Guido5 ha scritto:Cari amici,
mi sembra di aver dimostrato che le ali non sono prerogativa esclusiva degli angeli e di aver rilevato che non conosco cherubini cattivelli che si divertono a dar fastidio alla flora. Ancora, ho escluso che, data la posizione, il vento sia lo zefiro (da nord-ovest infatti soffia il greco o grecale). Quanto a “inclinato” penso che il termine sarebbe appropriato se la parte inferiore del fiore non fosse verticale e mi sembra, del resto, che nel linguaggio comune si dica che il vento “piega” la cima degli alberi... Perché allora non dire semplicemente “al giglio di giardino al naturale, fiorito, nodrito da un terrazzo e piegato dal vento di grecale, biondo, alato e uscente da una nube”? Già, ho tolto anche fogliato e stelato, precisazioni inutili: come può non esserlo un giglio descritto come sopra?
Sul
fogliato e sullo
stelato "facoltativi" posso esser d'accordo con te caro Guido.
Ma resta il fatto che in araldica una
testa alata di due pezzi è e resta un
cherubino. Mentre uno
zefiro o
aquilone con le ali semplicemente non esiste! Poi al di fuori dello scudo possiamo trovare di tutto e dare a ogni cosa il nome che vogliamo (entro i limiti della comprensibilità, si intende).
Quanto al soffio sullo stelo del nostro fiore non direi che sia un motivo sufficiente per dire al nostro cherubino che è "cattivello" (e quindi escludere che sia un cherubino). Poverino! Ci sono cose più gravi a questo mondo. Se mi è poi permessa una ipotesi a continuazione di quella che ho già proposto prima, se quell'angioletto/cherubino fosse stato scelto in riferimento allo stesso titolare dello stemma al quale quello del Consorzio si ispira, potrebbe ben esser un soffio benefico, quello che inclina il fiore. Ad ogni modo, che quello che soffia sul fiore sia un cherubino, lo dice lui stesso con la sua fisionomia.
Non capisco inoltre perchè tu ora parli di "zefiro" in senso proprio, opponendo ad esso il "grecale". Non credo che l'araldica conosca queste distinzioni. Mi sembra sia ancor più ambigua (e quindi potenzialmente fuorviante) di vecchie definizioni del sole come
levante o
nascente e
tramontante. Meglio sempre specificare da che angolo del capo o della punta si muove il disco solare (ne abbiamo parlato recentemente:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=5875&start=15 ). Nel nostro caso ogni dubbio è dissolto alla sua origine se parliamo di
testa di fanciullo rivolta... (oppure per lo stemma del Consorzio,
testa di cherubino rivolta)
movente dal cantone destro del capo, e in atto di soffiare verso... Non ripeto invece quanto ho detto circa i miei motivi per escludere che possiamo parlare di Zefiro (sicuramente per lo stemma con cherubino; forse anche per indicare quello con la testa di fanciullo rivolta priva di nube).
Infine, forse "piegato" o "inclinato" potrebbero pur esser considerati sinonimi. Ma io ripeto che a mio avviso il termine "piegato" applicato a un vegetale potrebbe dar l'idea che questo sia totalmente ricurvo su di sé, per non dire spezzato.