Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
equites ha scritto:il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, prescindendo dalle "obbedienze", non è riconosciuto dalla Santa Sede!!

nicolad72 ha scritto:equites ha scritto:il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, prescindendo dalle "obbedienze", non è riconosciuto dalla Santa Sede!!
Invece è vero, la Santa sede riconosce e tutela esclusivamente SMOM e OESSG.
Sul punto sono chiari i documenti, anche recenti pubblicati dalla Santa Sede o da organi a questa vicini.

nicolad72 ha scritto:Ci terrei a precisare, come fatto notare dal buon Tomaso, che quando parlavo di riconoscimento da parte della Santa Sede, non intendevo dire "non ti riconosco quindi non esisti", ma bensì che la Santa Sede tutela come ordini cavallereschi solamente SMOM e OESSG (oltre i propri statuali di diretta collazione).
Nessuno toglie legittimità al Costantiniano, nonostante la disputa tra i due rami o al Costantiniano Parma (non dimentichiamoci anche di questa terza branca), all'OSSML, al S. Gennaro, al S. Stefano, al Merito sotto il Titolo di San Giuseppe, San Lodovico, al Francesco I e via dicendo... si tratta di istituzioni sicuramente benemerite e nessuno penso possa negare ciò. Sta di fatto che la Santa sede ha deciso, per le ragioni ben esplicitate da Tomaso , di tutelare solo SMOM e OESSG.
T.G.Cravarezza ha scritto:Infatti. Ci sono note ufficiali della CEI e del vicariato di Roma che precisano ai parroci ed ai Vescovi di non consentire celebrazioni ed investiture nelle chiese se non agli ordini riconosciuti dalla Santa Sede (Ordini pontifici, OESSG e SMOM). Questo è molto chiaro e serve proprio per tutelare i veri ordini cavallereschi [...]
Specificato ciò, però, è innegabile che ci possa essere una sorta di "tolleranza" nei confronti di quegli ordini che per secoli sono stati riconosciuti dalla Santa Sede e che ancora oggi sono governati da Case Reali al di sopra di ogni sospetto.
Non sono però concorde con il fatto che se non ci fosse la disputa in atto lo SMOCG sarebbe riconsociuto al pari dell'OESSG o dello SMOM. [....]Lo SMOCG, OSML, San Gennaro, Calatrava... sono ordini sicuramente benemeriti, con un grande passato ed un grande presente, ma hanno ormai perso la loro caratteristica religiosa di un tempo [....]
Mic ha scritto:Cosa fa più dello SMOCSG lo SMOM?
Mic ha scritto:In ultimo, ma non da ultimo, a proposito del carattere religioso degli Ordini summenzionati mi lasci ricordare come purtroppo e sottolineo purtroppo l'OESSG in un passato neanche troppo passato ha subito l'onta di veder accostato il proprio buon nome ad organizzazioni criminali di certo spessore.

nicolad72 ha scritto:Mi perdoni ma l'esempio è poco calzante... le rammento che lo SMOM è anche e soprattutto un ordine religioso prima che un ordine cavalleresco e che molti suoi memrbi (Giustizie e Obbedienze) consacrano la loro vita assumendosi ben precisi impegni evangelici... questa è una decisa marcia in più che nessun'altro ordine cavalleresco ha...
nicolad72 ha scritto:Mi perdoni, ma non è decoroso usare questi argomenti per sostenere la sua tesi. In primo luogo in quanto l'ordine cavalleresco nulla può delle scelte scellerate di qualche suo componente (se non procedere all'espulsione), poichè la responsabilità di certe condotte esclusivamente personale non trovo ontologicamente corretto individuare nell'OESSG un sodale. In secondo luogo mi sembra di aver capito che ella sia uomo di toga e simili affermazioni non si addicono a chi esercita la professione forense, in quanto violano i principi fondamentali del nostro odinamento di cui un avvocato dovrebbe essere strenuo difensore non solo davanti all'autorità giudiziaria. Per finire, ma non per ultimo, il corvo non può di al corvo "guarda quanto sei nero"... bisogna fare attenzione alle travi che si hanno negli occhi prima di criticare le pagliuzze in quelle degli altri...
Mic ha scritto:nicolad72 ha scritto:Mi perdoni ma l'esempio è poco calzante... le rammento che lo SMOM è anche e soprattutto un ordine religioso prima che un ordine cavalleresco e che molti suoi memrbi (Giustizie e Obbedienze) consacrano la loro vita assumendosi ben precisi impegni evangelici... questa è una decisa marcia in più che nessun'altro ordine cavalleresco ha...
giusto. Ma non so in concreto cosa facciano. Preciso: per mia esclusiva ignoranza
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti