche sfuse, cassettone per le decorazioni inscatolate.

Niente male...

Ma il mio desiderio recondito era, anche nel mio caso, la maxi-vetrina (ho ancora in cantina una pezza di velluto blu-notte larga un paio di metri e lunga 5 o 6 che mi ero specificamente propcurato per la bisogna... :cry: )

Una cosa da fare, prima o poi... Garantisco la piena soddisfazione dei risultati...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:55

Mario Volpe ha scritto:...beh, non credo che il peso di pochi grammi delle decorazioni (leggermente maggiore nel caso di quelle in oro) possa riuscire a provocare effetti di "trazione" tale sui nastri da riuscire a danneggiarli...

pochi grammi fanno crollare le montagne... é solo questione di tempo :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido10 » mercoledì 6 febbraio 2008, 13:47

Tilius ha scritto:pochi grammi fanno crollare le montagne... é solo questione di tempo :wink:

Posso tranquillizzarvi. :)

In una casa di campagna, conserviamo il medagliere di un mio bisnonno con le onorificenze appese ai nastri originali da circa un secolo! :)

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 febbraio 2008, 16:06

Complimenti a Tilius per la sua raccolta, apparentemente anche lui collezionista ad "ampio raggio" come me. So bene comunque che la mia selezione (nonostante il salasso costatami) non è che una bazzecola rispetto a "certe" collezioni ben più serie che ci sono in giro...
Mario Volpe

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 6 febbraio 2008, 16:11

Torno adesso dall'Ufficio e trovo postate le immagini della collezione di Mario. :shock: Mi son quasi pentito di averne chiesto la pubblicazione....

Però è un peccato averle messe, per colpa mia, in coda ad un altro topic. Si dovrebbe aprire un topic e-stand, una vetrinetta elettronica così che tu abbiano lo stesso tracollo epatofagico che ho avuto io....

:D :wink:

Comunque, per dirla tutta... me l'aspettavo così. Complimenti Mario!

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 febbraio 2008, 16:20

Mario Volpe ha scritto:...non è che una bazzecola rispetto a "certe" collezioni ben più serie che ci sono in giro...

Si... in effetti... sono circa 240 medaglie... ci sono in giro collezioni di svariate migliaia di pezzi...

Vabbè... :? prometto solennemente... :) appena posso fotografo e posto perlomeno quelle dell'Ordine di Malta...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda andrea bracco » mercoledì 6 febbraio 2008, 16:25

complimenti complimenti complimenti per le splendide collezioni che sento esporre......io sono agli inizi..."cavaliere all'ordine al merito della republica" che ovviamente non mi e' stata conferita ma l'ho comprata per collezionismo
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 febbraio 2008, 20:30

Lord Acton ha scritto:Vabbè... :? prometto solennemente... :) appena posso fotografo e posto perlomeno quelle dell'Ordine di Malta...
Lord Acton

Rimaniamo in stand by caro Lord...
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 22:57

Mario Volpe ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Vabbè... :? prometto solennemente... :) appena posso fotografo e posto perlomeno quelle dell'Ordine di Malta...
Lord Acton

Oh Yeah! Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 23:01

Guido10 ha scritto:
Tilius ha scritto:pochi grammi fanno crollare le montagne... é solo questione di tempo :wink:

Posso tranquillizzarvi. :)

In una casa di campagna, conserviamo il medagliere di un mio bisnonno con le onorificenze appese ai nastri originali da circa un secolo! :)

Un saluto

Guido10

...difficilmente ne resisteranno un'altro... Immagine
Battutine a parte... foto?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » venerdì 8 febbraio 2008, 1:03

Cosa posso dire? Da collezionista incallito e maniacale non posso che manifestare un sordo sentimento di invidia per le immagini postate (invidia sia chiaro, assolutamente scherzosa e bonaria 8) ), oltre a complimentarmi per la cura posta nella composizione e nella fruibilità!

Purtroppo la mia modestissima collezione di medaglie ed onorificenze si accomoda tranquillamente nel cassetto di una scrivania... :shock: :( :( :( :cry: :cry: ed il fatto che siano tutte mie non mi consola...

...tuttavia, conto di incrementarla in futuro, seguendo le orme dei maestri presenti in questo Forum! :D
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lord Acton » sabato 9 febbraio 2008, 17:31

Mario Volpe ha scritto:

Allora... beninteso che le mie capacità di fotografo sono inversamente proporzionali alle mie conoscenze faleristiche... che chi dovrebbe farmi le foto, il mio amico Fulvio, è persona notoriamente pigra e indolente... che se vi faccio vedere tutta la collezione ci vogliono anni... iniziate a prendere una carrellata di pessime foto della collezione dell'Ordine di Malta... ho in progetto di fare un sito con schede esplicative di tutti gli oggetti... ma chissà quando ne troverò il tempo...

Inoltre... tenete presente che io colleziono un pò tutto quello che riguarda l'Ordine e non solo le decorazioni... in foto manca quindi tutto il materiale cartaceo comprese la maggior parte delle fotografie d'epoca... inoltre mancano alcune onorificenze:
- Dama di Onore e Devozione
- Commenda al Merito Melitense
- Gran'Ufficiale al Merito Melitense
... e qualche altra cosina che non sono riuscito a prendere nel momento di fare le foto...

Ecco a voi... :D
Cassetto 1: Crocette e medagline varie
Immagine
Cassetto 1bis: Nastrini
Immagine
Cassetto 2: Croci al Merito
Immagine
Cassetto 3: Fregi e Medaglie varie
Immagine
Cassetto 4: Fregi e Croci di Professione
Immagine
Pannello 1
Immagine
Pannello 2
Immagine
Gran Croce Magistrale (si dice che fosse di un personaggio molto... ma molto... particolare, e potrebbe anche essere vero...)
Immagine
Cavaliere di Onore e Devozione - Confraternita di San Giovanni Battista di Catanzaro
Immagine
Orologo Longines con stemma smaltato appartenuto a un cavaliere di giustizia (questa foto ve la faccio vedere... ma non ho piacere che venga sottolineato chi sia il proprietario originario - io lo sò - se qualcuno lo farà sarò costretto a rimuovere la foto)
Immagine
Cavaliere di Grazia Magistrale di fattura francese, anni '20
Immagine
Cavaliere di Grazia Magistrale di fattura italiana, inizio '900
Immagine
Cavaliere di Grazia Magistrale di fattura italiana, anni '30
Immagine
E concludiamo con un pò di indovinelli...
1 - nel cassetto 1 c'è un grosso distintivo a rombo bianco con un ovale rosso con la croce di Malta... cosa è ?
2 - nel cassetto 3 che cosa è l'ultimo fregio in basso a destra, quello con la stella e al centro la croce ?
3 - nel cassetto 4 che cosa è il rombo nero con la croce di professione ?
4 - nel pannello 2 che medaglia è quella col nastro nero con la banda rossa, dorata, penultima in basso a destra ?

Chi le indovina tutte... Mario Volpe escluso... :wink: vince un premio...

Un giorno vi farò vedere tutto un pò meglio... appena ho un pò di tempo...

Prossima puntata... :D vi faccio vedere le Pontificie e poi... Il Regno delle Due Sicilie... :2: con calma... :? mi raccomando... 8) non mi date fretta... :roll:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » sabato 9 febbraio 2008, 18:47

OK non partecipo agli indovinelli, però ti faccio comunque i complimenti per la bella e interessante raccolta melitense caro Luigi.
Allora aspetto di vedere il resto (magari però se ti riesce cambia fotografo nel frattempo :) )...
Mario Volpe

Messaggioda miss hompesch » sabato 9 febbraio 2008, 18:53

Bellissima, Lord Acton!
Sono più che ....lampassata
Che valore economico ha tale collezione? O, forse, non si può chiedere? :oops:
Poi l'orologio è fantastico.
Complimenti!!! :2: :2: :2: Mirabile visu!
miss hompesch

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica