Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini
ippolito ha scritto:Ho letto di un "blasonario della regia collezione napoletana", qualcuno sa di cosa si tratta?
Ippolito

Carnelevario ha scritto:Potrebbe essere un "manoscritto" conservato in un archivio, nel qual caso non compare sull'OPAC SBN.
In seconda battuta, non tutte le biblioteche italiane partecipano all'SBN, come spiegato nel sito http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Carnelevario ha scritto:Potrebbe essere un "manoscritto" conservato in un archivio, nel qual caso non compare sull'OPAC SBN.
In seconda battuta, non tutte le biblioteche italiane partecipano all'SBN, come spiegato nel sito http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp
Con i se e con i ma la storia non si fà

Carnelevario ha scritto:Perfettamente d'accordo. Il mio intervento aveva lo scopo appunto di definire in quale cornice muoversi. Libro? Manoscritto? Semplici "si dice"? Millantatori di credito? Ma per stabilirlo bisognerà pur far delle ricerche, senza nulla escludere. O no?

ippolito ha scritto:Ho letto di un "blasonario della regia collezione napoletana", qualcuno sa di cosa si tratta?
Ippolito

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Complimenti. La ricerca è ottima.
Ovviamente però non siamo sicuri che si tratti del fantomatico "blasonario della regia collezione napoletana". Anzi.
E' molto probabile che si facciano viaggi a Napoli a vuoto o nella migliore delle ipotesi "al buio", con pochissime probabilità di trovare quello che si cerca.
Per questo avevo suggerito anzitutto di analizzare la fonte da dove era venuto fuori questo "blasonario della regia collezione napoletana", prima di partire lancia in resta per improbabili avventure di ricerca
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Grazie Signor Alessio Bruno Bedini,
concordo pienamente con Lei, le fonti e la memoria fonte dove si attingono notizie sono di fondamentale ed insostituibile importanza, per iniziare una ricerca.
Saluti

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti