I Rossi di Montalboddo e Corinaldo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » giovedì 27 dicembre 2007, 15:53

seil "paese della Romagna" di cui parla il signor sdeaco è il medesimo Chiaravalle di cui parlò Mariella Marinelli alla dottoressa Polverari potrebbe essere Chiaravalle della Colomba (Piacenza)..che però proprio in Romagna non è.. :?
RFVS

Messaggioda sdeaco » giovedì 27 dicembre 2007, 23:41

Gentili Signori, per essere precisi ed attendibili, è necessario consultare gli archivi e citare sempre le fonti documentarie. Cordiali saluti.
sdeaco

Messaggioda RFVS » venerdì 28 dicembre 2007, 10:10

è necessario consultare gli archivi e citare sempre le fonti documentarie

Crede che non lo sappia?! :?
Abitassi nelle Marche lo farei volentieri sa?! ma non è proprio così semplice...

e poi cosa vuole che le dica...io mi limito ad inserire i dati in mio possesso sulla famiglia Rossi di Corinaldo, estrapolati dai seguenti due volumi:

"Testimoni di Pietra", di Paola Polverari Ciceroni (dalla quale ho avuto anche informazioni aggiuntive a mezzo posta)
"La Marca e le famiglie nobili di Corinaldo", di Francesca Pongetti

Le suddette autrici mi hanno anche indirizzato nelle ricerche, fornendo mi gentilmente i recapiti di storici conosciuti e valenti, ma sembra che di questi Rossi non ne sappia nulla nessuno...e sono tutte persone che abitano più o meno in zona o che vi svolgono ricerche....si immagini quanto ne posso sapere io che sto in Toscana e che di Corinaldo non conosco neppure il nome della piazza principale.

Il Dr. Daniele Ciani, che scrisse anche un opuscolo molto carino sulla sua famiglia, dei Rossi na sa meno di me
le due autrici sono al mio stesso grado di conoscenza
Devo ancora interpellare il Dr. Solazzi e ritentare col Dr. De Angelis Corvi, sperando che almeno loro sappiano qualcosa di più approfondito.
Non sono arrivato a nulla neppure tramite la Biblioteca Comunale....

che devo fare poi per essere, come dice lei, "preciso ed attendibile"???
invocare il Padre Eterno perchè ci metta una buona parola LUi?! :?

Adesso le fonti documentarie da cui ho tratto le stringate notizie in mio possesso le ho citate...non vedo grossi miglioramenti però...
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 dicembre 2007, 11:12

sdeaco ha scritto:Gentili Signori, per essere precisi ed attendibili, è necessario consultare gli archivi e citare sempre le fonti documentarie. Cordiali saluti.

Per quanto riguarda Montalboddo (oggi Ostra) la cosa è fattibile poiche don Umberto Gasparini permette l'accesso all'archivio parrocchiale di Ostra.

Per Corinaldo invece al momento la cosa mi sembra preclusa. Ho provato un paio di volte, ma il parroco don Umberto Mattioli è irremovibile adducendo la motivazione che "non ha tempo". Una volta quando gli dissi che avevo l'autorizzazione del vescovo mi rispose che allora sarebbe dovuto venire il vescovo stesso ad aprire l'archivio di Corinaldo :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda sdeaco » sabato 29 dicembre 2007, 23:56

Gentilissomo Signore RFVS, non volevo assolutamente, nella mia missiva consigliarla sul modo di condurre le ricerche. Volevo solamente inserirle il dubbio che i volumi di storia locale, al giorno d'oggi scritti copiosamente, spesso o quasi sempre, omesse le fonti documentarie, costituiscono un pessimo esempio di studio della storia perchè ingenerano, errori, a ripetizione ripresi da successivi "studiosi" che esercitano, invece della ricerca, un semplice esercizio di copiatura, per di più mal interpretando i precedenti testi. Il Signor Alessio Bruno Bedini che con un suo intervento ci ha risposto, è invece entrato direttamente in merito alla nostra piacevole discussione. A lei così appassionato di ricerche storiche, suggerisco: per avere esatte ed ineccepibili notizie sulla famiglia Rossi, non è necessaro rivolgersi al Padre Eterno, ma al Parroco di Corinaldo suo diretto dipendente ... sempre che si ritenga ancora tale ... Invio a tutti i più cordiali saluti ed auguri per il nuovo anno! Sdeaco.
sdeaco

Messaggioda RFVS » domenica 30 dicembre 2007, 0:28

Signor sdeaco, mi sono espresso forse in modo troppo irruento. Il mio non voleva essere un reagire alle sue parole quanto, purtroppo, uno sfogo per il non riuscire a trovare notizie, causa il poco tempo disponibile, la distanza da Corinaldo e quant'altro.

Certo...se mi dice queste cose sui testi storici locali...comincio a preoccuparmi! :? :o

Da quanto scrive poi mi sembra di capire che il parroco di Corinaldo, sia piuttosto disponibile....sarebbe una lietissima notizia :D
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 febbraio 2008, 19:35

RFVS ha scritto:Da quanto scrive poi mi sembra di capire che il parroco di Corinaldo, sia piuttosto disponibile....sarebbe una lietissima notizia :D

Ho provato un paio di volte e mi ha letteralmente chiuso la porta in faccia :roll:

Non mi sembra un buon esempio di disponibilità :3:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » sabato 2 febbraio 2008, 19:46

eh...direi proprio di no. :? e adesso come faccio a mandargli le mie richeste di documenti?! :shock:
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 febbraio 2008, 20:39

Intanto potresti provare a contattarlo via telefono o mail:

Parrocchia di San Pietro Apostolo - Corinaldo

V.le Dietro le monache, 1
60013 Corinaldo AN
071/67009

email: sanpietro.corinaldo@alice.it
sito: http://www.parrocchiadisanpietroapostolo.it

Parroco: mons. Umberto Mattioli
Vice Parroco: don Giacomo Bettini - bettinigia@interfree.it
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Re: I Rossi di Montalboldo e Corinaldo

Messaggioda sdeaco » mercoledì 31 agosto 2011, 21:06

Buona sera, dopo circa 4 anni torno sull'argomento, avendo avuto occasione di consultare un libro dell'archivio parrocchiale di Corinaldo:
27 Gennaio 1834, matrimonio inter Dominum PETRUM filium bo. me. RAPHAELIS FRANCALANCIA de Castro Fidardo et Donnam LAETITIAM filiam Ill.mi Domini JOSEPHI ROSSI de hac civitate. (Liber matrimoniorum vol. 1, c.209, Parrocchia S. Francesco di Cornaldo). Cordiali saluti a tutti, particolarmente al Signr Francalancia.
sdeaco

Messaggioda sdeaco » mercoledì 31 agosto 2011, 21:57

Di nuovo buona sera, mi accorgo di aver dimenticato di segnalare altre notizie che ho estratto dall'archivio sopra citato:
1769, 12 gennaio, matrimonio tra D. Paolino Rossi di Jo. Battista ed Anna di Nicola Giombi ambo di Corinaldo. (L. Matr. vol. 8°,c.n.n. Parr. S. Francesco).
1830, 18 febbraio, matrimonio tra D. Francesco D.ni Filippo Boscarini ed Anna D.ni Josephi Rossi. (L. Matr. vol. 11°,c. 142, Parr. S.Francesco).
1830, 14 marzo, matrimonio tra D. Pietro q.m Pietro Maria Rossi e D.a Flavia q.m Ferdinando Gentili. (L. Matr. vol 11°, c.145, Parr. S. Francesco).
Non ho trovato matrimoni di altri Rossi sino a quella data. Per i tempi successivi non ho ancora visionato i volumi. Cordiali saluti.
sdeaco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 3 settembre 2011, 12:12

Buongiorno, leggendo il sito della diocesi, vedo che il nuovo parroco è Mons. Giuseppe Bartera
Potrebbe dirci se consente ricerche in parrocchia ed eventualmente con quale grado di disponibilità?
Grazie
Alessio Bruno Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » domenica 4 settembre 2011, 11:40

sdeaco ha scritto:Buona sera, dopo circa 4 anni torno sull'argomento, avendo avuto occasione di consultare un libro dell'archivio parrocchiale di Corinaldo:
27 Gennaio 1834, matrimonio inter Dominum PETRUM filium bo. me. RAPHAELIS FRANCALANCIA de Castro Fidardo et Donnam LAETITIAM filiam Ill.mi Domini JOSEPHI ROSSI de hac civitate. (Liber matrimoniorum vol. 1, c.209, Parrocchia S. Francesco di Cornaldo). Cordiali saluti a tutti, particolarmente al Signr Francalancia.

Signor sdeaco, bentornato!

Mi da un'ottima informazione poichè Pietro Francalancia è proprio uno dei miei avi diretti del quale, se non sbaglio, ho già parlato in merito al legame con famiglia Rossi corinaldese. Tutto infatti torna.

Ma quel bo. me. affibbiato a Raffaele cosa sarebbe? [yikes.gif] E' la prima volta che trovo un abbreviazione del genere in un registro parrocchiale.
RFVS

Messaggioda bardo » domenica 4 settembre 2011, 12:48

RFVS ha scritto:Ma quel bo. me. affibbiato a Raffaele cosa sarebbe?

Credo stia a significare bone memorie. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda RFVS » domenica 4 settembre 2011, 14:04

bardo ha scritto:
RFVS ha scritto:Ma quel bo. me. affibbiato a Raffaele cosa sarebbe?

Credo stia a significare bone memorie. ;)

un saluto ;)
Luca

giusto, non ci avevo pensato. Ed in effetti Raffaele nel 1834 era già deceduto.

Comunque è strana - almeno per me - come indicazione di decesso. Fino ad ora mi sono imbattuto solo nel classico quondam/fu.
RFVS

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy