da Grimaldi » venerdì 25 gennaio 2008, 0:46
Gentili signori
in merito a questo argomento circa la citata "corona"
della Comunità Montana “Penisola Amalfitana” vorrei portare alla vostra attenzione un altro argomento.
Mi ha scritto una mail il prof. Maurizio Ulino, con il quale ho avuto il modo ed il piacere di scambiare e-mails in tempi non remoti.
Mi è stato dunque chiesto da lui stesso di fare alcune precisazioni in merito alla citata corona e replicare su questa discussione in sua vece.
La corona in questione, della quale il prof. Maurizio Ulino è l'autore, è stata si concessa con il citato decreto del Presidente della Repubblica, ma, occorre precisare che tale corona fu imposta, come blasonabile, dall'Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in alternativa ad un'altra che sembrò, allo stesso prof. Ulino, di dubbio gusto e che, altrettanto, "non aveva nulla a che vedere con l'utilizzo delle corone normalmente conosciute ed utilizzate dall'araldica, ciò al fine di timbrare un ente di nuova istituzione, che si diversificasse, in
tal modo, dagli altri."
Il motivo della mail del professore è ovviamente non cercare affatto di polemizzare per i giudizi espressi sulla foggia della corona, poichè, giustamente, come è stato qui evidenziato è una carona di una particolarità tale che fino a quel momento neanche il citato professore pensava che si potesse usare, visto che nell'araldica ufficiale non esiste.
Il prof. aggiunge ancora che, "relativamente al gusto pittorico, purtroppo la bellezza dell'immagine in originale non è evidenziata dalla sua iproduzione in internet".
Infine il professore tiene a precisare che non ha replicato personalmente lui a questa discussione sia perchè conosce il sottoscritto, frequentatore del forum e socio IAGI, sia perchè non ama molto l'uso di internet.
Quale ultima richiesta gradirebbe contattare il consocio dott. Maurizio Carlo Alberto Gorra che da anni desidera ringraziare per una gentile
recensione su un mio studio, come mi scrive.
Nel caso il dott. Gorra, o chi gentilmente volesse informarlo, fosse interessato all'indirizzo mail del prof. Ulino sarò lieto di fornirlo privatamente.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti