Software genealogico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Software genealogico

Messaggioda corbus » giovedì 24 gennaio 2008, 12:28

Buongiorno a tutti,

apro questo post per discutere con voi un argomento che sicuramente vi è capito di affrontaree e che spero sia attuale.

Dopo tanto ho deciso di informatizzare tutte le informazioni in mio possesso per creare un archivio unico e di più facile gestione..

...non l'avessi mai fatto... :evil:

Ho fatto un breve giro su internet per vedere quali prodotti (softwares) ci fossero sul mercato, lette alcune recensioni ed ho provato alcuni softwares.

La mia necessità era ..e rimane questa:

La possibilità di allegare per ogni individuo file, foto di documenti, riferimenti a testi etc

La possibilità di gestire nel modo più semplice un albero genealogico.

E soprattutto la possibilità di effettuare una ricerca...su tutto quello che ho inserito e non solo per nome e cognome.

La possibilità di inserire anche fatti storici da confrontare con i vari avvenimenti famigliari.

Insomma...uno strumento vero per la gestione dei documenti.

Ho provato in ordine:
GenoPro
Heredis
MyHeritage
ed altri che non ricordo...

Ma mi sembrano solo dei contenitore per redigere un albero genealogico (anche carino da vedere) ma di poca utilità per la gestione delle informazioni collegate.
Ieri ho perso 4 ore ad inserire quattro persone, con relativa documentazione, ma la gestione di ricerca dei file collegati è nulla...

Avete avuto i miei stessi problemi? od ho sbagliato a cercare software...?

Ciao
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda vdaurelio » giovedì 24 gennaio 2008, 15:10

Caro Corbus,
i software che hai "testato" sono tra i migliori attualmente esistenti sul mercato ma personalmente, e qui entra in gioco l'informatico, credo che non esista nessun programma che possa soddisfare completamente le tue richieste. Dici bene quando scrivi contenitore (che cos'è un database se non un contenitore?) e per tal motivo in esso qualunque software riesce a gestire testo, immagini e quant'altro. Il problema è la ricerca ossia l'indicizzazione. Spesso questi programmi hanno la ricerca che va per date (a volte anche intervalli di date), cognome ecc... Sarebbe bello per esempio che tali ricerche fossero indicizzate con due o più criteri ad esempio "mostrami tutti gli Antonio [nome] nati tra il 1830-1845 [data] a Roma [Luogo di nascita]". Esistono programmi di elaborazione dati capaci di farlo ma devono essere programmati (ad esempio Access) e non è facile visto che pur non trattandosi di vera e propria programmazione si tratta di scrivere in html :1: . La soluzione sarebbe quella di utilizzare diversi programmi contemporaneamente e vedere se invece di inserire i dati uno per uno è possibile importare intere tabelle di un programma in un altro. Ad esempio molti alberi genealogici GEDCOM possono essere manipolati contestualmente da programmi diversi.
Condivido le tue difficoltà che tra l'altro sono anche le mie e da tempo ho optato drasticamente per la carta e penna nonchè la tenuta di un "buon libro indice".
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

"software" genealogico

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 24 gennaio 2008, 15:42

Penso anch'io, come vd'aurelio, che ad un certo punto un albero genealogico scritto a mano sia l'ideale. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda equites » giovedì 24 gennaio 2008, 15:43

Quanto sopra, detto da un esperto di informatica, è sconfortante... :(
Ultima modifica di equites il giovedì 24 gennaio 2008, 15:56, modificato 1 volta in totale.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda vdaurelio » giovedì 24 gennaio 2008, 15:50

Caro Equites
non è sconfortante perchè la soluzione c'è e bisogna approntarla. Penso che potrebbe essere un bel progetto per questo forum quello di creare un software capace di gestire la mole di informazioni che un genealogista possiede. Quanto alla carta ed alla penna garantisco che è molto più affascinante riuscire ancora a scrivere anzichè "battere" :P .
Forza e coraggio!
Saluti a tutti voi
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda equites » giovedì 24 gennaio 2008, 15:57

vdaurelio ha scritto:Quanto alla carta ed alla penna garantisco che è molto più affascinante riuscire ancora a scrivere anzichè "battere" :P .

Non lo metto in dubbio!! :D

Tuttavia, se dal Forum scaturisse un software adeguato (ma in lingua ITALIANA!! :3: ) e lo IAGI decidesse di brevettarlo.....credo che avrebbe un discreto successo! 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda vdaurelio » giovedì 24 gennaio 2008, 16:01

confermo e sottoscrivo. :o
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda corbus » giovedì 24 gennaio 2008, 16:28

vdaurelio ha scritto:Caro Corbus,
i software che hai "testato" sono tra i migliori attualmente esistenti sul mercato ma personalmente, e qui entra in gioco l'informatico, credo che non esista nessun programma che possa soddisfare completamente le tue richieste. Dici bene quando scrivi contenitore (che cos'è un database se non un contenitore?) e per tal motivo in esso qualunque software riesce a gestire testo, immagini e quant'altro. Il problema è la ricerca ossia l'indicizzazione. Spesso questi programmi hanno la ricerca che va per date (a volte anche intervalli di date), cognome ecc... Sarebbe bello per esempio che tali ricerche fossero indicizzate con due o più criteri ad esempio "mostrami tutti gli Antonio [nome] nati tra il 1830-1845 [data] a Roma [Luogo di nascita]". Esistono programmi di elaborazione dati capaci di farlo ma devono essere programmati (ad esempio Access) e non è facile visto che pur non trattandosi di vera e propria programmazione si tratta di scrivere in html :1: . La soluzione sarebbe quella di utilizzare diversi programmi contemporaneamente e vedere se invece di inserire i dati uno per uno è possibile importare intere tabelle di un programma in un altro. Ad esempio molti alberi genealogici GEDCOM possono essere manipolati contestualmente da programmi diversi.
Condivido le tue difficoltà che tra l'altro sono anche le mie e da tempo ho optato drasticamente per la carta e penna nonchè la tenuta di un "buon libro indice".
Saluti cari

Ciao Carissimo Vdaurelio,

ma quello che tu dici è allucinante :)
Tu intendi dire utilizzare un unico File GEDCOM (praticamente l'archivio reale dei dati compatibile) come base dati
e gestirlo con più programmi per orgazinizzare i diversi dati.
Ci avevo pensato anche io ma diventa veramente improponibile
perchè devi vedere un software per :
la visualizzazione dell'albero genealogico
un'altro per la gestione dei media (foto, testi, documenti) per i singoli individui
un'altro ancora per gli avvenimenti!
uno per le località, storia, documenti, photo.

Convieni con me chè è improponibile e di poco aiuto.
Dici bene che un db è un soprattutto un contenitore, ma ci deve essere la possibilità di interrogare i dati
contenuti...non dico che deve indicizzare i file di testo allegato, ma almeno la ricerca nelle varie note!!

Sto provando Legancy....a breve vi farò sapere :-)

Possibile che non ci sia qualcosa di un pochettino più evoluto...?

Ciao
corbus

Messaggioda vdaurelio » giovedì 24 gennaio 2008, 16:40

Improponibile e a rischio loop PC :1:
Buona fortuna caro amico! :D
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido10 » giovedì 24 gennaio 2008, 17:51

Cari amici,

non condivido la visione così pessimistica sin qui emersa. :) L’informatica ci da delle grandi potenzialità (enormemente maggiori della carta e penna!) sta a noi saperle impiegare adeguatamente. :wink:

Ciò premesso bisogna fare delle precisazioni:
1. Un database non è un contenitore, ma un insieme di archivi tra loro collegati, la ricerca d’informazioni è poi cosa diversa dall’indicizzazione di quest’ultime. Cosa si possa mettere in questi archivi e come questi siano collegati tra loro, dipende infine solo da come il database è stato disegnato.
2. Nessun software può rispondere al 100% alle richieste di tutti gli utenti. Ciò per il semplice motivo che utenti differenti hanno esigenze e priorità differenti. Ergo: o ci si accontenta, oppure bisogna crearsi (o farsi realizzare) un software “su misura” secondo le proprie esigenze.
3. A ben vedere, esistono già prodotti che implementano la maggior parte delle funzioni richieste (consiglierei di dare un occhiata anche a Family Tree Maker); di altre, ad es. l’inserimento di avvenimenti storici, personalmente non ho mai avvertito l’esigenza e mi sembra esulerebbero un po dai fini di un software genealogico.

Infine, se si volesse davvero realizzare un software ad hoc, ma che comunque finirebbe per non accontentare tutti, bisognerebbe quantomeno definirne con rigore i requisiti. :wink:

Un saluto :)

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda vdaurelio » giovedì 24 gennaio 2008, 18:11

Caro Guido,
giusto una precisazione, scusandomi anticipatamente con Corbus per l'abuso che ne faccio, che io sappia un DB è un insieme di record che possono essere indicizzati che è lo strumento (logico) per effettuare la ricerca. Comunque non credo che dobbiamo parlare di informatica su questo topic. :wink:
Saluti e a presto rileggerti.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda corbus » giovedì 24 gennaio 2008, 18:38

vdaurelio ha scritto:Caro Guido,
giusto una precisazione, scusandomi anticipatamente con Corbus per l'abuso che ne faccio, che io sappia un DB è un insieme di record che possono essere indicizzati che è lo strumento (logico) per effettuare la ricerca. Comunque non credo che dobbiamo parlare di informatica su questo topic. :wink:
Saluti e a presto rileggerti.

mmm...
non è proprio così...ma come dici bene questo non è un forum per trattare di informatica :)
Se uno dovrebbe parlare tecnicamente... non ci seguirebbero più :)

ciao
corbus

Messaggioda corbus » giovedì 24 gennaio 2008, 19:35

Guido10 ha scritto:Cari amici,

non condivido la visione così pessimistica sin qui emersa. :) L’informatica ci da delle grandi potenzialità (enormemente maggiori della carta e penna!) sta a noi saperle impiegare adeguatamente. :wink:

giustissima osservazione, è per questo che lo strumento di ricerca è lo strumento più importante ed è quello che fa la differenza tra i documenti scritti e quelli digitalizzati.

Ciò premesso bisogna fare delle precisazioni:
1.Un database non è un contenitore, ma un insieme di archivi tra loro collegati, la ricerca d’informazioni è poi cosa diversa dall’indicizzazione di quest’ultime. Cosa si possa mettere in questi archivi e come questi siano collegati tra loro, dipende infine solo da come il database è stato disegnato.

santissime parole (si spera sempre che chi abbia fatto il database/software abbia tenuto conto dei bisogni dell'utente finale)

2.Nessun software può rispondere al 100% alle richieste di tutti gli utenti. Ciò per il semplice motivo che utenti differenti hanno esigenze e priorità differenti. Ergo: o ci si accontenta, oppure bisogna crearsi (o farsi realizzare) un software “su misura” secondo le proprie esigenze.

anche questo è vero. Però nella genealogia ci sono delle informazioni comuni e di base, ed in teoria dovrebbero essere stati presi in considerazione per un eventuale gestione.

3.A ben vedere, esistono già prodotti che implementano la maggior parte delle funzioni richieste (consiglierei di dare un occhiata anche a Family Tree Maker);

Sto cercando di procurarmi una demo, perchè è l'unico software che mi manca da provare. speriamo di trovarlo :)

di altre, ad es. l’inserimento di avvenimenti storici, personalmente non ho mai avvertito l’esigenza e mi sembra esulerebbero un po dai fini di un software genealogico.

Non la penso proprio così. Non vi è mai capitato di voler vedere per ogni antenato, la lista dei documenti in possesso? l'archivio che ne conserva copia, le traduzioni, o la foto dell'atto. Ed allo stesso tempo, i riferimenti bibliografici, e poterli mettere a confronto con altri dati...magari collegati con un altra persona?
O la storia di una località, le variazione del nome, i possedimenti etc...
spero di non essere l'unico ad aver avuto queste necessità

Infine, se si volesse davvero realizzare un software ad hoc, ma che comunque finirebbe per non accontentare tutti, bisognerebbe quantomeno definirne con rigore i requisiti. :wink:

questo è verissimo... :)

Un saluto :)

Guido10
corbus

Messaggioda Torre » giovedì 24 gennaio 2008, 19:56

Caro Corbus, c'è un unico programma che può fare quasi tutto quello che vorresti tu, ed è quello che uso io: Family Tree Maker (FTM).
Il mio albero genealogico è composto dalla bellezza di 5.581 antenati: ingestibile in cartaceo, ed anche con qualsiasi altro database non dedicato, stante la pletora di omonimie, un tempo frequentissime.
L'unica cosa che FTM non può fare è la ricerca per testo libero, scritto nell'apposito spazio delle note relative ad una persona; e dubito comunque che prima o poi possano farne uno che te lo permetta.
Per il resto c'è tutto: puoi fare la ricerca come vuoi (nome, cognome, evento, data, ecc.), puoi aggiungere una o più foto per ogni antenato, puoi costruire e stampare qualsiasi albero, lasciando fare al programma e modificandolo nel modo che preferisci.
Qui puoi farti un'idea, anche se molto superficiale, di ciò che questo programma ti consente di fare: http://www.familytreemaker.com/About/Screenshots.aspx
Ma se decidi di acquistarlo, sappi che sono soldi spesi bene.
Un altro programma valido è Cumberland Family Tree (CFT), che puoi trovare qui: http://www.cf-software.com/downloads.htm
Qui la demo c'è, lo puoi provare ed è sicuramente meglio dei programmi che hai indicato tu; ma non esiste comunque confronto con FTM.
Ciao,

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 24 gennaio 2008, 23:43

Signori,
entro in punta di piedi in questa discussione, senza contraddire o correggere nessuno dei forumisti partecipanti.
Volevo solo aggiungere,se è cosa gradita, che molto tempo fa è stato "aperto " un'altro topic sul forum IAGI dall'utente sebpasq. Vi è stata un'ultima risposta nel mese di febbraio 2007.
Ho voluto aggiungere questo riinvio per "comprendere" meglio l'argomento trattato ed avere una più ampia considerazione della discussione.
La discussione si trova in :
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... highlight=
Credo che ciò che ho scritto possa esser utile a qualcuno ed a chi magari non ha mai letto queste pagine del "forum IAGI".

Se il mio messaggio non è rilevante, o quant'altro. autorizzo sin d'ora il moderatore o chi per lui a cancellarlo.

Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy