Mi chiamo Walter, mi presento.....

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mi chiamo Walter, mi presento.....

Messaggioda AVIS-106 » martedì 5 febbraio 2008, 23:02

Buona sera a tutti
mi presento: mi chiamo Walter, sono un volontario donatore di sangue iscritto all'AVIS da 40 anni, ho all'attivo 106 donazioni di sangue intero e collaboro alla gestione della Comunale della mia città da circa 25 anni.
La premessa per segnalare che per tali attività sono stato di recente nominato Cavaliere O.M.R.I. su proposta del Ministero della Salute.
Sono oltremodo fiero ed orgoglioso per questa onorificenza: la nomina a Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessa dal Presidente Napolitano è un riconoscimento istituzionale dell'attività di volontariato di un donatore di sangue: è lo Stato che dice grazie al cittadino per la sua manifestazione di solidarietà.
Qualche 'bastian contrario' ha detto e scritto che le onorificenze e medaglie che vengono attribuite ai donatori per la loro attività solidale alla fine non hanno un gran valore perchè sono benemerenze conferite dall'AVIS stesso, ma la stessa cosa accade nell'esercito, nello sport ed in tanti altri campi.
Concordo che un pubblico riconoscimento da parte delle Istituzioni, al termine della carriera di donatore effettivo come nel mio caso, rappresenta il ringraziamento della Nazione per un insostituibile servizio.
Mi sono iscritto a questo forum per due motivi:
- avere delucidazioni e risposte a questioni che il cavalierato impone;
- confrontarmi sull'istituzione dell'Ordine al Merito del Donatore di Sangue, il cui P.d.L. per la seconda volta è stato presentato in Parlamento senza successo.
Buona serata a tutti.
AVIS-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda Mario Volpe » martedì 5 febbraio 2008, 23:28

Benvenuto nel nostro Forum Walter, e rallegramenti per la sua nomina...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Mi chiamo Walter, mi presento.....

Messaggioda spinnaker » martedì 5 febbraio 2008, 23:47

Un benvenuto di cuore tra noi..... egregio Cavaliere. :D :D
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 6 febbraio 2008, 0:51

Io certamente le faccio gli auguri per la meritata nomina, ma ancor di più la voglio ringraziare per le 106 donazioni che ha effettuato.

Ricordo sempre una bella pubblicità di una ventina di anni fa: un uomo ed un giovane escono dalla sala prelievi dove hanno effettuato una donazione. L'adulto domanda al giovane: "Era la prima volta?" ed il ragazzo risponde: "Sì, l'ho fatto per il mio amico Luca". L'adulto ribatte: "Anch'io l'ho fatto per Luca". "Ma perchè" si incurioscisce il ragazzo "lo conosci anche tu?" e il donatore anziano: "No" e va via...

E' questa l'immagine che ho di voi donatori e che mi piace ricordare qui, sebbene in palese off topic del quale, come al solito, spero di essere perdonato.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:04

Benvenuto tra noi... :D

Sull'Ordine al Merito del Donatore di Sangue, su cui ho espresso anche una opinione ufficiale, che mi è stata specificamente richiesta, in sede istituzionale, non sono d'accordo in quanto "Ordine", ma ritengo che sarebbe ben giusta la istituzione di una "Medaglia al Merito", nei tre gradi, da conferire ai benemeriti donatori che lo fanno con encomiabile continuità.

Alcuni casi, giustamente, poi sono da premiare con l'Ordine al Merito della Repubblica, come lei ha ricevuto..., altrimenti ci sarebbero tantissime altre attività benemerite che potrebbero chiedere di istituire uno specifico ordine cavalleresco e diventerebbe una cosa farraginosa... esiste l'istituto della "medaglia al merito"... e ritengo che vada benissimo per le specifiche attività.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda marcoluca » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:14

Benvenuto tra noi!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda marcoluca » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:15

Benvenuto tra noi!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:18

Sulla medaglia al merito del sangue ho già espresso la mia opinione al proposito.

Dal mio comitato CRI, personalmente, ho fatto conferire ai donatori con 10 donazioni la medaglia di benemerenza CRI di 3 classe, con 20 quella di 2 e con 40 quella di 1. A 100 donazioni ho proposto il Bronzo al Merito CRI.

Tutto questo, appunto, perché la normativa nazionale è inesistente.

Giusto e doveroso riconoscimento per chi si offre agli altri.

Spunto di riflessione....è normale che lo Stato opponga il veto alla concessione della medaglia al merito civile per chi ha donato il midollo osseo ad un NON consanguineo dicendo che "sarebbe violata la privacy del ricevente"?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:30

Luca Bracco ha scritto:Dal mio comitato CRI, personalmente, ho fatto conferire ai donatori con 10 donazioni la medaglia di benemerenza CRI di 3 classe, con 20 quella di 2 e con 40 quella di 1. A 100 donazioni ho proposto il Bronzo al Merito CRI.

Tutto questo, appunto, perché la normativa nazionale è inesistente.

E hai fatto bene...

Però... dato che non esiste solo la CRI, che ha il suo autonomo sistema premiale da poter utilizzare, che organizza le donazioni di sangue... sarebbe giusto che venisse istituita una onorificenza nazionale.

Sulla questione del merito civile ai donatori di midollo osseo, ai donatori di organi in genere, mi esprimerò in altro momento... dato che mi sono interessato della questione... e ora non ho tempo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido10 » mercoledì 6 febbraio 2008, 14:36

Benvenuto e complimenti per l'onorificenza, a mio avviso, più che meritata !

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Mr Roby » mercoledì 6 febbraio 2008, 19:50

Anche da parte mia un caloroso benvenuto tra noi.
Felicitazioni vivissime per sua nomina a Cavaliere dell'O.M.R.I.
Mr Roby

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 6 febbraio 2008, 22:04

Benvenuto anke da parte mia e vivissime felicitazioni

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Incubo » mercoledì 6 febbraio 2008, 22:26

Mi associo integralmente a quanto già dichiarato dagli altri autori del Forum, congratulandomi ancora per il suo operato e per la nomina a Cavaliere dell'O.M.R.I. che a mio modesto parere è più che meritata.
Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum
Incubo

Messaggioda AVIS-106 » mercoledì 6 febbraio 2008, 23:01

Lord Acton ha scritto:Benvenuto tra noi... :D

Sull'Ordine al Merito del Donatore di Sangue, su cui ho espresso anche una opinione ufficiale, che mi è stata specificamente richiesta, in sede istituzionale, non sono d'accordo in quanto "Ordine", ma ritengo che sarebbe ben giusta la istituzione di una "Medaglia al Merito", nei tre gradi, da conferire ai benemeriti donatori che lo fanno con encomiabile continuità.

Alcuni casi, giustamente, poi sono da premiare con l'Ordine al Merito della Repubblica, come lei ha ricevuto..., altrimenti ci sarebbero tantissime altre attività benemerite che potrebbero chiedere di istituire uno specifico ordine cavalleresco e diventerebbe una cosa farraginosa... esiste l'istituto della "medaglia al merito"... e ritengo che vada benissimo per le specifiche attività.

Lord Acton

Le Sue considerazioni sono più che legittime però mi sento di obiettare che tra le 'altre attività benemerite' ben poche contribuiscono direttamente a salvare delle vite umane, fatta eccezione per i donatori di midollo osseo (la maggioranza dei quali 'milita' nelle file dei donatori di sangue).
D'accordo che quello che conta è la qualità dell'atto e non la quantità, però mi permetta di essere un po di parte e di considerare i donatori di sangue appena un gradino sopra .
L'istituto della 'medaglia al merito' è l'unica alternativa all'Ordine al Merito dei Donatori: tale Ordine non vedrà mai la luce proprio per le Sue giuste considerazioni, che sono le stesse espresse dal Presidente dell'AVIS Regionale dell'Emilia-Romagna ed anche dal Segretario del Presidente Ciampi, per il quale il problema del riconoscimento istituzionale dell'attività dei donatori di sangue doveva essere demandato al Ministero della Salute.
Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno espresso nei miei confronti elogi che non merito: ho fatto qualcosa per gli altri ed ho cercato di farlo meglio che potevo, ma quello che ho fatto è alla portata di tutti.
Anzi devo ringraziare l'AVIS che mi ha permesso di vivere in buona salute.
Cordialità.
AVIS-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 23:07

Un caloroso benvenuto da parte di un'altro donatore AVIS. :wink:
Maurizio
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours