Lesson one

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 2:51

Prima di andare a nanna aggiungo un altro particolare.
All'interno del manoscritto che è di fattura molto elegante ci sono due carte sciolte, due acquerelli e dalla mano credo, che tale vedutista ha disegnato anche lo stemma.
I due acqurelli sono due capolavori che si potrebbero definire naif.
In definitiva questo manoscritto è importante per lo stemma, per gli acquerelli e per un'altra notizia che se la svelassi sarebbe la fine di questo bel gioco.
E questo bel gioco non ha nessuno scopo provocatorio: lo ripeto considerati alcuni messaggi privati che mi sono arrivati.
Davvero ho voglia di capire.
Ma sono una storica e, dunque, ho pazienza da vendere: il tempo è galantuomo!
miss hompesch

Messaggioda Guido10 » mercoledì 30 gennaio 2008, 11:49

Miss, mia cara miss, :)

Potrebbe forse trattarsi della famigia PISCINA, conti di Costa, Torricella; consignori di Cavallerleone?

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 11:56

Caro mio vero maestro Guido 10 e non 5,
mi spiace non è quella la famiglia anche se una piscina se mai calda con acqua a 38 gradi di quelle termmali, tipo ad Ischia, non mi dispiacerebbe proprio.
Mi può spiegare perchè ha fatto il nome di questa famiglia? quali sono gli elementi che la unificano allo stemma in questione?
miss hompesch

Lesson

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:01

Ho letto con attenzione i vari interventi.
Vorrei solo aggiungere che:
1. per quanto ne so io, non c'è nessuna famiglia piemontese o nizzarda o valdostana o savoiarda che porti un capo di Savoia. Potrei anche sbagliarmi (nessuno è perfetto, o almeno, io non lo sono), ma si dovrebbe trattare di un capo di Malta
2. I Piscina citati hanno sì uno stemma con uno scaccato, ma in ambedue le varianti (mi sia concessa un'autoreferenza http://xoomer.alice.it/blasonpiemon/Pagina7.html lo scaccato è d'argento e di rosso
Saluti
Fritz

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:03

Rif. mia nota 2.
Potrebbe però essere un'inversione dei colori dello scaccato, cosa che spesso accade :)
Fritz

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:08

Non è questo il nome della famiglia.
L'aspettavo signor Fritz, in riferimento al lavoro che sta conducendo, ho pensato che fosse l'unico che avrebbe riconosciuto lo stemma.
Mi spiega una cosa, signor Fritz?
Se questo stemma non è in nessun repertorio, potrebbe essere aggiunto con le dovute notizie relative alla famiglia e le fonti di riferimento compreso questo manoscritto?
miss hompesch

lesson

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:17

Gentile miss,
langsam, bitte, come dicono in Germania.
Non mi pare che si possa ancora dire che lo stemma non sia in nessun repertorio... almeno per quanto mi riguarda, io non ho neppure iniziato la ricerca.
Se poi alla fine fosse vero che lo stemma non compare in nessuna delle fonti a me note, dovrebbe essere aggiunto al Blasonario, purchè ne rispetti le regole di ospitalità, indicate nell'introduzione :)
Fritz

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:23

E se questo stemma fosse presente in qualche repertorio con alcune piccole variazioni nello stesso stemma, nel cognome della famiglia e, anzi tramite tale manoscritto si potrebbe anteporre la data in cui per la prima volta si hanno notizie di questa famiglia, in tal caso, i repertori esistenti si arricchirebbero e....probabilmente in quella pezza d'oro si potrebbe capire cosa è disegnato ......

In pratica ho detto tutto...
miss hompesch

Lesson one

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:43

Why, then, lead on. O, that a man might know
The end of this day's business ere it come!
But it sufficeth that the day will end,
And then the end is known. Come, ho! away!
Fritz

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:58

In che strano latino Lei scrive, signor Fritz :D :D
Questo stemma per me è stato un gran grattacapo e qui, ora è solo un gioco!
La mia iscrizione a questo forum è dovuta a questo stemma, cercavo notizie ma, ahimè, solo dopo aver pubblicato il libro ho trovato il Suo blasonario.
Cioè quando Lei in un messaggio privato me ne ha parlato!
La ricerca storica è davvero sempre in evoluzione e non smette mai di stupirmi e, mi creda, far nuovamente nascere queste memorie mi rende viva.

PS: non sia troppo piemontese, perchè io finirei per sembrarle troppo "sudista" eh eh eh!
miss hompesch

Messaggioda Guido10 » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:41

miss hompesch ha scritto:Caro mio vero maestro Guido 10 e non 5,

Cara Miss,
come già ho avuto occasione di dirle, non sono affatto un maestro, ma solo uno degli ultimi allievi, che indegnamente tenta di non far andare del tutto sprecato il tempo che i veri maestri gli hanno (bontà loro!) dedicato. :)

Quanto a Guido5, tengo a precisare che Lui è il maior ed - al suo cospetto - io solo un umilissimo minor che pertanto talvolta si autoappella Guido1/10! :lol:

miss hompesch ha scritto:Mi può spiegare perchè ha fatto il nome di questa famiglia? quali sono gli elementi che la unificano allo stemma in questione?

Certo, la famiglia Piscina è originaria della zona da lei indicata, inoltre alza un'arma alquanto simile a quella in parola.

Infatti, la parte inferiore dello scudo ha uno scaccato d'argento e di rosso, quindi molto simile a quello di rosso e d'argento del suo stemma (si tratta, in altri termini, di un'inversione nel colore dei "quadretti" cosa che, a rigore lo rende differente, ma che potrebbe anche essere frutto di un errore o di una variante).

Al di sopra dello scaccato vi è poi un capo d'oro del tutto simile a quanto riportato nel manoscritto (ma dal suo ultimo messaggio mi sembra di capire che in questa zona dovrebbe esservi una qualche figura che, dall'immagine, non si riesce ad individuare).

Infine, nell'arma Piscina manca il capo, di Malta o di Savoia che sia, ma ciò potrebbe spiegarsi qualora fossimo in presenza di una concessione successiva rispetto allo stemma riportato.

Sperando di essermi spiegato in maniera comprensibile,

un saluto

Guido10
Ultima modifica di Guido10 il mercoledì 30 gennaio 2008, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Guido10

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:45

Si certo, molto molto esaustivo.
E se il capo di Malta fosse precedente allo stemma di questa famiglia riportato nel blasonario del signor Fritz?
Cosa potrebbe significare?
miss hompesch

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:48

Scusatemi... intervengo... anche se non ho letto tutta la discussione...

Il "Capo di Malta" è una concessione ad personam al Balì... non alla famiglia...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido10 » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:54

miss hompesch ha scritto:Si certo, molto molto esaustivo.
E se il capo di Malta fosse precedente allo stemma di questa famiglia riportato nel blasonario del signor Fritz?
Cosa potrebbe significare?

Premesso che mi sembra abbia detto che non è questa la famiglia "giusta", se invece stessimo parlando della medesima famiglia potrei ipotizzare che:
1. c'è stata un'omissione nel blasonario;
2. il capo potrebbe essere stato concesso solo ad un ramo della famiglia, creando così quella che tecnicamente viene definita una brisura, cioè una difformità negli stemmi di due rami della medesima famiglia.

Ma mi sembrano entrambe ipotesi piuttosto improbabili.

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:56

Ecco siamo al punto, signor Acton.
Questa famiglia entra nell'Ordine nel 1550. E fino al 1626, data del manoscritto, ha questo stemma che ho segnalato.
Poi come noto dallo stemmario del signor Fritz perde il capo di Malta, il cognome si trasforma un pochino.
Mi chiedo è un ramo successivo quello segnalato nello stemmario del signor Fritz?

Non è la famiglia Piscina.
miss hompesch

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square