da Fra' Cesare da Serravalle » mercoledì 23 gennaio 2008, 23:59
Gentili Amici, ho avuto dai miei Superiori il consenso, ed i mezzi, per partecipare ai Forum di discussione su temi che stimolano un interesse coerente con la mia formazione, seppure al di fuori dei miei compiti consueti. L’attenzione speciale per la Storia e per alcuni suoi aspetti specifici, che certamente non sono fatti solo di esteriorità come nella cultura generale sono considerate l’Araldica e la Genealogia, mi rende gradito e ricco di prospettive di apprendimento questo mio ingresso.
Non ho attualmente cura d’anime, ma da moltissimi anni mi sono stati affidati compiti di indirizzo e di sostegno dapprima a gruppi di giovani ed ora di persone adulte, ove la possibilità di svolgere opera di socializzazione, di attivazione dei rapporti interpersonali, di promozione morale, mi hanno messo nella condizione di capire quanto importanti siano i “segni” distintivi di ogni singolo individuo, che da una parte si esprimono con i caratteri della personalità e dall’altra si manifestano esteriorioramente con le scelte che esprimono – anche nel modo di vestirsi – la propria individualità indicativi della persona.
La ricerca dei segni di ciascuno di noi nelle generazioni passate, la cosiddetta ricerca dele radici, rappresenta uno stimolo continuo all’avventura nel campo della storia.
Anche se ho letto moltissimo, sono qui per imparare moltissimo attraverso gli innumerevoli argomenti che vedo trattati, esaminati, sviscerati, qualche volta abbandonati per esaurimento e poi ripresi dopo qualche tempo, sempre per testimoniare la inesauribile vivacità di questi studi.
Per queste ragioni saluto con cordialità vivissima e con gratitudine ciascuno dei partecipanti con i quali non mancheranno motivi di relazione, e in modo speciale il Signor Amministratore ed i Moderatori ai quali, come a tutti voi, nella piena osservanza della Regola, chiedo fino da questo momento venia per le incertezze, le carenze, le ingenuità e anche per le immancabili sciocchezze che da me potranno venire, certo della vostra comprensione. Benedicamus Domino.
Frà Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"