Corso di Genealogia a Roma

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FML » mercoledì 23 gennaio 2008, 1:16

Un corso di genealogia :roll: non potrà che farmi bene: se si organizza nell'Urbe, :wink: partecipo.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Roma

Messaggioda San Celestino » mercoledì 23 gennaio 2008, 2:06

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Corso di Genealogia a Roma

Messaggioda Carfi » mercoledì 23 gennaio 2008, 20:29

Caro Francesco,
ti rispondo per quanto riguarda la "mia (?) competenza (?).

Qualcuno ha proposto un corso in alta Italia.
Il presidente ha risposto dando la sua disponibilità alla organizzazione di un corso del genere anche in altre città, tra cui Roma.
Io ho risposto che sono disponibile ad accollarmi le spese di una sede centralissima (piazza Indipendenza, a 60 m dalla Stazione Termini).
Molti di voi hanno aderito a questo corso.
Sinceramente mi aspettavo da parte di qualcuno un "bravo e grazie per la disponibilità. Altre persone, in altre città, dovrebbero prendere esempio dal collega Carfì, , primo perchè si mette a disposizione di tutti, secondo perchè pagherà lui per i locali".
Più o meno mi aspettavo una risposta in tal senso, per non dire che sarebbe stato doveroso da parte di qualcuno, non so chi, ma di sicuro da parte di qualcuno o di più di qualcuno. :oops:
Da quel giorno silenzio di tomba.
Di più "nun so! ".
Per quanto mi riguarda le cose stanno così.
:(
Ho le mie idee in proposito. Se vuoi saperle: carfì.giuseppe@tiscali.it

Stammi bene.
Carfi

Messaggioda San Celestino » mercoledì 23 gennaio 2008, 20:45

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda MMT » mercoledì 23 gennaio 2008, 21:07

Provo a rispondere io, forse ho individuato i problemi di fondo.

n°1: chi sarebbero gli "istruttori" e su quale qualifica si dovrebbe basare la loro competenza in materia? E se vi sono, devono essere soci IAGI, e sono disposti a fare una cosa del genre a Roma?

n°2: l'iniziativa, seppur partita da Giuseppe Carfì, vuole ricalcare lo stile e in un certo senso il "patronato" o comunque l'appoggio IAGI. Nelle direttive di questo, con molta probabilità, si fa riferimento ad un numero minimo di persone per garantire una certa serietà ed affluenza.
In effetti capirete che anche io potrei fare con Francesco un circolo alla buona, magari coinvolgendo una terza persona, e fare più che altro un semplice "salotto di araldica" magari a casa mia! :wink:

Queste sono a mio avviso le problematiche che mi balzano agli occhi, dal punto di vista di sponsorizzazione IAGI.
Ovviamente Pier Felice mi dovrà contraddire, necessariamente, visto che si tratta di mie supposizioni, se ho sbagliato.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda malgoth » mercoledì 23 gennaio 2008, 21:18

A me è sembrato chiaro che Giuseppe Carfì abbia solo voluto fare seguito gentilmente, generosamente e concretamente alle parole del Dott. degli Uberti che riporto: "Posso dire a nome dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie che noi siamo disponibili ad organizzare un corso gratuito di genealogia e storia di famiglia come facciamo ormai da anni a Bologna, Milano, San Marino, Casale Monferrato, Roma, ma non basta la nostra disponibilità ci vuole qualcuno del posto che si impegni a trovare i locali, e l'utenza interessata".

Non credo che si volesse fare alcun Circolo nè alcun Corso "in stile o col Patrocinio" dello IAGI ma DELLO IAGI.....

Ciao a tutti,

Cris
malgoth

Messaggioda San Celestino » mercoledì 23 gennaio 2008, 21:30

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:51, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 25 gennaio 2008, 21:06

in attesa di una decisione colgo comunque l'occasione per ringraziare almeno per la disponibilità il dottor Carfi! :wink:

Grazie Ancora!
:wink:

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 25 gennaio 2008, 21:54

Il problema dei locali o delle persone presenti è il minimo. Un convegno serio va riempito di contenuti.

Intanto si può prendere qualche spunto dal corso di genealogia che si terrà a San Marino dal 14 al 18 aprile 2008, segnalato nel topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=80142

Segnalo altresì che probabilmente vi sarà una "seconda parte" del corso in settembre a Bologna. :wink:

Programmare un eventuale corso a Roma, quindi, dati gli impegni già prestabiliti per il 2008, vorrebbe dire stabilirlo come minimo nel 2009, considerando però che in tale anno di dovrebbe svolgere anche il tradizionale colloquio internazionale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

corso

Messaggioda Carfi » sabato 26 gennaio 2008, 14:04

errore
Ultima modifica di Carfi il sabato 26 gennaio 2008, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Carfi

corso a RM

Messaggioda Carfi » sabato 26 gennaio 2008, 15:41

Nasce in me un certo disappunto, anzi per meglio dire, un quesito (non é polemico!) UMANO, ONESTO E MORALMENTE GIUSTO.

Per quanto mi riguarda:
non capisco come ancora non sia arrivata una risposta ufficiale di chi di dovere.
Mi hanno scritto ben 18 forumisti, dandomi una solidarietà umana (qualcuno mi ha anche telefonato). Tutti infastiditi di tante cose, esprimendo un giudizio estremamente negativo.
Chiedo pertanto, qualcuno lo ha già fatto sul Forum, un chiarimento definitivo.
L'occasione mi è utile per rinnovare i miei ringraziamti a tutti coloro che sul Forum ed anche nei messaggi al mio indirizzo email, mi hanno ringraziato per la mia disponibilità di tempo e finanziaria a favore dello Iagi e dei Forumisti.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)
Carfi

Messaggioda gpel55 » sabato 26 gennaio 2008, 16:32

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il problema dei locali o delle persone presenti è il minimo. Un convegno serio va riempito di contenuti.

....

Ma non si era parlato semplicemente di un corso? :shock:
Il materiale del corso dovrebbe già essere disponibile.
Poichè i problemi logistici sono stati superati (d'accordo, sono da verificare), si tratta di accertare la disponibilità dei/del docente/i e/o reperirne di nuovi, se possibile, e calendarizzarlo.
Ferma restando l'adesione dei partecipanti. E la risposta sul numero di partecipanti mi sembra solo di facciata.

Ma ho l'impressione che ci sia dell'altro! :oops: :oops:
Saluti
G.P.
gpel55

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 26 gennaio 2008, 16:44

Carfi ha scritto:Nasce in me un certo disappunto, anzi per meglio dire, un quesito (non é polemico!) UMANO, ONESTO E MORALMENTE GIUSTO.

Per quanto mi riguarda:
non capisco come ancora non sia arrivata una risposta ufficiale di chi di dovere.
Mi hanno scritto ben 18 forumisti, dandomi una solidarietà umana (qualcuno mi ha anche telefonato). Tutti infastiditi di tante cose, esprimendo un giudizio estremamente negativo.
Chiedo pertanto, qualcuno lo ha già fatto sul Forum, un chiarimento definitivo.
L'occasione mi è utile per rinnovare i miei ringraziamti a tutti coloro che sul Forum ed anche nei messaggi al mio indirizzo email, mi hanno ringraziato per la mia disponibilità di tempo e finanziaria a favore dello Iagi e dei Forumisti.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano

gpel55 ha scritto:Ma non si era parlato semplicemente di un corso? :shock:
Il materiale del corso dovrebbe già essere disponibile.
Poichè i problemi logistici sono stati superati (d'accordo, sono da verificare), si tratta di accertare la disponibilità dei/del docente/i e/o reperirne di nuovi, se possibile, e calendarizzarlo.
Ferma restando l'adesione dei partecipanti. E la risposta sul numero di partecipanti mi sembra solo di facciata.

Ma ho l'impressione che ci sia dell'altro! :oops: :oops:
Saluti
G.P.

Non c'è motivo per polemizzare su questo topic.

Mi sembrava che la mia risposta fosse stata esauriente: lo IAGI organizza già un corso di genealogia ad Aprile a San Marino e probabilmente ne terrà un altro a settembre a Bologna.

Per il 2008 dunque chi desiderasse partecipare ad un buon corso di genealogia faccia un piccolo sforzo e si rechi a San Marino o Bologna. Per il 2009 vedremo.

La proposta di organizzare un corso a Roma sarà presa in considerazione senz'altro. Se desiderate però una risposta ora, su due piedi, non credo che questo sia possibile, poichè le iniziative vanno programmate dettagliatamente e collegialmente.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Manifestazioni/Eventi