blasonario napoletano

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

blasonario napoletano

Messaggioda ippolito » martedì 29 gennaio 2008, 14:54

Ho letto di un "blasonario della regia collezione napoletana", qualcuno sa di cosa si tratta?
Ippolito
Ippolito
ippolito

Re: blasonario napoletano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 15:00

ippolito ha scritto:Ho letto di un "blasonario della regia collezione napoletana", qualcuno sa di cosa si tratta?
Ippolito

Non nè esiste traccia nè sul sito dell'OPAC SBN (dunque in nessuna biblioteca italiana) nè su librerie on line nè su google :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

blasonario

Messaggioda ippolito » martedì 29 gennaio 2008, 23:30

Beh, grazie lo stesso :?
Ippolito
ippolito

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:08

Potrebbe essere un "manoscritto" conservato in un archivio, nel qual caso non compare sull'OPAC SBN.
In seconda battuta, non tutte le biblioteche italiane partecipano all'SBN, come spiegato nel sito http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:19

Carnelevario ha scritto:Potrebbe essere un "manoscritto" conservato in un archivio, nel qual caso non compare sull'OPAC SBN.
In seconda battuta, non tutte le biblioteche italiane partecipano all'SBN, come spiegato nel sito http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp

Con i se e con i ma la storia non si fà :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:32

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Carnelevario ha scritto:Potrebbe essere un "manoscritto" conservato in un archivio, nel qual caso non compare sull'OPAC SBN.

Con i se e con i ma la storia non si fà :wink:

La storia no di certo, ma le ricerche si :mrgreen:
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:40

Eh.. ma in teoria potrebbe essere tutto.. anche una fonte non pubblicata.. qualche certezza bisogna pur averla no?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:47

ma intanto non sarebbe utile informarsi su cosa fosse la "Regia Collezione Napoleana"

collezione? di che? di che periodo?

in base a ciò un comincia a muoversi.... :wink:
RFVS

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:51

Perfettamente d'accordo. Il mio intervento aveva lo scopo appunto di definire in quale cornice muoversi. Libro? Manoscritto? Semplici "si dice"? Millantatori di credito? Ma per stabilirlo bisognerà pur far delle ricerche, senza nulla escludere. O no?
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda renatocampofreda » sabato 2 febbraio 2008, 23:03

Purtroppo a volte alcuni di questi Balsonari,quando esistono, sono in possesso di Studi Araldici ed in questo caso non si possono visionare,se non a pagamento.Saluti .Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 febbraio 2008, 23:11

Carnelevario ha scritto:Perfettamente d'accordo. Il mio intervento aveva lo scopo appunto di definire in quale cornice muoversi. Libro? Manoscritto? Semplici "si dice"? Millantatori di credito? Ma per stabilirlo bisognerà pur far delle ricerche, senza nulla escludere. O no?

Fino ad un certo punto. Non è possibile però fare ricerche sull'aria fritta.

Sarebbe opportuno anzitutto capire come si è giunti in possesso di tale "titolo di libro". Altrimenti è inutile fare illazioni.

La teoria del "tutto po' esse" come si dice a Roma, sarà anche affascinante ma è poco redditizia per le nostre ricerche dove serve molta concretezza.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Re: blasonario napoletano

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 3 febbraio 2008, 10:40

ippolito ha scritto:Ho letto di un "blasonario della regia collezione napoletana", qualcuno sa di cosa si tratta?
Ippolito

Signori,
Buona domenica a tutti.
Cerco di rispondere anche se, come spesso accade nella domanda non viene specificato il documento dal quale il nostro collega ha "letto" la dicitura "blasonario della regia collezione napoletana".
Il Signor Riccardo ha aggiunto : sarebbe utile informarsi su cosa fosse la "Regia Collezione Napoleana" collezione? di che? di che periodo?
Per quanto ne so, ma potrei anche sbagliare, la "Regia Collezione Napoletana" è in parte ancora esistente presso la Biblioteca Nazionale di Napoli in Piazza Plebiscito.
Ho trovato descrizione diciò in internet google book
http://books.google.com/books?id=pRnm27 ... dXETKzU0as
nel testo dal titolo : Napoli ed i luoghi celebri delle sue vicinanze volume II , Napoli 1845.
Ritornando al "nominato" Blasonario Napoletano" trattasi, secondo me, di manoscritti, di cui sapevo dell'esistenza in quel di Napoli.
Questi manoscritti sono segnalati in varie pubblicazioni in nota, o in bibliografie di fonti manoscritte.
In internet, navigando ne ho trovato conferma.
Basta fare una piccola ricerca e si trova, come suggerito dal buon Carnelevario.
Ho trovato citati detti manoscritti, che secondo quanto è noto agli studiosi contengono delle riproduzioni di stemmi di famiglie napoletana.
Non sappiamo se sono quelli ai quali si riferisce il collega forumista ippolito però penso che la coincidenza con "Regia Collezione Napoleana", ci porti a questi.
Essi, sono citati ,in nota, in questi saggi storici di Lucia Lopriore, on line nella bibliografia :
http://www.mondimedievali.net/Microstor ... atelli.htm
ed ancora in un'altro saggio di Lucia Lopriore visibile in rete al link :
http://www.sardimpex.com/articoli/di%20Sangro.htm
(sito, come è noto, del Signor Davide Shamà, che nel saggio viene citato e ringraziato per il contributo, ed a cui va anche da parte mia il saluto e ringraziamento)
nella nota numero 65.
Per essere più precisi ho effettuato ulteriore ricerca in google tramite la segnatura del manoscritto.
Ho trovato un'altro saggio di Fiorenzo Laurelli dove sono riportati in nota esso è un documento word .
http://www.geraldini.com/documenti/Gher ... ardini.doc -
leggasi la nota 105.
Si può effettuare ulteriore ricerca in :
http://manus.iccu.sbn.it/ Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane
Rivolgersi direttamente alla Biblioteca nazionale di Napoli :
http://www.bnnonline.it/sezioni/msserari.htm

In ogni caso in sintesi i manoscritti dovrebbero,( scrivo dovrebbero, perchè non si ha la certezza assoluta ) essere questi :

Biblioteca Nazionale di Napoli:
Sez. Manoscritti e Rari:
- - XA . 40
- – XA . 41
- – XA . 42
- -XA . 45
- -XIV F 32
- – XVII 25
- – XVIII . 46.” Notizie sulle principali Famiglie del Regno delle Due Sicilie”.

BIBLIOTECA NAZIONALE NAPOLI

Sezione manoscritti e rari (Alcuni con titolo)

ms. X.A.41, De l’arme dei cavalieri napoletani nobili fuor di piazza;
ms. X.A.42, Famiglie ill[ustrissi]me nobili che sono delli cinque seggi di questa fidelissima città di Napoli .
Ho cercato, ricercato, sperando di dare risposta esauriente e completa di riferimenti e di fonti bibliografiche.

Non so se ho risposto pienamente alla domanda posta , per i motivi gia esposti, però spero di aver portato il mio piccolo piccolo contributo.

Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 3 febbraio 2008, 11:05

Complimenti. La ricerca è ottima.

Ovviamente però non siamo sicuri che si tratti del fantomatico "blasonario della regia collezione napoletana". Anzi.

E' molto probabile che si facciano viaggi a Napoli a vuoto o nella migliore delle ipotesi "al buio", con pochissime probabilità di trovare quello che si cerca.

Per questo avevo suggerito anzitutto di analizzare la fonte da dove era venuto fuori questo "blasonario della regia collezione napoletana", prima di partire lancia in resta per improbabili avventure di ricerca :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 3 febbraio 2008, 11:40

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Complimenti. La ricerca è ottima.

Ovviamente però non siamo sicuri che si tratti del fantomatico "blasonario della regia collezione napoletana". Anzi.

E' molto probabile che si facciano viaggi a Napoli a vuoto o nella migliore delle ipotesi "al buio", con pochissime probabilità di trovare quello che si cerca.

Per questo avevo suggerito anzitutto di analizzare la fonte da dove era venuto fuori questo "blasonario della regia collezione napoletana", prima di partire lancia in resta per improbabili avventure di ricerca :wink:

Grazie Signor Alessio Bruno Bedini,
concordo pienamente con Lei, le fonti e la memoria fonte dove si attingono notizie sono di fondamentale ed insostituibile importanza, per iniziare una ricerca.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 3 febbraio 2008, 11:52

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Grazie Signor Alessio Bruno Bedini,
concordo pienamente con Lei, le fonti e la memoria fonte dove si attingono notizie sono di fondamentale ed insostituibile importanza, per iniziare una ricerca.
Saluti

Il mio non vuole essere un discorso esclusivamente sul caso specifico ma più di carattere generale.

Spesso in passato, purtroppo, mi sono trovato a fare ricerche "al buio" con grosso dispendio di energie, soldi e tempo, che potevano essere impiegati in modo sicuramente migliore :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca