RFVS ha scritto:quand'è così non è semplice.
potrebbe essere sia Magnifico sia Mastro
E' difficile che la moglie di un Mastro fosse chiamata Signora...
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
RFVS ha scritto:quand'è così non è semplice.
Guido5 ha scritto:Cari amici,
davvero non riesco a capire i vostri dubbi: questo il particolare
--------------------------------------------r
e mi sembra chiaro che si legga Ms . Le g hanno la "testa" come le y.
Ciao a tutti!
Guido5

Messanensis ha scritto:RFVS ha scritto:quand'è così non è semplice.
E' difficile che la moglie di un Mastro fosse chiamata Signora...

Guido5 ha scritto:Caro Andrea,
Msr (la r come apice) per me è "Messer", come ho detto quattro ore fa. E ha ragione Rosario: la moglie di un "mastro" (di solito con la minuscola) normalmente non viene indicata con l'appellativo di "Signora" bensì con il solo nome e cognome.
Ciao a tutti!
Guido5

AndreaSperelli ha scritto:Perche' ? in che altro modo dovrebbe essere chiamata ?
La seconda “parola” sottolineata riguarda in nome e cognome della madre
GENS VALERIA ha scritto: Il cognome potrebbe essere Ortolani , per il nome mi frulla in testa un ......piera , Ianipiera ovvero Gianpiera ( ? )
RFVS ha scritto:1) il termine Mastro, veniva scritto sia maiuscolo che minuscolo, per cui non vedo il motivo di specificare mastro (di solito con la minuscola)
Dove l'avete letta 'sta cosa? Credo che ognuno lo scivesse a modo suo.
2) Il termine Mastro indica un artiere, un artigiano. Uno, insomma, che aveva un mestiere da bottega tipo, come ho già detto, falegname, calzolaio, fabbro, ecc. ecc.
Innanzitutto non per forza il Mastro stava in bottega a lavorare ma, come m'è già capitato un paio di volte, veniva chiamato mastro anche il proprietario, in genere piuttosto ricco, di diverse botteghe (nel mio caso di fabbro) e che aveva sotto di sè diversi lavoratori materiali.
Non credo proprio che il mio mastro se ne stesse a battere il ferro, ma era più che altro una sporta di "imprenditore" ante litteram.
3) Proprio in questi giorni parlavo con l'amico Prof. Franco Palma, il maggiore studioso di famiglie marchigiane, soprattutto maceratesi e dei paesi limitrofi, il quale mi diceva proprio di un mastro maceratese.
Ebbene questo mastro, oltre ad appartenere ad una famiglia nobile di macerata (anche se non delle più cospicue), era molto ricco e possedeva alcune botteghe per la lavorazione del ferro. Per di più sposò (con grande sorpresa di Palma stesso!) una delle donne più ricche di macerata, appartenente alla più alta nobiltà locale.
Quella donna oltre che Signora, l'avranno chiamata anche Domina, se non Illustrissima Domina!!.
4) Sul Ms mi par non ci siano dubbi.
Il problema è l'apice perchè l'inchiostro è sbaffato e non si capisce se sia una r o una o
Se fosse una r sarebbe indiscutibilmente Messer=Signore
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti