Mario, complimenti vivissimi, sia per la straordinaria varietà, sia per la rarità estrema di moltissimi pezzi.
Magnifica soprattutto la serie italiana pre-unitaria, nonché le serie austro-russo-tedesche pre-1918.
Sono un filin depresso...

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tilius ha scritto:Sicuramente una scelta espositiva di grande effetto. L'impatto scenografico lascia senza parole, e il velluto scuro come fondo mette in adeguato risalto il contenuto delle vetrine. Avendo adeguato spazio a parete (io purtroppo non lo ho...) per appendere le vetrine, é anche una soluzione ottimale per occupare il minore spazio possibile. Un soluzione ''museale'' nel senso più letterale del termine.
Si, in effetti alla fine il problema maggiore resta sempre quello dello spazio. In vetrina, naturalmente, ho potuto mettere solo una parte (quella relativa agli ordini), sistemando il resto nei già citati raccoglitori a taschine...
Avrei una unica perplessità in merito a questa soluzione, ed é di natura conservativa... l'esposizione alla luce (ma qui dipende da dove le vetrine sono collocate, se in una stanza luminosa o in uno oscuro corridoio...) a lungo andare può sbiadire i colori...
No, la luce nel mio caso non rappresenta un problema, in quanto la stanza non è molto luminosa... semmai il mio problema - soprattutto con gli ordini, che in gran parte sono in argento - è un'altro, ossia l'ossidazione. Nonostante le decorazioni siano inserite all'interno di una vetrina chiusa, infatti, l'aria riesce comunque ad ossidare un pò l'argento, rendendo necessarie delle periodiche operazioni di "pulizia"... ma qui ritorniamo all'eterno dilemma: patina o non patina ?
e i nastrini medesimi, sotto la costante ''trazione'' del peso delle decorazioni, possono, alla lunga, smagliarsi e strapparsi. Ma queste sono un po' le problematiche di conservazione che riguardano tutti i manufatti tessili di pregio artistico o comunque destinati all'esposizione museale:
beh, non credo che il peso di pochi grammi delle decorazioni (leggermente maggiore nel caso di quelle in oro) possa riuscire a provocare effetti di "trazione" tale sui nastri da riuscire a danneggiarli... magari nei casi di nastri particolarmente usurati o sfilacciati, si può sempre "fermare" la decorazione sul pannello espositore con degli spilli o delle piccole graffette.
le condizioni ottimali sarebbero al buio in posizione orizzontale (il classico "cassetto")... ma se non li si pone su una gruccia nella luce di una vetrina, non li vedrebbe nessuno
effettivamente... e a me ogni tanto piace andarle a riguardare...
La mia soluzione é improntata, più che a maniacali precetti conservativi, a ragioni pratiche (le pareti già saturate d'altro mi impediscono la soluzione "vetrina"... e poi mi sanguinerebbe il cuore a denudare le decorazioni con scatola...)![]()
le scatole le conservo a parte. A loro volta, anche gli astucci originali (soprattutto quelli più antichi e rari) possono presentare aspetti interessanti per i collezionistri...
Otto album a taschine di plastica per cavalierati/medaglie sfusi, doppia cassettina imbottita per commende & placche sfuse, cassettone per le decorazioni inscatolate.
Niente male...
Ma il mio desiderio recondito era, anche nel mio caso, la maxi-vetrina (ho ancora in cantina una pezza di velluto blu-notte larga un paio di metri e lunga 5 o 6 che mi ero specificamente propcurato per la bisogna...)

Mario Volpe ha scritto:...beh, non credo che il peso di pochi grammi delle decorazioni (leggermente maggiore nel caso di quelle in oro) possa riuscire a provocare effetti di "trazione" tale sui nastri da riuscire a danneggiarli...

Tilius ha scritto:pochi grammi fanno crollare le montagne... é solo questione di tempo :wink:

Mario Volpe ha scritto:...non è che una bazzecola rispetto a "certe" collezioni ben più serie che ci sono in giro...
Lord Acton ha scritto:Vabbè...prometto solennemente...
appena posso fotografo e posto perlomeno quelle dell'Ordine di Malta...
Lord Acton

Mario Volpe ha scritto:Lord Acton ha scritto:Vabbè...prometto solennemente...
Lord Acton
Rimaniamo in stand by caro Lord...

Guido10 ha scritto:Tilius ha scritto:pochi grammi fanno crollare le montagne... é solo questione di tempo :wink:
Posso tranquillizzarvi.
In una casa di campagna, conserviamo il medagliere di un mio bisnonno con le onorificenze appese ai nastri originali da circa un secolo!
Un saluto
Guido10

Mario Volpe ha scritto:Lord Acton ha scritto:Vabbè...prometto solennemente...
Rimaniamo in stand by caro Lord...

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti