Una certa corona...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Una certa corona...

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 gennaio 2008, 22:35

Qualcuno di voi ha mai visto una corona come questa?

Immagine

Sembrerebbe per certi aspetti marchionale... ma non rientra tra quelle tollerate.

E' stata concessa con D.P.R. 15.11.2006 alla Comunità Montana “Penisola Amalfitana” con sede in Tramonti (Salerno)

[img]http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/araldica/emblemi/2006/comunita_montane/Comunità%20Montana%20Penisola%20Amalfitana.jpg[/img]

questo lo stemma concesso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 gennaio 2008, 23:35

:shock:
In effetti è tipica della corona marchionale la disposizione di tre perle poste piramidalmente a guisa di trifoglio su punte simili a quelle dei fioroni. Ma qui c'è un trio (visibile) di troppo!
Per quanto sia assimilabile a una corona marchionale, quella presente si direbbe un contrassegno di nuova creazione.
Del resto l'araldica istituzionale italiana si è mostrata recentemente molto innovativa soprattutto con la nuova realtà delle unioni tra comuni. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 22 gennaio 2008, 23:44

Oltretutto, anche se al centro ci fosse un fiorone e non un gruppo di tre perle, rispettando così l'alternanza, rimarrebbe comunque l'anomalia dei gruppi di tre perle sostenuti da punte (mi pare che le punte dovrebbero usarsi solo per sostenere le perle singole).
adj

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 gennaio 2008, 23:50

adj ha scritto:Oltretutto, anche se al centro ci fosse un fiorone e non un gruppo di tre perle, rispettando così l'alternanza, rimarrebbe comunque l'anomalia dei gruppi di tre perle sostenuti da punte (mi pare che le punte dovrebbero usarsi solo per sostenere le perle singole).

Quella delle punte sostenenti singolarmente le tre perle è un'alternativa, ma credo non molto usata.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 22 gennaio 2008, 23:52

adj ha scritto:Oltretutto, anche se al centro ci fosse un fiorone e non un gruppo di tre perle, rispettando così l'alternanza, rimarrebbe comunque l'anomalia dei gruppi di tre perle sostenuti da punte (mi pare che le punte dovrebbero usarsi solo per sostenere le perle singole).

...è tollerata anche la variante con le tre perle in punta.
Immagine
Ultima modifica di Tilius il martedì 22 gennaio 2008, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 22 gennaio 2008, 23:56

Sì, io intendevo dire che se non si usa la variante tollerata con le tre perle su singole punte, ma si opta per la versione normale con le tre perle a piramide, mi pare che queste non debbano essere poste su una punta, a differenza di quanto raffigurato nello stemma in questione.

Chiedo scusa, non avevo visto l'immagine postata e pensavo si facesse riferimento al caso delle perle su singole punte.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:02

adj ha scritto:...nello stemma in questione.

Nello stemma in questione, il cui non eccelso livello artistico é oltremodo evidente, direi che il disegnatore semplicemente non avesse ben chiaro come dovesse disegnarsi una corona marchionale... :wink:

Che poi questa sia l'illustrazione ufficiale a corredo di un D.P.R. é cosa alquanto frustrante... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 gennaio 2008, 12:46

Tilius ha scritto:
adj ha scritto:...nello stemma in questione.

Nello stemma in questione, il cui non eccelso livello artistico é oltremodo evidente, direi che il disegnatore semplicemente non avesse ben chiaro come dovesse disegnarsi una corona marchionale... :wink:

Che poi questa sia l'illustrazione ufficiale a corredo di un D.P.R. é cosa alquanto frustrante... :roll:

Anch'io sarei tentato di simili pensieri e considerazioni. 8)
Ma dovremmo esser certi che il disegnatore avesse voluto realizzare (non riuscendo nell'impresa) una corona marchionale. E questo con tanto di ufficialità a seguire...
In assenza di prove ulteriori, preferirei pensare (come sopra accennavo) a una corona di nuova creazione, magari ispirata alla nota corona marchionale.

Ma io soffermerei per un attimo l'attenzione all'interno dello scudo. Gli stemmi di questi nuovi Enti sono una vera testimonianza della vitalità della nostra nobilissima scientia. Mi sembra che lo stemma della Comunità Montana "Penisola Amalfitana" fonda superbamente il concetto di un Ente di nuova istituzione naturalistica (il verde della roccia unitamente al mare), con un chiaro e famosissimo simbolo delle radici storiche e sociali del territorio: la croce patente biforcata d'argento. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Una certa corona

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 23 gennaio 2008, 13:39

Si potrebbe leggere la descrizione dello stemma? Dovrebbe essere presente nel decreto di concessione! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 23 gennaio 2008, 13:52

Gentili signori
aggiungo che alcuni Comuni usano ancora la corona nobiliare, invece di quello di "Comune", previsto dalla vigente normativa da apporre sullo stemma cittadino (Cardito, presso Napoli usa quella "ducale").

:)
Grimaldi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 23 gennaio 2008, 14:21

Se per questo anche Genova...

Venezia usa il conrno dogale

di esempi se ne possono fare a decine... è prassi frequente la concessione di corone "titolate" agli emblemi di enti pubblici territoriali...

alcuni esempi

Città di Moncalvo (corona tollerata di barone) emblema concesso con D.P.R. 15.11.2006
Immagine

Provincia di Avellino con corona da Principe la bandiera è stata concessa con D.P.R. 24.02.2003

Immagine

La Città di Alba con corona da Conte emblema concesso con D.P.R. 12.09.2003

Immagine

La Città di Massa con corona Marchionale emblema concesso con D.P.R. 24.06.2003

Immagine

La Città di Valenza con corona Comitale emblema concesso con D.P.R. 07.04.2003

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Grimaldi » venerdì 25 gennaio 2008, 0:46

Gentili signori
in merito a questo argomento circa la citata "corona"
della Comunità Montana “Penisola Amalfitana” vorrei portare alla vostra attenzione un altro argomento.

Mi ha scritto una mail il prof. Maurizio Ulino, con il quale ho avuto il modo ed il piacere di scambiare e-mails in tempi non remoti.

Mi è stato dunque chiesto da lui stesso di fare alcune precisazioni in merito alla citata corona e replicare su questa discussione in sua vece.

La corona in questione, della quale il prof. Maurizio Ulino è l'autore, è stata si concessa con il citato decreto del Presidente della Repubblica, ma, occorre precisare che tale corona fu imposta, come blasonabile, dall'Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in alternativa ad un'altra che sembrò, allo stesso prof. Ulino, di dubbio gusto e che, altrettanto, "non aveva nulla a che vedere con l'utilizzo delle corone normalmente conosciute ed utilizzate dall'araldica, ciò al fine di timbrare un ente di nuova istituzione, che si diversificasse, in
tal modo, dagli altri."

Il motivo della mail del professore è ovviamente non cercare affatto di polemizzare per i giudizi espressi sulla foggia della corona, poichè, giustamente, come è stato qui evidenziato è una carona di una particolarità tale che fino a quel momento neanche il citato professore pensava che si potesse usare, visto che nell'araldica ufficiale non esiste.

Il prof. aggiunge ancora che, "relativamente al gusto pittorico, purtroppo la bellezza dell'immagine in originale non è evidenziata dalla sua iproduzione in internet".

Infine il professore tiene a precisare che non ha replicato personalmente lui a questa discussione sia perchè conosce il sottoscritto, frequentatore del forum e socio IAGI, sia perchè non ama molto l'uso di internet.

Quale ultima richiesta gradirebbe contattare il consocio dott. Maurizio Carlo Alberto Gorra che da anni desidera ringraziare per una gentile
recensione su un mio studio
, come mi scrive.

Nel caso il dott. Gorra, o chi gentilmente volesse informarlo, fosse interessato all'indirizzo mail del prof. Ulino sarò lieto di fornirlo privatamente.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Qohelet » venerdì 25 gennaio 2008, 10:08

Un breve addenda: è plausibile che le corone di rango nobiliare associate a stemmi comunali si rifacciano ad antichi usi o pretensioni? Mi pare, ad esempio, che la corona comitale che timbra lo stemma di Torino indichi l' antico possesso di una contea radicato in capo al detto comune. Vi risulta? Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Grimaldi » venerdì 25 gennaio 2008, 10:50

Qohelet ha scritto:Un breve addenda: è plausibile che le corone di rango nobiliare associate a stemmi comunali si rifacciano ad antichi usi o pretensioni? Mi pare, ad esempio, che la corona comitale che timbra lo stemma di Torino indichi l' antico possesso di una contea radicato in capo al detto comune. Vi risulta? Cordialmente

Andrea

Gentile signore
penso proprio di sì.

Gli stemmi richiamano antichi quelli che anticamente possedeva la data città (o altro).
L'unica domanda è se la corona "nobiliare" è stata mantenuta per uso, oppure è stato concesso dal nostro Stato il diritto di poter continuare ad usare lo stemma antico in eccezione alla normativa che impone per gli enti in questione (Comuni, etc.) determinati stemmi.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » lunedì 28 gennaio 2008, 15:13

antonio p. v. g. ha scritto:... (omissis)...

l'araldica istituzionale italiana si è mostrata recentemente molto innovativa soprattutto con la nuova realtà delle unioni tra comuni.

Credo che sia questa, anche a detta del prof. Ulino,
la chiave di lettura per capire il perchè della particolarità dello stemma in questione.

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry