da T.G.Cravarezza » venerdì 21 dicembre 2007, 16:45
Carissimo Alessio,
il fatto che il costo sia zero per l'incisione è dovuto, come hanno già scritto altri utenti, alle nuove tecnologie che permettono l'incisione al laser o con altri mezzi rilevandola appunta da un'immagine digitalizzata. L'incisione così ottenuta è di buona qualità, ma fondamentale è l'immagine che si fornisce al gioielliere: migliore qualità digitale e artistica e migliore sarà l'incisione.
Io però, preferisco rivolgermi ad un buon incisore. Quindi, mi faccio realizzare un anello con la forma che desidero da un bravo orafo e poi porto l'anello da un valido incisore che utilizzi ancora i buoni vecchi metodi (se ne trovano, anche se pochi). A quel punto, sinceramente, preferisco un'incisione in rilievo ed in positivo. Come ho sempre sostenuto, al giorno d'oggi uno chevalier non ha più l'utilizzo di timbro da ceralacca e trovo che sia inutile, per uno chevalier moderno, realizzarlo ancora in negativo. Meglio invece in rilievo.
Non conosco bravi incisori nella tua zona. Io ne ho uno davvero bravo ed "antico" come mentalità e talento, ma opera a Verona.
Ultima modifica di
T.G.Cravarezza il venerdì 21 dicembre 2007, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"