Capo araldico ghibellino?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Capo araldico ghibellino?

Messaggioda FML » giovedì 24 gennaio 2008, 0:44

Amici,

desidero un vostro parere a riguardo di un'interessante affermazione che Goffredo di Crollalanza fa nella sua celebre Enciclopedia Araldico-Cavalleresca alla voce STELLA (pag. 561): "le stelle sono tra le figure più diffuse dell'araldica; ed è naturale che una figura così bella e da tutti conosciuta sia stata adottata da tante famiglie. In Lombardia e Toscana erano un tempo contrassegno dei Guelfi (2); mentre in Romagna tre stelle in capo dimostravano che il possessore dell'arma era ghibellino (3).

(2) BEATIANO; L'Araldo Veneto.
(3) BOMBACI; L'Araldo 54.

Non ho mai sentito parlare di una cosa del genere. Posso solo dire che nell'opera Blasone Bolognese di Floriano Canetoli ( http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html ) ho trovato un'altissima frequenza di stemmi con il "capo d'azzurro caricato da tre stelle (5) d'oro" (numericamente socondi solo alle armi con il "capo d'Angiò").
Nel Blasone Cesenate di Gioacchino Sassi ( http://www.malatestiana.it/blace/index.htm# ), ho trovato, invece, molto poco e, ancor meno, tra gli stemmi della Biblioteca Estense di Modena ( http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/index.html ).

Che ne pensate :roll:?

Ferrante
Ultima modifica di FML il giovedì 24 gennaio 2008, 10:38, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » giovedì 24 gennaio 2008, 10:02

caro Zaccheo,

interessantissimo argomento.
Purtroppo ne sento parlare adesso per la prima volta e ne so ben poco...posso dirti però che nello stemmario di Cingoli (MC) ci sono alcuni stemmi che sembrano avere un capo del genere.
In queste famiglie il "capo" in questione sembrerebbe essere
d'azzurro a tre stelle d'oro in fascia

Le famiglie che ne fanno sfoggio sono:
Bertini
Calvelli
Cecchi
Salta
forse i Bertucci

Per scrupolo e curiosità ho scartabellato anche tra alcuni stemmari umbri, in particolar modo reliativi a Foligno, Spello ed Assisi.
nei primi due niente di niente...mentre gli unici esempi di un capo di tale fattura che possa dirsi capo li ho proprio trovati in famiglie assisane, ovvero:

Corni (altra versione dello stemma che ho fornito per la discussione sul corno negli stemmi)
Miti
Morandi

ci sono poi alcune famiglie in dubbio:

Apolloni
Locatelli
Menghi

in tutti gli stemmi assisani, tranne quello Morandi, l'ipotetico capo è sempre d'azzurro a tre stelle d'oro in fascia

io posso solo questo...oltre non riesco ad andare.
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 24 gennaio 2008, 10:06

aggiungo una nota su Orvieto.
Ricordo benissimo che le stelle erano abbondantissime nello Stemmario Cartari-Febei e praticamente tutti gli stemmi delle famiglie (di tutti e sette i gradi di cittadinanza) ne avevano....stessa cosa per l'abbinamento col colore azzurro.

Io posseggo solo la parte del blasonario relativa alle notizie sulle famiglie e l'introduzione...manco di quella con gli stemmi.
sarebbe utile recuperarla e vedere cosa ci proprone....secondo me qualche sorpresetta! :wink:
RFVS

Capo araldico ghibellino

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 24 gennaio 2008, 10:41

Caro Riccardo, sarebbe utile sapere se le famiglie da te postate sono guelfe o ghibelline. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda RFVS » giovedì 24 gennaio 2008, 11:02

eh eh..me lo sono chiesto anche io.

purtroppo non ho notizie di questo genere... :cry:
RFVS

Re: Capo araldico ghibellino

Messaggioda FML » giovedì 24 gennaio 2008, 11:42

fabrizio guinzio ha scritto:Caro Riccardo, sarebbe utile sapere se le famiglie da te postate sono guelfe o ghibelline.

E' la stessa domanda che si pone il sottoscritto a riguardo degli stemmi in cui è visibile il "capo araldico" oggetto del dibattito, presenti nei blasonari menzionati (emiliano-romagnoli in primis), mentre :) vi ringrazia per la partecipazione.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Cingoli

Messaggioda Sigillum1 » sabato 26 gennaio 2008, 13:43

Non ho purtroppo conoscenze sul tema trattato, anche se non trovo francamente riscontro all'ipotesi di Crollalanza negli stemmi che conosco, e ritengo che, se un tale uso vi è stato, ha forse potuto riguardare territori ben definiti che sarebbe utile individuare.
Intervengo invece per domandare a Riccardo, evidentemente esperto di Araldica nel territorio, se ha notizia dello stemma di una famiglia Ricci di Cingoli, che reca una bel riccio nel suo scudo. Un cordiale saluto a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Capo araldico ghibellino

Messaggioda dpascale » sabato 26 gennaio 2008, 14:31

Zaccheo ha scritto:
fabrizio guinzio ha scritto:Caro Riccardo, sarebbe utile sapere se le famiglie da te postate sono guelfe o ghibelline.

E' la stessa domanda che si pone il sottoscritto a riguardo degli stemmi in cui è visibile il "capo araldico" oggetto del dibattito, presenti nei blasonari menzionati (emiliano-romagnoli in primis), mentre :) vi ringrazia per la partecipazione.

Ferrante

Caro Ferrante,

potresti pubblicare i nomi di alcune famiglie con il capo in questione che hai trovato sul Blasonario bolognese? Ne ho visti alcune, ma sinceramente i loro nomi non mi dicono nulla... probabilmente è meglio cercare nella sezione delle famiglie nobili, se si vuole avere qualche possibilità di trovare notizie storiche :wink:

A presto!

Daniele

ps: stavo giusto per postare il mio intervento quando mi è arrivato il tuo mp :wink:

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » sabato 26 gennaio 2008, 16:29

Caro Ferrante,

Per il momento posso darti questo elenco di "Famiglie che diedero i capi-partito Imperiale Ghibellina dei Lambertazzi", tratto dal Guidicini, Cose Notabili della città di Bologna (vol. 6), pag. 9 (n); ma non è riportata la fonte...

Accarisi
Angelelli
Belvisi
Balla
Bombace
Boninsegni
Boschetti
Bonigari
Carbonesi
Fabbri
Fava
Foscarari
Garzoni
Gessi
Guidotti
Guastavillani
Lojani
Lambertini :wink:
Magnani
Marani
Mariscotti
Nanni
Orsi
Pasi
Prencipi
Sacchi
Salaroli
Sangiorgi
Toschi

ed altre famiglie fino al numero di 158 :shock: ; ma l'autore non le riporta...
ci sono poi altri elenchi del genere, qualcuno con più famiglie, altri con meno; intanto ho dato una controllata veloce a questi, ma nessuno ha il capo descritto, anzi, moltissime hanno il capo d'Angiò! Va detto che a Bologna la fazione ghibellina non tenne il potere che per pochi anni, complice anche il dominio (effettivo o nominale) che la Chiesa esercitava su Bologna. Potrebbe essere che molte famiglie un tempo ghibelline (nel '200) con l'affermazione del potere papale (dal '300) abbiano cambiato il capo "ghibellino" con quello "guelfo" (ma naturalmente queste sono supposizioni non suffragate da nessuna fonte!).
L'unico "sospetto" può venire per i Carbonesi, forse la più potente delle famiglie ghibelline della città che ha un capo semplicemente azzurro (forse sono state tolte le stelle in un periodo in cui dimostrare fede ghibellina poteva risultare pericoloso...): il Dolfi dice, notando questo capo un po' "anomalo" nel panorama bolognese: "Fà per impresa sei carboni accesi in campo bianco con sopra un Campo azzurro, mà senza Gigli".
Il Dolfi (pag. 244) ci dà anche una notizia che bisognerebbe approfondire:

1263. Zeno padre, Corselino, e Bittino figliuoli, Bonfigliuolo di Bulgarino, et Enrico suo figliuolo dalla parte de' Lambertazzi [ghibellini], rimessi in patria [da uno dei numerosi bandi che subirono i Lambertazzi], giurarono per la parte de' Geremei [guelfi]

Che sia stato in quest'occasione che i Carbonesi modificarono il loro stemma?

Prendete queste parole come mere ipotesi, che solo un approfondito studio potrà verificare :wink:

Daniele

P.S. Per i curiosi di "gossip" medievale, anche Bologna ebbe i suoi Romeo e Giulietta (sempre dal Dolfi, pag. 244):

1258. Alberto [Carbonesi] sposò Virginia di Gio. Pietro Galluzzi, quale parentado, fù la rovina de' Carbonesi, e Galluzzi, essendo il Sposo Ghibellino, e il Padre della Sposa Ghelfo.

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda RFVS » sabato 26 gennaio 2008, 16:43

cara Silvia,

posseggo un blasonario delle famiglie nobili di Cingoli, ma di Ricci non ven'è.

provo però a cercare altrove e saprò dire.. :D
RFVS

Ricci

Messaggioda Sigillum1 » sabato 26 gennaio 2008, 17:54

Grazie molte per l'aiuto. Purtroppo temo che non si tratti di una famiglia nobile, questo deduco dall'aspetto alquanto modesto dello stemma. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Ricci

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 26 gennaio 2008, 18:00

Sigillum1 ha scritto:Grazie molte per l'aiuto. Purtroppo temo che non si tratti di una famiglia nobile, questo deduco dall'aspetto alquanto modesto dello stemma. Un cordiale saluto. Silvia

I genovesi Del Grillo ne avevano uno ancor più... modesto, relativamente parlando e col :oops: massimo rispetto! :wink:

Poi, sulle manufattorialità più o meno andanti :oops: di singoli esemplari, il discorso si farebbe lunghissimo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

I Ricci

Messaggioda Sigillum1 » sabato 26 gennaio 2008, 20:30

Un saluto affettuoso, caro frate, non ci incrociamo da un pò...Essendo un'arma parlante, potrebbe essere anche molto antico, questo stemma e, per la verità, dispondo di scarse fonti per quella zona, ma non l'ho proprio trovato da nessuna parte. Confido nel tuo data base, oltre che nelle risorse del collega...Grazie ad entrambi e a presto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » domenica 27 gennaio 2008, 10:27

cara Silvia, di famiglie Ricci cingolane neppure l'ombra...così come neppure l'ombra del nostro stemma.

buttando là un ipotesi, giusto per far lavorare il cervello, ma senza troppe pretese....mi viene in mente che essendo Cingoli gravitante sotto l'influenza di Macerata tale famiglia potesse, eventualmente, essere maceratese.

oltre a questo però, dubito di poter fare altro... :cry: :?
RFVS

I Ricci

Messaggioda Sigillum1 » domenica 27 gennaio 2008, 13:17

Caro Riccardo, grazie intanto per la cortesia. Il personaggio si dichiara proveniente proprio da Cingoli, ma è possibile che non avesse uno stemma avito e che se lo sia "inventato"....Esiste documentazione araldica a stampa per quella zona? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry