Chevalière: qualche suggerimento

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Chevalière: qualche suggerimento

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 dicembre 2007, 21:21

Sto seriamente valutando di far incidere uno chevaliere o un paio di gemelli e vorrei qualche consiglio. :wink:

Ho chiesto ad un mio amico che lavora in una gioielleria di Roma e mi ha detto che all'incirca un anello chevaliere da uomo in oro costa sui 250 E e l'incisione è gratuita.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che non possiedono "campioni" sui quali vedere la qualità della fattura dell'incisione :roll:

Non mi fido molto a comprare qualcosa "al buio". :lol:

Avete qualche buon incisore da consigliarmi magari raccontando anche i pro o i contro? 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda RFVS » giovedì 20 dicembre 2007, 21:27

io conosco di fama il romano Corradini e posso dirti che presso Ponte Vecchio a Firenze c'è la Casa dell'Orafo, con molti e valenti artigiani orafi.
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 dicembre 2007, 21:50

Si, Corradini è uno dei piu famosi. L'indirizzo è Sergio e Rossana Corradini, Via Bocca di Leone 53, Roma.

Vorrei però avere il parere di qualcuno che effettivamente ha già fatto incidere qualcosa :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 20 dicembre 2007, 22:08

Se posso intromettermi,io anni fa feci incidere la stemma su una medaglia che regalai ad un nipote,in occasione della sua prima comunione,e fui presente all'incisione,che fu eseguita,copiando da un disegno ed usando il pantografo,ed il lavoro venne perfetto.Un buon orafo,dovrebbe saperlo fare senza problemi.Più complessa è la cosa quando si vuole il sigillo,che richiede un lavoro a "cera persa",come feci fare per l'anello che ho io,e che richiede un lavoro più lungo ed ovviamente più costoso.Perdonate l'intromissione.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Qohelet » giovedì 20 dicembre 2007, 23:50

A Milano (ho seguito la faccenda per un amico che ha fatto incidere la chevalère) i prezzi si aggirano sui 300 euro per l' anello e, udite udite, non meno di 500 euro per un' incisione fatta a mano. Quindi la notizia che a Roma l' incisione sia gratuita mi lascia piacevolmente stupefatto. Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda mct » venerdì 21 dicembre 2007, 11:36

Caro Alessio, anche io sono perplesso...
Per un'orafo il lavoro "più lungo" sta proprio nell'incisione!
Sinceramente credo che 250€ siano un po pochini.
Facci sapere
M.
:wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Guido5 » venerdì 21 dicembre 2007, 12:33

Cari amici,
credo che ormai da un pezzo gli incisori abbiano abbandonato il bulino per altri strumenti più moderni, per usare i quali non occorre essere "artisti". Così, incidere un nome su una piastrina o le iniziali su un anello è di solito effettivamente a "costo zero" (in realtà compreso nel prezzo). Ho qualche dubbio invece su uno stemma anche se, partendo da un buon disegno al tratto, il costo non dovrebbe essere eccessivo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Ulfius » venerdì 21 dicembre 2007, 15:47

"...abbandonato il bulino per altri strumenti più moderni, per usare i quali non occorre essere "artisti".."

a questo proposito proprio ieri un gioielliere mi diceva della possibilità di effettuare l'incisione con laser , immettendo nel computer che controlla il macchinario la digitalizzazione del disegno portato dal cliente. non abbiamo parlato di prezzo ma mi ha descrtitto il procedimento come velocissimo (nell'ordine di minuti) e per niente impegnativo ( nè artistico!).
Se c'è questa possibilità a Catania..vuol dire che ormai è strumento piuttosto diffuso :)
Stat sua cuique dies
Ulfius

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 dicembre 2007, 16:45

Carissimo Alessio,
il fatto che il costo sia zero per l'incisione è dovuto, come hanno già scritto altri utenti, alle nuove tecnologie che permettono l'incisione al laser o con altri mezzi rilevandola appunta da un'immagine digitalizzata. L'incisione così ottenuta è di buona qualità, ma fondamentale è l'immagine che si fornisce al gioielliere: migliore qualità digitale e artistica e migliore sarà l'incisione.
Io però, preferisco rivolgermi ad un buon incisore. Quindi, mi faccio realizzare un anello con la forma che desidero da un bravo orafo e poi porto l'anello da un valido incisore che utilizzi ancora i buoni vecchi metodi (se ne trovano, anche se pochi). A quel punto, sinceramente, preferisco un'incisione in rilievo ed in positivo. Come ho sempre sostenuto, al giorno d'oggi uno chevalier non ha più l'utilizzo di timbro da ceralacca e trovo che sia inutile, per uno chevalier moderno, realizzarlo ancora in negativo. Meglio invece in rilievo.
Non conosco bravi incisori nella tua zona. Io ne ho uno davvero bravo ed "antico" come mentalità e talento, ma opera a Verona.
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il venerdì 21 dicembre 2007, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 21 dicembre 2007, 16:54

uuuhhhmmm,

Rhino 3d (software tridimensionale) +
Claytools for Rhino (Modellatore artistico con il senso del tratto per scultori digitali) +
Buon prototipizzatore per cera e/o resina +
Buon artista =
Insisione migliore, più veloce, più economica dei sistemi tradizionali. Almeno se s'intende realizzare una micro fusione di alta qualità. Stesso discorso se s'intende realizzare, dopo la fusione del solo anello, l'incisione al laser. Sinceramente non saprei per le incisioni su corniola e simili.

Proprio a gennaio inizierà un master per Design in gioielleria 3d al Politecnico di Milano

Cordialmente
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda RFVS » martedì 29 gennaio 2008, 18:59

rispolvero la discussione.

Cercasi Incisore, di quelli che lavorano come si deve, col bulino!!) in zona Lucca o Pisa.

Inoltre, sapete se è possibile riempire un incisione e rifarla ex novo?

ve lo chiedo perchè ho necessità di far re-incidere un ciondolo per mia sorella...causa incisione indecente!!! :1: :1: :twisted: :evil:
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 20:05

Volevo dare degli aggiornamenti anche io .. ma ancora non ne ho :oops:

Un paio di settimane fa sono stato a Roma dietro il palazzo della cancelleria dove un caro amico mi aveva accennato la presenza di un buon incisore .. ma non ricordavo il suo nome e li ci sono decine di orafi :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda GM Pd'A » martedì 29 gennaio 2008, 22:49

Se vuole posso darle l'indirizzo di un incisore artigiano a Milano di antica maniera,che incide a mano a sigillo su pietre o oro al costo di 400-500 euro a seconda della complicazione dello stemma.

Se chiede a un buon orefice ,le saprebbe probabilmente indicare un incisore allo scopo.

Sconsiglierei orribili ,precisissime, incisioni con strumenti moderni.

GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda marcotabi » sabato 2 febbraio 2008, 17:14

corradini a roma 1.800-1.900 euro.
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda San Celestino » sabato 2 febbraio 2008, 17:32

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square