miss hompesch ha scritto:Caro mio vero maestro Guido 10 e non 5,
Cara Miss,
come già ho avuto occasione di dirle, non sono affatto un maestro, ma solo uno degli ultimi allievi, che indegnamente tenta di non far andare del tutto sprecato il tempo che i veri maestri gli hanno (bontà loro!) dedicato.

Quanto a Guido5, tengo a precisare che Lui è il
maior ed - al suo cospetto - io solo un umilissimo
minor che pertanto talvolta si autoappella Guido1/10!
miss hompesch ha scritto:Mi può spiegare perchè ha fatto il nome di questa famiglia? quali sono gli elementi che la unificano allo stemma in questione?
Certo, la famiglia Piscina è originaria della zona da lei indicata, inoltre alza un'arma alquanto simile a quella in parola.
Infatti, la parte inferiore dello scudo ha uno scaccato d'argento e di rosso, quindi molto simile a quello di rosso e d'argento del suo stemma (si tratta, in altri termini, di un'inversione nel colore dei "quadretti" cosa che, a rigore lo rende differente, ma che potrebbe anche essere frutto di un errore o di una variante).
Al di sopra dello scaccato vi è poi un
capo d'oro del tutto simile a quanto riportato nel manoscritto (ma dal suo ultimo messaggio mi sembra di capire che in questa zona dovrebbe esservi una qualche figura che, dall'immagine, non si riesce ad individuare).
Infine, nell'arma Piscina manca il
capo, di Malta o di Savoia che sia, ma ciò potrebbe spiegarsi qualora fossimo in presenza di una concessione successiva rispetto allo stemma riportato.
Sperando di essermi spiegato in maniera comprensibile,
un saluto
Guido10